Cultura & Gossip
A CASTEL SANT'ELMO - Al via la seconda edizione di NapoliCittàLibro, ecco il programma
30.03.2019 12:03 di Napoli Magazine

Giovedì al via la seconda edizione di NapoliCittàLibro:

 

dal 4 al 7 aprile a Castel Sant’Elmo 120 appuntamenti con 350 ospiti e 115 espositori in rappresentanza di 160 sigle editoriali da tutta Italia.

 

 

Un’identità, polo di progresso intellettuale e studio, una vocazione, città marittima aperta a tutte le culture e le provenienze, un obiettivo, ribadire la cittadinanza senza confini per i libri e la lettura, unendo la ricchezza del patrimonio artistico e storico a quella della creatività. Tutto questo, e molto ancora, è NapoliCittàLibro, il Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli che torna, con la seconda edizione, dal 4 al 7 aprile 2019 e porta i libri a Castel Sant’Elmo, la fortezza Patrimonio mondiale UNESCO che da oltre sei secoli veglia sull’attività marittima del Golfo di Napoli e sull’evoluzione dell’intera città. Promossa dall’Associazione Liber@Arte, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e il Polo Museale della Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il patrocinio diAIE – Associazione Italiana EditoriNapoliCittàLibro ha scelto quest’anno il tema Approdi. La cultura è un porto sicuro: un riferimento all’attualità e alla riaffermazione della cultura come àncora ben salda per la comprensione del presente e riparo dalle tempeste della disinformazione e dai moderni canti di Sirena.

 

Gli ambulacri del castello ospitano, con un nuovo allestimento115 espositori in rappresentanza di 160 sigle editorialida tutta Italia e 120 appuntamenti che coinvolgono 350 ospiti: intorno all’Auditorium centrale, simbolicamente chiamato Rosa dei venti, si sviluppano le tre sale LevantePonente e Libeccio, spazi raccolti in cui la contemporaneità del panorama culturale ed editoriale dialoga con l’atmosfera e le suggestioni storiche che il luogo emana. Il programma del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli è articolato in sezioni che coinvolgono il pubblico a livelli diversi, a cominciare da Àncore, sui temi fondamentali della contemporaneità, sull’attualità e la società, che ospita fra gli altriGiovanni De LunaCarlo GreppiArmando Torno e Alex Zanotelli; e Sirene, dedicata sia alla figura mitologica che al significato simbolico di voci ingannevoli, di cui si occupano ad esempio Alessandro Barbano, Elisabetta Moro eMarino Niola.

 

Un’ora con… offre invece carta bianca per conferenze, presentazioni e dibattiti con personaggi come Pippo Baudo, Marco Buticchi, Ruggero Cappuccio, Gianrico Carofiglio, Maurizio Cucchi, Rita Dalla Chiesa, Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva, Raffaele La Capria, Jhumpa Lahiri, Cinzia Leone, Elio Pecora, Francesco Piccolo, Giancarlo Pontiggia, Luisa Ranieri, Davide Rondoni, Sandra Savaglio, Michele Serra, Andrea Tarabbia, Licia Troisi, Ilaria Tuti, Ester Viola. Infine, Rotta su Napoli, riservata a tradizioni, storie e protagonisti della città e della napoletanità, con, fra gli altri, Renzo ArboreGigi Di FioreEnrico IannielloPino ImperatoreLorenzo Marone eVincenzo Salemme. A questi format si aggiunge, inoltre, Le lingue della letteratura, dedicato al rapporto fra linguaggio, traduzione e storie, che vedrà fra gli ospiti lo scrittore honduregno Roberto Quesada. L’offerta diNapoliCittàLibro non si esaurisce, naturalmente, nelle sezioni e prevede diversi altri appuntamenti, come il convegnoLibri e lettura per l’inclusione sociale, l’incontro Le iniziative europee a sostegno del libro tra presente e futuro Incentivi ed opportunità per gli editori della Federation of European Publishers (FEP), il seminario per aspiranti librai su Il valore dell’assortimento, la presentazione del torneo letterario IoScrittore e della nuova serie tv Food Wizard, fino agli spot sul Made in Italy realizzati dagli studenti per il PMI Day.

 

Giorno 1

 

Giovedì 


04 aprile 2019

 

Ore 10:00 

 

Inaugurazione e saluti istituzionali

 

Un'ora con...

 

Ore 10:30 | Sala Rosa dei venti

 

W il Made in Italy

 

Con Alberto Bader, Pietro Centomani, Samanta Piccinetti, Michelangelo Tommaso
Saluti di Anna del Sorbo (Unione Industriali PMI)

 

“W il Made in Italy” è il concorso organizzato dal Gruppo Piccola Industria di Unione Industriali Napoli per raccontare bellezza e tradizioni del nostro patrimonio agroalimentare con uno spot di 90 secondi. Insieme a due attori di Un posto al Sole, la proiezione dei filmati vincitori, realizzati dagli studenti delle scuole Europa (Pomigliano d’Arco), IIS Siani e Caruso (Napoli).

