Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 30
lunedì 22 luglio 2019, ore
IL SONDAGGIO
MERCATO - Napoli, serve il bomber o va bene Milik prima punta?
Serve il bomber
Va bene Milik prima punta
RISULTATI
VOTA
ATTUALITÀ
FRANCIA - Incendio a Notre Dame a Parigi, le fiamme devastano la cattedrale: crollano la guglia e il tetto
15.04.2019 20:31 di Napoli Magazine Fonte: Repubblica

Un impressionante incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, lunedì, devastando la parte alta della cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio su un'impalcatura, provocando in un primo momento una minacciosa colonna di fumo. Poi le fiamme hanno avvolto il tetto e la guglia, fino a farla crollare, intorno alle ore 20. Per ore i cittadini di Parigi e migliaia di turisti hanno guardato il fuoco ardere la cattedrale eretta oltre 800 anni fa. I vigili del fuoco lavorano con le pompe e le autogru, impotenti nel tentativo di fermare l'impeto dell'incendio. Con il passare delle ore e il calare del sole, il fuoco ha colorato la serata di Parigi.
 

Un portavoce della cattedrale ha riferito che l'intera struttura del tetto sta andando a fuoco: "Non resterà nulla", ha detto. Il fuoco si è sviluppato, secondo le prime informazioni, sull'impalcatura installata per lavori lavori di conversazione. L'iconica facciata con le due torri è invece risparmiata dalle fiamme, al momento. L'incendio è stato segnalato ai vigili del fuoco alle 18.50.
 

Parigi, incendio a Notre-Dame: fumo bianco si alza dal tetto della cattedrale

 

 
 
 
  • {}
  • {}
 
 


Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha parlato di "terribile incendio", e l'intera area è stata evacuata. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha deciso di rinviare il discorso alla nazione che era inizialmente programmato per stasera, e si è recato sul posto. "Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di vedere una parte di noi andare in fiamme", ha scritto Macron in un tweet. La notizia ha fatto il giro del mondo e persino il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha voluto commentare il fatto. "È terribile guardare l'incendio a Notre Dame. Forse - ha aggiunto Trump su Twitter - aerei cisterna anti-incendio potrebbero essere usati per spegnere le fiamme. Bisogna agire velocemente!".

La cattedrale, nel cuore della capitale francese, è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d'Europa. Fu costruita dall'anno 1163 al 1344. Proprio lo scorso anno la Chiesa cattolica francese aveva lanciato un appello per raccogliere fondi e avviare delle opere di restauro della struttura. L'incendio avviene nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana Santa che portano a Pasqua.

Loading...
ULTIMISSIME ATTUALITÀ
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in