Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 15
lunedì 6 aprile 2020, ore
IL SONDAGGIO
SONDAGGIO NM - Coronavirus, come state trascorrendo le ore a casa?
Leggendo le News dei giornali online
Libri
Social Networks
Serie Tv, Netflix, Tv
Videogames
RISULTATI
VOTA
BASKET
Basket: un altro derby per la Geko, a Pozzuoli in palio punti preziosi
29.01.2020 03:00 di Napoli Magazine

Turno infrasettimanale per il campionato di Serie B, la 19^ giornata si svilupperà tra mercoledì 29 e giovedì 30 e vedrà la PSA Sant'Antimo scendere in campo domani sera a Pozzuoli, per un derby crocevia sulla strada che porta ai playoff. La matricola Geko, reduce dalla sofferta vittoria interna su Scauri, ha 2 punti di vantaggio sui flegrei che invece domenica, sul campo del Formia, hanno interrotto una serie positiva di 4 vittorie consecutive. All'andata, nel debutto santantimese al PalaPuca, si impose in rimonta la Virtus con il risultato di 72-75 (era 72-66 al 35'). Si gioca al Palazzetto "A. Errico" alle ore 20:30, arbitreranno i Signori Andrea Bernassola di Palestrina ed Eugenio Roberti di Roma.

L'avversaria - Squadra di spessore la Virtus Pozzuoli, che come detto ha interrotto con Formia una striscia di 4 successi consecutivi che, dopo un periodo difficile coinciso con le assenze per infortunio di Tredici e Picarelli, l'hanno riportata in piena zona playoff.  All'andata furono mattatori i due "piccoli" Salvoldelli e Marchini, che combinarono per 40 punti e un 7/10 complessivo dall'arco dei 6.75. Sono loro i migliori marcatori della formazione allenata da coach Mariano Gentile, il play ex Rieti e Firenze segna 14.6 punti a partita con 4 rimbalzi e 4.3 assist, la guardia aggiunge 12.2 punti con il 55% da 2. In doppia cifra vanno stabilmente anche l'ala Gianluca Tredici (11.3) e il pivot Daniele Tomasello (10.1 punti e 8.4 rimbalzi), ma guai a sottovalutare tutti gli altri, visto che la Virtus ha spesso trovato in panchina il suo eroe di giornata, come l'ala Picarelli, match-winner in più di un'occasione, o come capitan Errico. Senza contare la crescita di Max Bordi, Niccolo Lurini ed Elpidio Nacca, che però dovrebbe saltare il derby per infortunio.

Qui Geko - Un derby importante dicevamo quello di Pozzuoli, cui la Geko arriva in un momento delicato della sua stagione. Al PalaErrico mancherà ancora Luca Izzo, cui gli ultimi esami hanno diagnosticato una lesione meniscale che sarà rivalutata con i tempi di recupero nei prossimi giorni. E salterà il derby anche Giovanni Gambarota, infortunatosi sabato durante la partita con Scauri: per lui la prima ecografia ha rilevato una lesione muscolare al polpaccio destro e il suo rientro in squadra sarà valutato solo la settimana entrante. "Loro vivono sull'onda dell'entusiasmo, stanno vivendo un ottimo momento e sono forti della vittoria dell'andata - dice Nando Smorra, ex di turno che fu grande protagonista a maggio della salvezza dei flegrei -. Ma quella partita, quella sconfitta, conta tanto anche per noi che siamo chiamati a riscattarla. Viviamo una situazione di emergenza, mancherà ancora Luca Izzo e sabato con Scauri abbiamo perso anche Giovanni, ma questo responsabilizzerà tutti gli altri, proveremo a dare ancora di più per sopperire alle assenze e per continuare il nostro percorso".

 

Foto: Nando Smorra, play-guardia della Geko l'anno scorso in forza alla Virtus Pozzuoli (Foto Ferdinando Sodano)
 

Loading...
ULTIMISSIME BASKET
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>