 

Ragazzi

 

Ore 10:30 | Sala Libeccio

 

Il grande disegno della natura

 

Laboratorio di fumetto


Con Paco Desiato, autore di Storie Facili - la Principessa Primula, e Salvatore Ambrosino, Giulio Di Donna, Domenico Fulgione Equinozio Eventi e Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

 

Il progetto di Giulio Di Donna e Salvatore Ambrosino, scritto e illustrato da Paco Desiato, racconta il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni e punta a incentivare il rispetto e la tutela dell’ambiente. A seguire il laboratorio di fumetto con l’autore (iscrizione obbligatoria: ikinotar@gmail.com ).

 

Un'ora con...

 

Ore 10:30 | Sala Ponente

 

Ritorno all’indipendenza?

 

Con Marco Esposito, autore di Separiamoci, Magenes Editoriale

 

La frattura Nord/Sud è un tema storicamente delicato e combattuto nel dibattito pubblico: Marco Esposito spiega perché e come si potrebbe determinare una separazione definitiva, se l’Italia non sarà capace di tornare a guardare a se stessa come a un unico giardino da coltivare con la medesima cura.

 

Ragazzi

 

Ore 11:30 | Sala Libeccio

 

Quest’anno non scendo

 

Con Casa Surace e Sonia Sodano Sperling & Kupfer

 

I fondatori del fenomeno web Casa Surace – Simone Petrella, Alessio Strazzullo e Daniele Pugliese – firmano il loro primo romanzo e a NapoliCittàLibro ripercorrono l’irresistibile storia on the road di una famiglia del sud diretta al nord con una missione speciale: restare unita.

 

Àncore

 

Ore 11:30 | Sala Levante

 

Pellegrini della speranza

 

Con Judicael Ouango, autore di Tuio, e Vincenzo Montella, Khadimou Rassoul Sène
Modera Maria Rosaria Liguori Rogiosi editore

 

L’incontro invita a seguire idealmente il cammino di un pellegrino per necessità, in viaggio dal Burkina Faso verso l'Italia, e passo dopo passo si affrontano quesiti e problematiche che riguardano tutti noi: la dignità, la fame, la solidarietà. Una riflessione sulla società e sulle coscienze di ciascuno.

 

Àncore

 

Ore 11:30 | Sala Ponente

 

La cultura è un porto sicuro

 

Con Armando Torno
In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

 

Accogliente senza essere consolatoria, sicura ma non chiusa: è la cultura, porto ideale in cui esprimere opinioni, scambiare idee e ripararsi dalle tempeste della disinformazione. Durante la sua lectio inaugurale, il giornalista e saggista Armando Torno esplora il tema centrale di NapoliCittàLibro.

 

Ore 12:30 | Sala Rosa dei venti

 

Nickname: Sabrynex

 

Con Sabrynex e Maria Laura Massa

 

Dalla community di lettori su Wattpad alle oltre 3 milioni di visualizzazioni on line, l’esordio letterario di Sabrynex è stato un vero e proprio boom social. Classe 1999, Sabrina Efionay si racconta al pubblico di Napoli, città in cui ha vissuto per diversi anni prima di trasferirsi a Castel Volturno.

 

Un'ora con...

 

Ore 12:30 | Sala Libeccio

 

Fino alla fine

 

Con Oreste Ciccariello, autore di La maledizione dell’acciaio, e Gigi & Ross Rogiosi editore

 

Un po’ fumetto stile Marvel un po’ thriller, questa storia fa luce sulle vicende dell’Italsider di Bagnoli: meta del turismo d’élite negli anni ’30 e oggi ancora sovrastato dall’ecomostro. Attraverso le gesta del supereroe Massimo Mancini, si ripercorrono le pagine di una triste storia, immaginando un lieto fine per questa lotta epica.

 

Ore 12:30 | Sala Levante

 

Ricordo di Salvatore Bisogni

 

Con Daniele Vitale, autore di Salvatore Bisogni, e Alessandro Castagnaro, Francesco Venezia Clean

 

Con il suo libro, nella collana di Teorie della Composizione Architettonica, Daniele Vitale rende omaggio all’architetto e docente napoletano Salvatore Bisogni (1932-2018): ne emergono l’impegno di intellettuale militante e rigoroso, e alcune opere come le scuole al Rione Traiano e il Mercatino di S. Anna di Palazzo.

 

Un'ora con...

 

Ore 12:30 | Sala Ponente

 

Il “poetico litigio” lungo una vita

 

Con Raffaele La Capria e Silvio Perrella


In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

 

Il legame con Napoli “che ha molti volti e recita se stessa”, il trasferimento a Roma, l’emozione del Premio Strega: Raffaele La Capria ha collezionato momenti memorabili vivendo molte vite in una. Nella sua città natale ne ripercorre le tappe, esplorando il confine tra verità e trasfigurazione narrativa.

 

Ore 15:00 | Sala Rosa dei venti

 

Dalla Beat Revolution alla Bit Generation

 

Con Lello Savonardo, autore di Pop Music, media e culture giovanili, e Sergio Brancato EGEA

 

Mai immobile ma sempre in movimento, la musica pop è strettamente connessa allo sviluppo dei media, alla cultura di massa, all’universo giovanile e ai suoi linguaggi espressivi. Una panoramica sul pop e la cultura “popular”, dalla Beat Revolution alla Bit Generation, immersa nelle tecnologie digitali e nella software culture.

