Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XIV n° 18
giovedì 27 aprile 2017, ore
CULTURA & GOSSIP
LIBRI - "Luci a Scampia" di Angelo Pisani da Mooks
20.03.2017 11:49 di Napoli Magazine

LUCI A SCAMPIA DI ANGELO PISANI DA MOOKS


Mercoledì 22 marzo ore 17.30 - MOOKS Mondadori, Piazza Vanvitelli 10/a - Napoli


Mercoledì 22 marzo alle ore 17.30 presso MOOKS Mondadori a Piazza Vanvitelli si terrà la presentazione del libro "Luci a Scampia" (Minerva Edizioni), scritto da Angelo Pisani.


Dialogheranno con l'autore: il magistrato Nicola Graziano, l'avvocato Maurizio Zuccaro, l'opinionista Davide Estate, l'editore Roberto Mugavero, il docente Gianni Maddaloni, il professore Antonio Coviello e Antonella Leardi, la mamma di Ciro Esposito. 
 


Il libro


Angelo Pisani è un avvocato di successo. A quarant’anni le sue cause finiscono spesso in prima pagina per l’importanza dei temi che cura. Eppure, mai sazio di vita, si lancia in un’avventura politica speciale: la presidenza del VIII Municipalità di Napoli. Una delle più famose nel mondo perché, oltre a Piscinola, Marianella e Chiaiano raggruppa il territorio di Scampia. Terra di frontiera per molti, luogo da far conoscere per la sua bellezza e la sua verità per pochi. Tra questi Angelo.
Tuffato quasi senza volerlo – in prima battuta era candidato al Vomero ma alcuni giochi politici lo smistano verso le Vele – in una storia nuova, scopre che pregiudizi e cliché fanno più male di droga e pistole. A Scampia e nel resto dell’area esistono problemi reali come malavita e edilizia fatiscente, baraccopoli e assenza di luoghi per la socialità; ma una serie di risorse possono riscattarla. Prima di tutte, la gente. Madri dall’anima immensa, uomini che hanno fatto della dignità e del decoro il senso di una vita di disagi, bimbi con volti accesi. Poi molto verde, campioni dello sport e preti coraggio, artisti e potenzialità, anche turistiche, infinite.
Luci, insomma. Come lampi nel buio che una narrazione distorta, utile a qualche casa di produzione cinematografica e alle associazioni che lucrano sulle emergenze, tende a voler spargere su una terra, invece, piena di futuro.

 

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>>