Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 49
sabato 7 dicembre 2019, ore
ALTRI SPORT
EUROPEAN GAMES - I migliori atleti europei si danno appuntamento a Minsk
18.06.2019 17:16 di Napoli Magazine

La seconda edizione degli European Games si svolgerà dal 21 al 30 giugno a Minsk. Le 23.000 strutture sportive del Paese, inclusa la Minsk Arena, il Dinamo Stadium e la Chizhovka Arena – utilizzate abitualmente dai cittadini per praticare sport -  daranno il benvenuto a turisti e atleti provenienti da tutta Europa durante questo importante evento multi-sportivo.


Bielorussia – Un concept di sostenibilità


Uno dei temi più importanti alla base di questa seconda edizione degli European Games è la sostenibilità. Per mantenere un equilibrio tra l’evento sportivo e la quotidianità della città, nessun nuovo edificio è stato costruito, ma le strutture sportive sono già state utilizzate prima dei Giochi. Sono state portate avanti importanti ristrutturazioni, come nel caso del Dinamo Stadium, che ospiterà le cerimonie di apertura e di chiusura oltre a diverse competizioni. Tutte le strutture sportive sono vicine tra loro, permettendo così spostamenti rapidi ed ecologici dal Villaggio degli Atleti, dagli hotel che ospitano le delegazioni oppure verso la città. Questa breve distanza permette inoltre di risparmiare tempo e di conoscere meglio la capitale. Seguendo questo concept, è possibile organizzare eventi sportivi anche con un piccolo budget, promuovendone al tempo stesso l’ecosostenibilità. Questo concetto, alla base degli European Games, potrà essere ripreso e adattato anche da altri Paesi, nell’organizzazione dei loro eventi sportivi.

I successi della squadra bielorussa


Gli sport preferiti dai bielorussi sono l’hockey su ghiaccio, il calcio, il biathlon, il tennis e la ginnastica. Il governo bielorusso ha annunciato che renderà lo sport accessibile a tutti, permettendo così a oltre due milioni di cittadini di allenarsi regolarmente. Diversi campioni del mondo e grandi atleti, praticanti discipline come il lancio del disco e del martello, vengono proprio dalla Bielorussia.
Durante la prima edizione degli European Games nel 2015, la Nazionale Bielorussa ha ottenuto un totale di 43 medaglie: 10 d’oro, 11 d’argento e 22 di bronzo. La squadra di canottaggio ha vinto tre ori e due bronzi, sette medaglie sono arrivate dal Sambo e otto dalla lotta libera, una delle quali d’oro.

I migliori atleti europei 


La seconda edizione degli European Games è un evento molto sentito tra i più importanti atleti europei, poiché è un’ottima opportunità per mettere in mostra le proprie abilità e prepararsi a eventi futuri. Nell’edizione di quest’anno, parteciperanno atleti del calibro dei tennisti da tavoloTimo Boll e Dimitrij Ovtcharov, dell’oro olimpico Max Hoff, che nella prima edizione dei giochi ha ottenuto due ori nella Canoa Sprint, e di Christian Reitz, vincitore di due medaglie d’oro nella pistola. Parteciperanno anche Firdovsi Farzaliyev e Rafael Aghayev, entrambi vincitori dell’oro di karate e pronti a lottare per la riconferma. Tra le donne, ci saranno la judoka Telma Monteiro e, per quanto riguarda il badminton, Sara Thygesem. Non mancheranno poi la medaglia d’oro e d’argento nella boxe Brendan Irvine e la campionessa di basket 3x3 Caroline Hériaud. Negli sport di combattimento sarà possibile vedere all’opera il campione europeo di lotta libera Süleyman Atlie la lottatrice di sambo, la disciplina di arti marziali sovietica, Galina Ambartsumian. Nel ciclismoMarta Bastianelli lotterà per l’oro nel ciclismo su strada, mentre Yauheni Akhramenka proverà a confermarsi in quello su pista. Tutti loro, insieme a molti altri, saranno a Minsk quest’anno.



La seconda edizione degli European Games


Quest’anno toccherà alla Bielorussia ospitare questo grande evento sportivo. Circa 4.000 atleti si sfideranno in discipline come basket 3x3, tiro con l’arco, atletica, badminton e boxe. Altri sportivi si cimenteranno invece in canoa sprint, ciclismo su strada e su pista, ginnastica acrobatica, aerobica, artistica e ritmica e trampolino. Anche judo, carabina, pistola, tiro a volo, tennis da tavolo e lotta libera saranno tra gli sport in programma. L’evento prevederà  anche discipline non olimpiche, come il beach soccer, il sambo e il karate. Otto delle 23 discipline permetteranno agli atleti di qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020, mentre la boxe e il judo metteranno in palio il titolo di Campione Europeo. Complessivamente, ci saranno 91 eventi maschili, 89 femminili e 20 misti.

Loading...
ULTIMISSIME ALTRI SPORT
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>