 

Ore 15:00 | Sala Ponente

 

L’Italia degli invisibili

 

Con Goffredo Buccini, autore di Ghetti, e Simona Brandolini Solferino

 

Editorialista e inviato speciale del “Corriere della Sera”, Goffredo Buccini si è addentrato nel “lato oscuro” del nostro Paese, quello delle periferie in cui da anni si combatte una guerriglia civile tra cittadini dimenticati. Uno spaccato di vita “periferica”, fatto di storie drammatiche, personaggi memorabili, risvolti e dati inediti.

 

Ore 15:00 | Sala Libeccio

 

Presentazione della XII edizione del Napoli Teatro Festival Italia

 

Con Alessandro Barbano, Ruggero Cappuccio (Fondazione Campania dei Festival e Napoli Teatro Festival)

 

Il Presidente della Fondazione Campania dei Festival Alessandro Barbano e il direttore del Napoli Teatro Festival Italia presentano la dodicesima edizione del festival che si terrà a Napoli e in tutta la regione Campania dall’8 giugno al 14 luglio.

 

Ore 15:00 | Sala Levante

 

L’Avvoltoio

 

Con l'autore Giuseppe Petrarca, autore di L'Avvoltoio, e Anna Copertino, Enza D'Esculapio, Anna De Riggi, Chiara Tortorelli, Nazario Bruno,Liliana Palermo Homo Scrivens

 

Sulla pelle degli immigrati c’è chi specula e si arricchisce. La nuova indagine del commissario Lombardo racconta senza reticenze omertà e interessi economici tra politica, mafia, corruzione e traffico illegale di organi.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Rosa dei venti

 

“L’ho inventato io…”

 

Con Pippo Baudo, autore di Ecco a voi, e Sergio Brancato, Francesco Pinto RAI in collaborazione con Solferino

 

Uno dei conduttori più amati e più estrosi della televisione italiana si racconta: testimone di grandi mutamenti di costume e politica nel nostro Paese, ideatore di nuovi format e slogan nonché scopritore di talenti. Un’occasione per ripercorrere la sua straordinaria carriera tra aneddoti e insegnamenti.

 

Ore 16:00 | Sala Libeccio

 

Autismo, una storia per parlarne

 

Con Carmela Bravaccio, Paola Magri, Federico Mantile, Annamaria Schena


Modera Enzo D’Errico


dinAmiche

 

Dopo la proiezione del cortometraggio “By Your Side”, ideato e prodotto dall’Associazione dinAmiche, la presidente Annamaria Schena dà la parola agli esperti: i genitori hanno l’opportunità di confrontarsi e dialogare direttamente con una neuropsichiatra infantile, una dirigente medica esperta di autismo e uno psicoterapeuta.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Levante

 

Il Re che fece grande Napoli

 

Con Giuseppe Caridi, autore di Alfonso il Magnanimo, e Aurelio Musi Salerno editrice

 

Fu un grande Re del Rinascimento italiano che trasformò Napoli nella capitale fiorente del Mediterraneo: lo storico Giuseppe Caridi racconta la vita e il lascito di questo principe spagnolo della casa reale di Castiglia, futuro re Alfonso V di Aragona e capostipite del ramo aragonese di Napoli.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 16:00 | Sala Ponente

 

Mille e una peripezie d’amore

 

Con Salvatore Pica, autore di La donna napoletana divisa per quartieri ed impronte labiali, e Maria Albergamo, Jean Noël SchifanoColonnese editore

 

Un vero e proprio catalogo di personalità, sentimenti e avventure d’amore, sullo sfondo dei quartieri di Napoli che ne diventano, poco a poco, la chiave di volta. Un incontro da non perdere, tra consigli su come conquistare una vomerese o una proletaria ed esilaranti stereotipi che intrecciano storia e costume.

 

Sirene

 

Ore 17:00 | Sala Rosa dei venti

 

Di chi è figlio il populismo?

 

Con Alessandro Barbano, autore di Le dieci bugie, e Diego De Silva Mondadori

 

Il populismo sembra essere una malattia contemporanea ma gli errori che lo hanno generato hanno radici profonde. Il giornalista e saggista Alessandro Barbano ne rintraccia le cause alla ricerca di una consapevolezza nuova, utile a rifondare il linguaggio della verità e della responsabilità.

 

Ore 17:00 | Sala Libeccio

 

Con Don Luigi Merola, autore di Oltre ogni speranza, e Vincenzo Rubano, i ragazzi della Fondazione ’a voce d’’e creature Guida Editori

 

Oltre ogni speranza è il racconto di tante esperienze, di fatti accaduti a personaggi più o meno noti, episodi di vita quotidiana, ma anche uomini che hanno lottato e pagato con la vita la lotta alle mafie. Spetta a ciascuno di noi il "non arrendersi", creando un mondo migliore, preoccupandoci dei piccoli che saranno i nostri adulti. A costoro, e a tanti altri, far sentire che qualcuno si interessa di loro, li protegge, alza la voce, pronto
persino a mettere a rischio la propria incolumità.

