Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XV n° 50
sabato 15 dicembre 2018, ore
ATTUALITÀ
SOLIDARIETA' - Tutta Italia alla StraGenova, cuore e lanterna del Paese
12.10.2018 18:15 di Napoli Magazine

Tutta Italia alla StraGenova, cuore e lanterna del Paese
 

Domenica 14 ottobre si tiene l'edizione speciale della corsa "StraGenova nel cuore", organizzata dall'Uisp: il via alle 10 dalla Lanterna
 

Una corsa che unisce, quante volte l’abbiamo detto? La “StraGenova nel cuore” di domenica 14 ottobre è qualcosa di più: una comunità di persone e una città ferita che insieme alzano la testa, si ritrovano e corrono per guardare in avanti. A due mesi esatti dal crollo del ponte Morandi, appuntamento alle ore 10 per il via dal varco portuale di San Benigno, per seguire il tracciato della strada portuale sotto la Lanterna in direzione Ponente. Per tutti, il momento di raccoglimento scatterà alle 11.36, ora esatta del crollo del ponte: in qualunque punto del percorso si troveranno, i partecipanti si fermeranno per osservare un minuto di silenzio, accompagnato dal lancio di 43 palloncini, in ricordo delle vittime.

 

“Crescono le adesioni, prevediamo alcune migliaia di iscritti, provenienti anche da fuori città – dice Tiziano Pesce, genovese e vicepresidente nazionale Uisp – si tratterà di una manifestazione che attraverso lo sport raccoglierà la solidarietà e la partecipazione di tutto il nostro Paese. Il messaggio che cercheremo di trasmettere attraverso la corsa sarà quello di incontro, commemorazione per le vittime e fiducia per i prossimi mesi. Con un messaggio chiaro a tutte le istituzioni: tenere alta l’attenzione sulle famiglie degli sfollati. Al governo nazionale chiediamo di integrare e assumere decisioni migliorative sul cosiddetto decreto Genova”.

 

C’è possibilità di iscriversi anche sabato nello stand in piazza de Ferrari e domenica mattina al ritrovo a partire dalle ore 8, nel varco portuale di San Benigno. L’iscrizione è ad offerta libera e il ricavato verrà utilizzato per sostenere un progetto da definire con le istituzioni, a favore della zona del crollo. Tutti gli iscritti riceveranno la t-shirt con tanti cuori stilizzati, a simboleggiare l’immensa solidarietà di popolo che è arrivata al capoluogo ligure, dopo il crollo del ponte. Sono previste due dirette dalla pagina Facebook UispNazionale: alle 9.50 per la partenza e alle 11.30 per il minuto di raccoglimento.

 

La StraGenova nel cuore ha l’obiettivo di unire anche le istituzioni, le organizzazzioni sociali, le forze imprenditoriali e i media che sono simbolo della città: a cominciare da Comune di Genova e Regione Liguria, insieme a Uisp e Secolo XIX, all’Autorità del sistema portuale e alcuni rappresentanti del mondo dello spettacolo e della ricerca scientifica che hanno “Genova nel cuore”, come Luca Bizzarri, presidente Fondazione per la cultura di palazzo Ducale e gli scienziati dell’ Istituto Italiano di Tecnologia,  provenienti da 60 paesi nel mondo, che avranno con loro R1, un umanoide supertecnologico che si unirà ai runner.

 

Si correrà interamente all’interno della zona portuale, solitamente chiusa al traffico privato, lungo una direttrice importante che rappresenta il segnale della ricostruzione. Su questa strada, detta della Superba, in questi giorni è stato dirottato tutto il traffico pesante. L’Uisp Genova e Liguria fanno appello ai cittadini per l’utilizzo dei mezzi pubblici : AMT, l’azienda comunale dei trasporti, garantirà corse gratuite per permettere il regolare deflusso dalla manifestazione.

 

Sul sito della manifestazione (www.stragenova.it) ci sono tutte le notizie utili per iscriversi, on line o nei punti indicati. L’offerta è libera, ogni euro andrà ad aggiungersi ai contributi degli sponsor che sostengono l’iniziativa benefica, Gruppo Msc, Siram, Carispezia-Crédit Agricole".

Loading...
ULTIMISSIME ATTUALITÀ
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in