Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XIV n° 22
venerdì 26 maggio 2017, ore
IL SONDAGGIO
RISULTATI
VOTA
CULTURA & GOSSIP
MUSICA - Esce oggi "Nunn'è cosa", il nuovo singolo e video dei Foja tratto dall'album " 'O treno che va"
20.03.2017 17:35 di Napoli Magazine

ESCE OGGI  "NUNN'È COSA"

 

IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DEI FOJA

 

TRATTO DAL’ALBUM “’O TRENO CHE VA”

 

IL BRANO FA PARTE DELLA COLONNA SONORA DE

 

“LA PARRUCCHIERA”, IL NUOVO FILM DI STEFANO INCERTI

 

ESCE OGGI "NUNN'È COSA" il nuovo singolo dei FOJA, tratto dal loro terzo album in studio “O treno che va”.

 

La canzone è contenuta all’interno della colonna sonora de “LA PARRUCCHIERA”, nuovo film di STEFANO INCERTI (Il Verificatore, Gorbaciòf, Neve) con MASSIMILIANO GALLO, PINA TURCO, CRISTINA DONADIO, alla quale contribuiscono con sei brani originali. Il film sarà nelle sale dal 6 aprile e vede la partecipazione della band alla pellicola con un cameo.

 

Nel video, interpretato dall’attrice Simona Taormina e dagli stessi Foja, la narrazione racconta di una giornata d’inverno nella quale una giovane cameriera di un ristorante sul mare annota su un foglietto delle frasi che pian piano diventano le liriche di  "NUNN'È COSA" La band, sistemati gli strumenti sulla spiaggia, inizia ad intonarle come se le dedicasse una serenata. La ragazza, completato il testo, affida le parole al mare infilando il foglietto nella sabbia. Il leader della band lo scopre e lo porta con sé lasciando il dubbio se sia sogno o realtà.  Nel video anche alcuni insert originali del film “La parrucchiera”.

 

La band napoletana, una delle migliori realtà musicali espresse da Napoli negli ultimi anni, è anche in tour per promuovere il nuovo disco. Le prossime due importantissime date sono:

 

VENERDI’ 24 MARZO – NAPOLI - @ CASA DELLA MUSICA

 

GIOVEDI’ 20 APRILE – ROMA - @ LANIFICIO 159

 

 

“ ‘O TRENO CHE VA “

 

IL NUOVO DISCO DEI FOJA

(FULL HEADS -  distr. AUDIOGLOBE)

 

Il terzo album dei Foja è un viaggio; un percorso in bilico tra rock, pop, blues, country, tra la canzone classica napoletana e le melodie italiane, che attraversa, arricchendolo, il sound della band. Ogni canzone è una stazione, ogni composizione un pretesto per esplorare le proprie passioni liriche e musicali. Arrivi e partenze rivelatrici di molteplici sentimenti, un tour attraverso tradizione e modernità.

 

Nel disco tra gli altri, tre ospiti speciali; EDOARDO BENNATO; sua è l’armonica in “Gennaro è fetente”; GHIGO RENZULLI, storico sodale di Piero Pelù nei Litfiba, il quale piazza uno splendido assolo in “Aria ‘e mare”; infine DANIELE SEPE, che in “Famme partì” avvolge il brano in una trama fatta di sax e fiati di atmosfere caraibiche. Sempre di Sepe sono anche gli arrangiamenti dei fiati in “Buongiorno Sofia”.

 

Dopo essere stata  la prima rock band ad entrare nel teatro più antico d’Europa, il San Carlo di Napoli per il concerto/evento sold out “Cagnasse tutto” con la straordinaria regia di Franco Dragone (CIrque du Soleil), i FOJA consegnano un disco con quattordici brani che segna la piena maturità di questa band straordinaria, in perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità.

 

 

FOJA - BIOGRAFIA

 

I Foja nascono nel 2006.

La formazione attuale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico), Luigi Scialdone (chitarre, mandolini, ukulele e banjo) e Giovanni Schiattarella (batteria).

Nel 2011 esce il primo album 'Na Storia Nova pubblicato dall'etichetta Full Heads / Materia Principale. L’album viene anticipato dal singolo 'O sciore e 'o viento, videoclip animato che raggiunge 1.500.000 views su YouTube.

Nel dicembre dello stesso anno i Foja omaggiano i fan col singolo inedito Tu Me Accire disponibile solo in digitale.

Nel dicembre del 2012 la band lancia l’EP live digitale Foja Live 24/02/2012 registrato in occasione del concerto al Teatro Trianon di Napoli.

Nel Novembre 2013 esce Dimane Torna 'O Sole, secondo disco pubblicato dalla Full Heads e prodotto da Graf/Mad Entertainment. ’A Malìa, Il primo singolo dell’album, partecipa alla colonna sonora del lungometraggio animato “L’arte della felicità” per la regia di Alessandro Rak, presentato al Festival di Venezia, la pellicola vince tra gli altri, il premio E.F.A. (l’Oscar europeo). In virtù di ciò Il brano viene candidato come miglior canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento per l’anno 2014. Il secondo singolo estratto è Donna Maria feat. Francesco Di Bella, sempre per la regia di Rak. A Maggio 2014 pubblicano Da Sule Nun Se Vence Maje, singolo fuori album disponibile solo in digitale scritto a 4 mani con l’attore e regista Alessandro Siani. A Dicembre 2014 esce Astrigneme Cchiù Forte, vinile in edizione limitata che raccoglie, tra i vari brani, una versione di “‘O sciore e ‘o viento” in spagnolo più due cover: MaruzzellaChe m'he fatto, brano dei The Showmen. A Dicembre dello stesso anno, i Foja lanciano “La Foja Love Bag”, uno special pack contenente “Astrigneme cchiù forte” in versione CD e “‘E vote ce cercamme pe’ sempe”, una raccolta inedita di 20 tracce tra out-takes, registrazioni live, demo e provini dal 2006 ad oggi e un poster. Il 9 gennaio 2016 la band chiude il tour alla Casa della Musica di Napoli registrando sold out.

Il 27 Giugno 2016 è una data storica. I Foja sono la prima rock band di sempre a suonare in elettrico sul palco del Teatro San Carlo di Napoli con lo spettacolo “Cagnasse Tutto”, nell’ambito del cartellone del “Napoli Teatro Festival Italia 2016”, registrando il tutto esaurito.

Il concerto ha avuto la regia di Franco Dragone, storico regista e direttore artistico del Cirque du Soleil.

Un mese dopo, il 23 Luglio 2016, sull’onda dell’entusiasmo si esibiscono nella Piazza D’Armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, uno dei luoghi storici più belli d’Italia, registrando un altro sold out con 6000 persone circa.

 

Il 9 Dicembre 2016 esce in formato fisico e sugli store digitali il terzo album in studio “‘O treno che va”.

 

I Foja contribuiscono con diversi brani anche alla colonna sonora de “La parrucchiera”, il nuovo film di Stefano Incerti, che sarà nei cinema a DAL 6 aprile 2017, partecipando tra l’altro con un cameo live.

 

Il primo video, "Cagnasse tutto", è stato pubblicato il 22 gennaio, è uscito in anteprima sul sito espresso.it.

 

IL VIDEO DI  "NUNN'È COSA" (Regia Stefano incerti)  https://www.youtube.com/watch?v=AqMqFon2Iv4

 

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>>