 

Àncore

 

Ore 17:00 | Sala Levante

 

Il crollo economico di Costantinopoli

 

Con Giampaolo Conte, autore di Il tesoro del sultano, e Gaetano Sabatini, Paolo Wulzer Textus Edizioni

 

Le odierne crisi del debito sovrano hanno una lunga storia e nel Mediterraneo sono state una costante durante il XIX secolo. La febbre speculativa di banche e affaristi europei e l’imperialismo delle grandi potenze condussero Costantinopoli al disastro: come non vedere le analogie con la nostra attualità?

 

Ore 17:00 | Sala Ponente

 

Storia delle alici

 

Con Franco Russo, autore di Per … Alice, e Nunzia Gargano Edizioni dell’Ippogrifo

 

Ripercorrendo la storia delle storie di un angolo del Mediterraneo, in questo incontro si riscoprono proprietà e virtù dell’alice, ingrediente tra i più antichi nella gastronomia mediterranea e protagonista di tante diverse sinfonie di sapori.

 

Ore 18:00 | Sala Libeccio

 

La Cantata dei pastori del rione Sanità. Razzullo e Peppeniello veri lumi contro l'ombre

 

Con Don Antonio Loffredo (Edizioni San Gennaro)

 

Ripercorrendo la storia delle storie di un angolo del Mediterraneo, in questo incontro si riscoprono proprietà e virtù dell’alice, ingrediente tra i più antichi nella gastronomia mediterranea e protagonista di tante diverse sinfonie di sapori.

 

Un'ora con

 

Ore 18:00 | Sala Rosa dei venti

 

L’Italia, l’Europa e la sfida per la sostenibilità

 

Con Luigi Paganetto, autore e curatore di Italia in Europa, e Amedeo Lepore, Massimo Lo Cicero, Alfonso Russo, Vincenzo Scotti Eurilink University Press

 

Dai problemi della sanità alla governance europea, dalle politiche fiscali ai rapporti tra crescita e sostenibilità: la necessità di uno sviluppo sostenibile dell’Italia in Europa è al centro dei saggi raccolti nel volume curato da Luigi Paganetto. Riflessioni e idee intorno a uno dei temi che ci riguarda più da vicino.

 

Ore 18:00 | Sala Levante

 

Progetto Encore

 

Con Simona Maresca, Paolo Ongaro, Alfonso Siano Rogiosi editore

 

Un momento di confronto sul progetto Encore - Engaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources, un sistema tecnologico scalabile per gestire e diffondere contenuti di tipo turistico-culturale, e sui suoi possibili sbocchi in ambito editoriale.

 

Ore 18:00 | Sala Ponente

 

Storia di una principessa e di un suonatore di accordìon

 

Con Massimo Piccolo, autore di Estelle, e Brigida Bocchetti Cuzzolin

 

Cosa succede quando si incontrano una principessa bellissima che non può entrare in contatto con la luce del sole, un principe, e un suonatore di accordìon? Sulle ali della fantasia, un viaggio in un regno magico alla ricerca della libertà, trasportati da dolci note e sentimenti che non hanno età.

 

Ore 18:00 | Sala Libeccio

 

La Cantata dei pastori del rione Sanità. Razzullo e Peppeniello veri lumi contro l'ombre

 

Con Don Antonio Loffredo, Edizioni San Gennaro

 

Ore 19:00 | Sala Rosa dei venti

 

Food Wizard

 

Con Francesco Filippini, Titta Fiore, Luisa Ranieri, Luciano Stella RAI, Zocotoco

 

Si scopre il velo sul progetto Food wizard, una serie tv sviluppata da Rai insieme alla società Zocotoco e dedicata alla sana alimentazione. A svelarne tutti i dettagli sono l’ideatrice Luisa Ranieri, attrice e conduttrice molto amata dal pubblico, insieme a Luciano Stella della Mad Entertainment di Napoli e al disegnatore della serie Francesco Filippini. Interviene il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Libeccio

 

Un labirinto di volti

 

Con Vittorio Del Tufo, autore di Napoli magica, Neri Pozza

 

Il giornalista Vittorio Del Tufo si avventura in una vera e propria inchiesta tra i miti e le leggende di Napoli: insieme al pubblico, attraversa la città per riscoprirne i mille volti, fatti di storie segrete, romantiche, feroci, di antiche memorie e misteri sotterranei custoditi nei luoghi più impensabili.

 

Ore 19:00 | Sala Levante

 

Giochi pericolosi

 

Con Roberto Malinconico, autore di Il gioco senza sorriso, ed Enrico Panini, Lilia Nuzzolo Edizioni Melagrana

 

Il gioco d’azzardo patologico (GAP) è una dipendenza senza sostanze ma ugualmente pericolosa, che sconvolge la quotidianità di un numero di persone sempre crescente. Un viaggio nel buio di un dramma da cui si può uscire, conoscendone cause e modelli di intervento.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Ponente

 

L’infanzia a Napoli nel dopoguerra: una lezione per oggi

 

Con Salvatore Di Maio, curatore di Figli del sole, e Stefano Consiglio, Donatella Trotta La Città del sole

 

Nel 1956 veniva pubblicato Figli del sole; oggi, a 20 anni dalla morte del suo autore e dopo numerose ristampe in diverse lingue, il libro di Morris West arriva anche in Italia. Con Salvatore Di Maio, curatore del libro, una discussione sull’indagine di West sull’infanzia nella Napoli del dopoguerra, ricca di spunti di analisi socio-pedagogici estremamente attuali.

