Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XV n° 28
domenica 15 luglio 2018, ore
IL SONDAGGIO
RISULTATI
VOTA
CHAMPIONS LEAGUE
CHAMPIONS - Roma-Shakhtar Donetsk 1-0, Dzeko porta i giallorossi ai quarti
13.03.2018 23:07 di Napoli Magazine Fonte: Sport Mediaset

Nel ritorno degli ottavi di Champions, la Roma supera 1-0 lo Shakhtar Donetsk e si qualifica per i quarti di finale. I giallorossi ribaltano il 2-1 subìto all'andata grazie al gol di Dzeko, che al 52' infila il portiere dopo essere scattato sul filo del fuorigioco. Gli ucraini restano in 10 al 78' per l'espulsione di Ordets, che ferma da dietro uno scatenato Dzeko lanciato verso la porta. Dopo la Juve, avanza anche la squadra di Di Francesco.

 

LE PAGELLE



Dzeko 8,5 - Dotato di un'intelligenza calcistica fuori dal comune, manda avanti la Roma con un gol furbo, preciso, difficile. Lavora egregiamente sulla trequarti, va a pressare ovunque, è un riferimento imprescindibile per i compagni ed è straripante fisicamente. Ordets, per fermarlo, rimedia un cartellino rosso.

Perotti 7 - Detta la profondità oppure va incontro al centrocampo a seconda della situazione, che lui ha il merito di sapere leggere sempre molto bene. La tecnica non si discute, si esprime con concretezza e mostra grande grinta nel pressing.

Fazio 7 - Leader assoluto della difesa. Un solo errore nel primo tempo, quando Ferreyra rischia di punirlo. Nel complesso, però, gestisce la retroguardia giallorossa con una leadership e un'attenzione impressionanti.

Ünder 4,5 - Prestazione molto negativa per il turco, che oltre la metà campo combina nulla sia in fase conclusiva, sia nella costruzione. Anche senza palla non incide. 

Butko 4 - Soffre parecchio l'asse mancino della Roma e, di conseguenza, non spinge come all'andata. E' lui a tenere in gioco Dzeko in occasione dell'1-0.

Marlos 4,5 - Devastante all'andata, stasera fallisce l'appuntamento più importante. Qualche accelerazione nel primo tempo, poi esce di scena.

 

IL TABELLINO



ROMA-SHAKHTAR DONETSK 1-0
Roma (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 6,5, Manolas 6,5, Fazio 7, Kolarov 7; Nainggolan 6, De Rossi 6,5, Strootman 6,5; Ünder 4,5 (20' st Gerson 6), Dzeko 8,5 (44' st El Shaarawy sv), Perotti 7.
A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Pellegrini, Schick. All.: Di Francesco 7
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov 6; Butko 4, Ordets 4,5, Rakitskiy 5,5, Ismaily 6; Fred 6, Stepanenko 5 (29' st Patrick 6); Marlos 4,5 (37' st Dentinho sv), Taison 5,5, Bernard 5,5; Ferreyra 5.
A disp.: Kudryk, Khocholava, Petriak, Zubkov, Kovalenko. All.: Fonseca 5
Arbitro: Undiano Mallenco (Spagna)
Marcatori: 7' st Dzeko (R)
Ammoniti: Florenzi (R); Stepanenko, Fred, Ferreyra (S)
Espulsi: 33' st Ordets (S) per fallo su chiara occasione da gol

 

LE STATISTICHE

 

• La Roma si qualifica ai quarti di finale della moderna Champions League per la terza volta: le precedenti nel 2006/07 e nel 2007/08.
• L’Italia porta due squadre ai quarti di finale di Champions League per la prima volta dal 2006/07: in quell’occasione Roma e Milan, con i rossoneri poi campioni d’Europa.
• La Roma non ha subito tiri nello specchio in un match di Champions per la prima volta da quando esiste il girone unico (2004/05).
• La Roma non ha subito tiri nello specchio per la prima volta in un primo tempo di questa Champions.
• Per la prima volta nella moderna Champions la Roma ha chiuso quattro gare casalinghe consecutive senza subire gol.
• Al tempo stesso i giallorossi non avevano mai effettuato così pochi tiri totali (3) in un primo tempo di questa Champions.
• Quarto gol in questa Champions League per Edin Dzeko: eguagliato il suo miglior bottino in una fase finale di Champions (4 reti nel 2009/10 con il Wolfsburg).
• Quello allo Shakhtar è il primo gol di Edin Dzeko in una fase ad eliminazione diretta di Champions League.
• Tra gol e assist, Dzeko ha partecipato attivamente a 6 degli 11 gol della Roma in questa Champions (4 reti, 2 assist)
• Quello per Dzeko è stato il primo assist in 9 presenze in Champions League per Strootman.

ULTIMISSIME CHAMPIONS LEAGUE
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in