Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XIV n° 43
domenica 22 ottobre 2017, ore
ALTRI SPORT
Evento: a Quarto il Progetto Velantariato - La vela per tutti!
21.04.2017 18:02 di Napoli Magazine

“Velantarariato – La vela per tutti!” è il progetto, promosso dalla sezione di Quarto dell’A.I.A.S. Teresa Baiano con l’asd Peepul Sport e con il patrocinio del Comune di Quarto, che sarà presentato domani pomeriggio (ore 17.30) nell’aula consiliare “Peppino Impastato” in piazzale Europa.

Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il progetto mira ad avvicinare i diversamente abili, di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, presenti sul territorio campano alla vela. Oltre ad assolvere un’importante funzione psico–terapeutica i corsi promuovono i valori aggreganti ed insieme competitivi dello sport stimolando la motivazione e la voglia di mettersi alla prova fino ad accettare sfide agonistiche.

Svolta da personale qualificato ed in strutture predisposte l’iniziativa si compone di lezioni teoriche formative ed attività pratiche in acqua con imbarcazioni biposto Dream e singole 2.4 mR. Nel 2017, l’A.I.A.S Quarto e l’asd Peepul Sport hanno deciso di dare la possibilità unica, irripetibile, ad un numero maggiore di diversamente abili di vivere quest’esperienza appassionante che, nelle passate edizioni, ha fatto compiere un rilevante salto di qualità ai loro ragazzi che oggi si sentono più forti perché sono riusciti a superare dei limiti, mettendosi in gioco, aumentando la propria autostima. Un’opportunità che le famiglie non devono farsi sfuggire per aiutare i propri cari a crescere, migliorarsi. Utile in tal senso sarà l’ascolto delle testimonianze che saranno fornite da alcuni ragazzi, dall’educatrice Federica Andolfi e dalla psicologa dottoressa Alessandra Legittimo. Un percorso che sarà raccontato, inoltre, attraverso la proiezione di un video e con l’esposizione di un’ampia photogallery.

A relazionare sulle attività svolte saranno il presidente della sezione di Quarto dell’A.I.A.S. Teresa Baiano dottoressa Maria Grazia Campa, il coordinatore dell’asd Peepul Sport dottoressa Titti Conte. Un importante contributo informativo sul mondo della disabilità sarà fornito dagli assistenti sociali del Comune di Quarto, dottoresse Agnese Rotondo e Ida Florida. L’ente locale di via De Nicola sarà rappresentato anche dall’assessore alle politiche sociali e pubblica istruzione Ilaria Ascione.

Un incontro informativo importante anche per i normodotati che potranno approfondire la conoscenza del corso di formazione per volontari esperti in assistenza alle attività veliche che si terrà tra giugno e luglio.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

ULTIMISSIME ALTRI SPORT
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>>