 

 

Giorno 2

 

Venerdì 


05 aprile 2019

 

Ore 10:00 | Sala Ponente

 

Il terzo settore nella deontologia dell’informazione

 

Con Giuseppe Blasi, Francesco Gravetti, Diego Guida, Ottavio Lucarelli, Stefano
Martello, Walter Medolla (Ordine dei Giornalisti della Campania in collaborazione con Csv Napoli e Ucsi Campania)

 

Ore 10:30 | Sala Rosa dei venti

 

Libri e lettura per l’inclusione sociale

 

Con Romano Montroni, Marino Niola, Francesca Bottalico, Graziano Villaggi,
Gabriela Zucchini, Erica Astolfi, Ettore Guerriero, Thomàs Lebreuil, Chiara Signore,
Flavia Cristiano, Marco Imperiale, Vincenzo Santoro (Centro per il libro e la lettura)

 

Città che legge, il progetto nato nel 2017 per premiare l’impegno nella promozione della
lettura, per la sua seconda Convention nazionale chiama all’appello nel nome dell’inclusione sociale. Con la partecipazione dei rappresentanti di alcuni tra i 450 comuni insigniti del titolo nel 2018, si mettono al centro i migliori progetti che fanno dei libri e della lettura strumenti concreti per una cittadinanza ampliata, attiva e inclusiva. Conclude i lavori il sindaco Luigi De Magistris.

 

Ragazzi

 

Ore 10:30 | Sala Libeccio

 

Come si scrive la musica?

 

Laboratorio con Antonio Onorato.
Il compositore e chitarrista Antonio Onorato propone un laboratorio per imparare a scrivere in musica: fra tonalità, chiavi e accordi, tutti i segreti di questo antico alfabeto. Iscrizione obbligatoria: ikinotar@gmail.com

 

Àncore

 

Ore 10:30 | Sala Levante

 

I fuochi di Sant’Elmo: navi e timonieri della politica

 

Con Robertino Ghiringhelli, Alessandro Arienzo, Gennaro Barbuto, Gianfranco Borrelli, Maurizio Griffo, Francesca Russo, Domenico Taranto (Guida Editori)

 

Protettori dei naviganti in pericolo, i marinai identificavano Castore e Polluce con “i fuochi di Sant’Elmo”, manifestazioni di elettricità. Nell’omonimo Castello, la presentazione della collana che prende il nome dalle due divinità, dedicata alla storia delle dottrine e delle istituzioni politiche.

 

Ragazzi

 

Ore 11:30 | Sala Libeccio

 

Every Child is my Child

 

Con Marco Bonini, Andrea Bosca, Tjuna Notarbartolo (Salani Editore)

 

33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano sono tornati bambini per raccontare storie fantastiche e ricordi d’infanzia, sul tema della felicità e della spensieratezza. Fra gli autori, intervengono a raccontare quest’esperienza gli attori Marco Bonini e Andrea Bosca, spiegandone anche l’obiettivo: raccogliere fondi per costruire la Plaster School, al confine con la Siria.

 

Ore 11:30 | Sala Levante

 

Le iniziative europee a sostegno del libro tra presente e futuro. Incentivi ed opportunità per gli editori

 

Con Piero Attanasio, Enrico Turrin | AIE-Associazione Italiana Editori in collaborazione con Federation of European Publishers (FEP) all’interno di ALDUS - European Book Fairs Network, iniziativa co- finanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

 

In che modo l’Europa sostiene il libro e gli editori? Con quali iniziative? Durante un dibattito attivo e partecipato con professionisti del libro e del panorama editoriale, gli esponenti dell’AIE e della FEP presentano le opportunità di sostegno offerte oggi agli editori, con particolare attenzione ai premi e agli incentivi per le traduzioni del programma Europa Creativa, che dal 2021 avrà anche una linea di finanziamento dedicata al mondo del libro.

 

Sirene

 

Ore 12:30 | Sala Libeccio

 

Bullismo: facciamo i conti

 

Con Giuseppe Celentano, autore di Generazione Zero, Maggiore Luca Mercadante, Stefano Zen. Modera Eloisa Crocco (Rogiosi editore)

 

Mario è uno studente vittima del bullo di turno, Luca: quando viene diffuso sul web un video in cui Luca costringe Mario a denudarsi in discoteca, il ragazzo sparisce. Dallo spunto della storia, in quest’incontro si discute dei pericoli del bullismo 2.0 e dei mezzi per contrastarlo. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.

 

Ore 12:30 | Sala Levante

 

La topografia di Atene

 

Con il curatore del libro Emanuele Greco, Matteo D’Acunto, Laura Ficuciello, Fabrizio Pesando(Pandemos)

 

Qual è la storia topografica di Atene dalle sue origini al III secolo d.C.? Cosa si comprende dello spazio urbano ateniese includendo le prospettive dell’antropologia, della storia politica, dell’economia e della religione? L’incontro ricostruisce il lavoro dei volumi della Topografia Di Atene, in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene.

