Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 22
giovedì 28 maggio 2020, ore
IL SONDAGGIO
SONDAGGIO NM - Coronavirus, come state trascorrendo le ore a casa?
Leggendo le News dei giornali online
Libri
Social Networks
Serie Tv, Netflix, Tv
Videogames
RISULTATI
VOTA
BASKET
TV - Speak&Roll, la vetrina televisiva del basket campano, ospiti Grassi, Di Lorenzo e Picarelli su Piuenne
19.02.2020 10:45 di Napoli Magazine

Torna il mercoledì e torna Speak&Roll, la vetrina televisiva del basket campano.

 

Questa sera, mercoledì 19 febbraio alle 23.00 su Piuenne (canale 17 del digitale terrestre), Stefano Prestisimone - storica firma de Il Mattino - e Davide Uccella vi offriranno come sempre la più ampia rassegna di servizi, conferenze stampa, interviste e commenti sule squadre militanti in Serie A2 (Napoli Basket, Scafati Basket, Sporting Club Juvecaserta) e B maschile (Scandone Avellino, Virtus Pozzuoli, Virtus Arechi Salerno e Partenope Sant’Antimo). Nel suggestivo "studio naturale" del PalaBarbuto di Napoli, torna il racconto dell'attualità a spicchi della nostra regione, impreziosito da nuovi ospiti, nuove storie, nuove sfide e nuovi ricordi.

 

Dopo il segmento speciale dedicato alla scomparsa di una leggenda come Kobe Bryant, celebreremo un altro momento storico: il ritorno della Nazionale italiana di basket a Napoli dopo 51 anni. Infatti giovedì sera gli azzurri di Meo Sacchetti, sul parquet di Fuorigrotta, sfideranno la Russia in un match valido per il girone di qualificazione all’Eurobasket 2021, evento cui l’Italbasket ha già il pass ospitando a Milano uno dei gironi eliminatori. Un dettaglio che tuttavia non elimina il fascino di una sfida ricca di precedenti, curiosità, campioni, allori conquistati. Una sfida che a livello regionale la Campania a spicchi aspettava da ben 23 anni, una sfida che oggi interessa soprattutto per i numerosi talenti da mettere in mostra.

 

Approfondiremo tutto questo in compagnia di coach Roberto Di Lorenzo, presidente e direttore tecnico dell’associazione Vivi Basket, fiore all’occhiello del panorama giovanile campano e non solo, un guru della panchina dal curriculum invidiabile: stella d'argento e stella d'oro del Coni, assistente di giganti come Taurisano e Zorzi, Novosel e Gamba (al suo fianco nell’argento europeo del 1991), ma anche Bianchini e Messina. Insomma un protagonista dell'epopea della Partenope e del Napoli Basket, che da head coach azzurro ha conquistato anche il Campionato Europeo Cadetti nel 1991 e il Mondiale Militare nel 1993.

 

Di Lorenzo ci dirà la sua sulle scelte del CT (“Sacchetti ha fatto bene a lanciare tanti volti nuovi, vestire la canotta azzurra è differente, stimola ed impaurisce”) ma anche del momento delle squadre campane di A2 (“Napoli sta vincendo grazie alla difesa ed al contropiede, Caserta si trascina problemi dagli anni precedenti, Scafati per il primo anno sta avendo difficoltà dopo molte stagioni in cui cambiando è sempre migliorata”).

 

Parleremo anche dell’impatto che l’evento assume per il movimento napoletano, e lo faremo con Federico Grassi, presidente della Generazione Vincente Napoli Basket (“E’ la vetrina che volevamo per far vedere a tutti il lavoro che stiamo facendo”), focalizzandoci poi sull’ottimo momento che sta vivendo la formazione di Pino Sacripanti (“paghiamo il girone di andata, ma ora abbiamo dimostrato di essere in forma ed andremo ai playoff per divertirci”). La squadra napoletana è infatti all’ottavo posto dopo quattro vittorie consecutive, tre di queste con altrettante big del girone ovest di Serie A2 (Tortona, Torino e Biella) e si appresta a disputare le ultime due partite della stagione regolare (“la gara di Agrigento sarà difficilissima e non dovremo crogiolarci nelle recenti vittorie, con Roma potremmo affrontare al PalaBarbuto una squadra affamata di conquistare la salvezza”)

 

Spazio ovviamente al girone D di Serie B, ospite Andrea Picarelli, guardia/ala della Virtus Bava Pozzuoli, reduce da un pesante KO nel derby contro Salerno (“ce la siamo giocata per quindici minuti, poi hanno inciso le loro lunghe rotazioni”) e chiamata a reagire dopo il brutto filotto di 5 sconfitte consecutive (“paghiamo un po’ l’inesperienza, ma ci stiamo allenando bene e presto ci riscatteremo”.

 

Il tutto sarà arricchito come sempre da immagini delle partite, grafiche esclusive con numeri e curiosità a cura di Mario Triggiani, momenti di analisi tattica e altri spazi di approfondimento.

 

Perché a Speak&Roll il basket si gioca, si vive e si racconta. Il mercoledì sera e in 40 minuti, su Piuenne.

Loading...
ULTIMISSIME BASKET
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>