 

Ore 15:00 | Sala Libeccio

 

Esport e Universiadi. Lo sport ai tempi moderni

 

Con don Patrizio Coppola, Gianfranco Coppola, Valter Rosso, Pino Porzio

 

Cosa occorre per essere un bravo gamer? Le abilità nei videogames possono diventare un lavoro? Dopo la storica apertura del Cio agli e-sport – per cui i videogiochi possono essere considerati discipline agonistiche – si discute di possibilità e traguardi delle attività sportive del terzo millennio.

 

Un'ora con...

 

Ore 15:00 | Sala Levante

 

Valorizzazione del Capitale Umano

 

Con Alberto Di Martino, Giuseppe Fischetti, autori di Il dirompente valore del capitale umano. Introduce Diego Guida (Secop Edizioni, in collaborazione con UCID - Commissione Nazionale Finanza Impresa Lavoro)

 

Economia ma non solo: un appuntamento che mette al centro il valore del capitale umano da un punto di vista filosofico, antropologico e sociologico, mostrando come e perché l’uomo è sempre un valore aggiunto, capace di fare la differenza in qualsiasi contesto lavorativo.

 

Un'ora con...

 

Ore 15:00 | Sala Ponente

 

Il pensiero divergente, carburante dell’innovazione

 

Con Massimiliano Magrini, autore di Fuori dal gregge, e Alex Giordano (Egea)

 

L’innovazione nasce quando la scienza si traduce in tecnologia e il mondo delle imprese riesce a tradurne il potenziale in valore concreto, a beneficio della collettività. Massimiliano Magrini spiega come pensare fuori dagli schemi e dai modelli tradizionali per fare davvero la differenza.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Libeccio

 

Prenderla (dis)abilmente con ironia…

 

Con Lello Marangio, autore di Al mio segnale scatenate l’Infermo, Peppe Iodice, Aldo Putignano e Lucio Rufolo (Homo Scrivens)

 

Ridere di una battuta e intanto comprendere più a fondo una condizione difficile e una società che non sempre è davvero per tutti: è il meccanismo innescato da Lello Marangio, umorista di professione, che raccontando con brio la sua vita da disabile invita a riflettere sulle tante barriere, non solo architettoniche, ancora da abbattere.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Levante

 

Di cosa è fatta la paura?

 

Con Silvio Perrella, autore di Io ho paura (Neri Pozza)

 

Dal grido “Io non ho paura”, riecheggiato all’indomani di terribili attentati, a quella sottile inquietudine che talvolta ci attraversa d’improvviso, Silvio Perrella dà voce a un sentimento antico e che da sempre accompagna l’uomo: la paura. Insieme al pubblico l’autore riflette su questo moto dell’animo e invita a scorgerne un nuovo significato.

 

Le lingue della letteratura

 

Ore 16:00 | Sala Ponente

 

Tradurre i best seller, da Isabel Allende ad Arturo Pérez-Reverte

 

Con Roberta Bovaia, Elena Liverani. Modera Marco Ottaiano.

 

Nell'ambito del format Le lingue della letteratura, curato da Marco Ottaiano, l’incontro ospita due fra le maggiori traduttrici italiane dalla lingua spagnola, in dialogo sul ruolo e le responsabilità del traduttore letterario, vero e proprio ponte culturale e linguistico fra autore straniero e casa editrice.

 

Ore 17:00 | Sala Rosa dei venti

 

MANN: il museo si racconta. Dalla Letteratura alla ricerca, dal giallo ai fumetti

 

Con Paolo Giulierini, Franco Forte, Diego Lama, Mario Punzo, Daniela Savy. Letture di Serena Venditto.

 

Il Museo archeologico di Napoli si racconta attraverso l'editoria: dalle parole di grandi autori alle collane dedicate alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio, dai fumetti al giallo, genere popolare e amatissimo. Ne parla il direttore Paolo Giulierini con autori e addetti ai lavori impegnati in un settore strategico per un museo che vuole puntare a pubblici sempre più vasti. Ai primi 100 visitatori che parteciperanno all'incontro sarà donata una copia del Giallo Mondadori Delitti al museo.

 

Àncore

 

Ore 17:00 | Sala Libeccio

 

Ogni scelta è politica

 

Con Alex Zanotelli e Valentina Furlanetto, autore e curatrice di Prima che gridino le pietre (Chiarelettere)

 

Indifferenza, razzismo, distacco: il destino dell’uomo sembra segnato ma invertire la rotta è possibile. A raccontarlo, forte della sua esperienza tra gli ultimi della terra, è il missionario Alex Zanotelli che con la forza delle parole rilancia il valore politico della responsabilità personale.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 17:00 | Sala Levante

 

Legalità e contrasto alle mafie

 

Con Stefano D’Alfonso, Aldo De Chiara, Gaetano Manfredi, autori di Mafie e libere professioni (Donzelli Editore) e Giovanni Melillo. Saluti di Edoardo Imperiale e Diego Guida (Associazione Amerigo)

 

Vi sono ambiti come il riciclaggio in cui le mafie hanno bisogno di specifiche competenze tecnico-professionali: per questo è fondamentale che l’università prepari i giovani in senso etico, oltre che accademico. Un seminario sul tema insieme ai relatori e al Procuratore Generale Giovanni Melillo.

 

Un'ora con...

 

Ore 17:00 | Sala Ponente

 

Dalla caccia al profitto alla ricerca del benessere

 

Con Riccardo Pedrizzi, autore di Il salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica, Costanzo Jannotti Pecci, Umberto Ranieri, Luciano Schifone. Saluti di Massimo Calenda, Antonio Cinque(Guida Editori in collaborazione con Ucid Napoli e Ucid Campania)

 

Navigare nei perigliosi mari dell’economia non è semplice e un viaggiatore incauto può
incorrere in più pericoli di quanti si creda. Eppure un’àncora c’è, quella dello sviluppo
solidale. Riccardo Pedrizzi, già Senatore della Repubblica e Deputato alla Camera, ne
spiega valori, strumenti, possibilità.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Rosa dei venti

 

Il valore del dubbio

 

Con Gianrico Carofiglio, autore di La versione di Fenoglio, e Mariarosa Mancuso (Einaudi)

 

Nella fiction e nella realtà, i piani narrativi si mescolano, convergono, si separano: al maresciallo Fenoglio accade su carta, Gianrico Carofiglio lo ha sperimentato nella vita. Dalle aule del Senato alla scrittura a tempo pieno, un’indagine sulla complessità delle trame, sia dei romanzi che dell’esistenza.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Libeccio

 

Ultimi testimoni

 

Con Luigi di Palma, curatore di Memorie della Shoah, e Amelia La Rocca, Luigi Renzi. Modera Pier Paolo Petino (Diogene Edizioni)

 

Attraverso alcune interviste, ecco la testimonianza di uno degli ultimi sopravvissuti della Shoah in Italia: Piero Terracina. Unico sopravvissuto della sua famiglia, dopo lungo tempo ha deciso di condividere la propria testimonianza sulla Shoah per trasmetterne, soprattutto ai giovani, la Memoria.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 18:00 | Sala Levante

 

Un mare di ricordi

 

Con Annella Prisco, autrice di Girasoli al vento, e Nino Daniele, Andrea Di Consoli, Fiorella Franchini (Guida Editori)

 

A Napoli era legato come a un figlio ma l’amore non gli ha mai impedito di raccontarne i limiti. Quindici anni dopo la sua scomparsa, Antonella Prisco ricorda il padre Michele, premio Strega nel 1949, alternanado i ricordi di una vita alle riflessioni sulla città partenopea e i suoi tanti cambiamenti.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 18:00 | Sala Ponente

 

I terremoti di Ischia e i protagonisti del 1883

 

Con Stefano Carlino, Elena Cubellis, Ilia Delizia, Giuseppe Luongo, Francesco Obrizzo, autori di History of Ischian Earthquakes e Casamicciola 1883. Introduce Marco Lombardi
(Bibliopolis)

 

Un dibattito sugli interventi necessari alla mitigazione del rischio e alla valorizzazione delle risorse territoriali, finalizzate alla diffusione di una cultura della resilienza, in un’area di particolare valore ambientale come l’isola d’Ischia.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Libeccio

 

Le meraviglie di Cappella Sansevero

 

Con Mauro Fermariello, autore di Cappella Sansevero (Alos Edizioni)

 

Oltre 140 scatti compongono Cappella Sansevero, libro fotografico interamente dedicato al complesso monumentale, vero gioiello barocco. Attraverso la narrazione visiva delle immagini, un nuovo modo di immergersi nelle meraviglie di uno dei capolavori dell’arte mondiale.

 

Un'ora con...

 

Ore 19:00 | Sala Levante

 

I poeti dello Specchio: buon compleanno, Elio!

 

Con Roberto Deidier, autore di Solstizio, Elio Pecora, autore di Rifrazioni, Giancarlo Pontiggia, autore di Il moto delle cose. Introduce Maurizio Cucchi (Mondadori)

 

Esercizio della mente tra i più alti, la poesia si muove nello spazio delle suggestioni, a largo dell’ineffabile. A partire dalle proprie opere, tre importanti protagonisti del lirismo contemporaneo celebrano la materia poetica alternandosi in un reading che festeggia un compleanno molto speciale.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Ponente

 

Nome in codice: ’O Mollusco

 

Con Enrico Ianniello, autore di La compagnia delle illusioni, e Lorenzo Marone (Feltrinelli)

 

Attore, regista, traduttore: Enrico Ianniello, Premio Campiello Opera Prima nel 2015, coniuga talento recitativo e abilità narrative. In dialogo con il collega Lorenzo Marone, l’autore spiega perché, come recita una regola della Compagnia del suo nuovo romanzo, “la conseguenza estrema della finzione è la verità”.

 

Giorno 3

 

Sabato 


06 aprile 2019

 

Ore 10:00 | Sala Maestrale

 

Il valore dell’assortimento

 

Con Nana Lohrengel, Romano Montroni, Roberto Calasso (intervento filmato), Valerio Giuntini, Giuseppe Russo, Diego Guida (Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, Emmelibri, PDE Promozione)

 

Quali, quanti libri e perché? Come si costruisce l’identità di una libreria e quello speciale rapporto di fiducia e consuetudine con i lettori? Un gruppo di editori e professionisti del settore spiega come scegliere e proporre un assortimento ottimale, che armonizzi preferenze, qualità, trend e redditività.

 

Ore 10:30 | Sala Rosa dei venti

 

Diritti in gioco

 

Con Emilia Narciso, autrice di Processo a Pinocchio, e Antonio De Iesu, Antonio Nocera, Nicola Graziano (Rogiosi editore)

 

“Processo a Pinocchio” è un progetto per riflettere con bambini e adolescenti sull’attuazione del diritto allo studio, al gioco, al lavoro; sul senso e sul valore delle loro libertà, sul coinvolgimento delle istituzioni nella loro crescita e sulle responsabilità degli adulti ai quali è affidata la cura dei loro diritti.

 

Ragazzi

 

Ore 10:30 | Sala Libeccio

 

Alla ricerca del magicombrello

 

Con Daniela Cologgi e Francesca Carabelli, autrice e illustratrice di Lalla, Lello e il magicombrello (Paoline)

 

Gentilezza, altruismo, sensibilità: il mondo degli adulti sembra aver perso le coordinate fondamentali del vivere comunitario, che per fortuna resistono tra i bambini. Con due guide d’eccezione, dalla collana “Storie di cuore” diretta da Michele Casella, un’avventura per i più piccoli da vivere tra ombrelli magici e laboratori artistico-creativi.

Ore 10:30 | Sala Levante

 

“…la più anarchica delle forme letterarie”

 

Con Giancarlo Alfano, Francesco de Cristofaro, autori di Il romanzo in Italia, e Arturo De Vivo, Matteo Palumbo (Carocci Editore)

 

Principe della modernità letteraria, Orwell definiva il romanzo “la più anarchica delle forme letterarie”. Ma quali sono i temi e le questioni che ne hanno accompagnato l’affermazione nel nostro paese? Un excursus sulla nostra specifica storia letteraria attraverso approfondimenti non sul “romanzo italiano” ma sul “romanzo in Italia”.

 

Ore 10:30 | Sala Ponente

 

Cosa c’è nella mente dei giovani che cercano lo sballo?

 

Con Luca Maurelli, autore di Viaggio al centro della notte, ed Emilio Fede, Marcella Granito, Assia Sarpa, Antonio Sasso, Vincenzo Siniscalchi. Modera Leandro Del Gaudio (Guida Editori)

 

Dalla tragica storia di un folle contromano in Tangenziale che nel 2015 uccise due persone, un confronto sui temi della certezza della pena, delle stragi del sabato sera, dell’abuso di droga e alcol, dei giovani che si “perdono” nella notte. Dal libro, anche un progetto didattico per creare spazi di dibattito nelle scuole. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.

 

Ragazzi

 

Ore 11:30 | Sala Rosa dei venti

 

Anteprima esclusiva del Premio Elsa Morante 2019

 

Con Maria Franco, Tjuna Notarbartolo (Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus e Fnism – Federazione Nazionale Insegnanti)

 

Assegnazione del Premio Morante Nisida - Dinacci a Vico Esclamativo (Edizioni San Gennaro) di Chiara Nocchetti, e del Premio per l’Impegno Civile a Un giorno per la memoria (Homo Scrivens) a cura di Anna Copertino.

 

Ragazzi

 

Ore 11:30 | Sala Libeccio

 

Il grande disegno della natura

 

Laboratorio di fumetto con Paco Desiato, autore di Storie Facili - la Principessa Primula Equinozio Eventi e Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

 

Il progetto di Giulio Di Donna e Salvatore Ambrosino, scritto e illustrato da Paco Desiato, racconta il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni e punta a incentivare il rispetto e la tutela dell’ambiente. A seguire il laboratorio di fumetto con l’autore (iscrizione obbligatoria: ikinotar@gmail.com).

 

Rotta su Napoli

 

Ore 11:30 | Sala Levante

 

Il volto di Napoli: lo spazio urbano nella letteratura

 

Con Laura Cannavacciuolo, autrice di Napoli Boom, e Guido Cappelli (Alessandro Polidoro editore)

 

Una riflessione sulla rappresentazione di Napoli nel romanzo degli anni Sessanta e Settanta da parte sia degli scrittori partenopei della generazione degli “anni difficili”, sia di autori originari di altri luoghi che, con sguardi diversi hanno voluto raccontare la loro, personalissima, Napoli.

 

Un'ora con...

 

Ore 11:30 | Sala Ponente

 

La lunga storia di un secolo breve

 

Con Raffaello Mastrolonardo, autore di Gente del sud, e Ugo Cundari (Tre60)

 

Accade a volte che le vicende di un intero Paese siano custodite tra i volumi della libreria di famiglia, a saper cercare. Lo racconta Raffaello Mastrolonardo, che partendo dal suo ultimo romanzo ripercorre la tumultuosa storia d’Italia dal ‘900 a oggi, navigando tra fatti storici e memorie private.

 

Ore 12:30 | Sala Rosa dei venti

 

Cyberbullismo: consigli ai “naviganti”

 

Con il Generale di Corpo D’Armata Rosario Castellano, Alessandro Bolide

 

Secondo il rapporto Eu Kids Online, nel 2017 il 10% dei ragazzi è stato vittima di bullismo, online o offline. Studiosi ed esperti del settore dibattono di un tema di grande attualità mixando linguaggio adatto ai giovani e consigli per un uso consapevole della rete. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.

 

Ore 12:30 | Sala Libeccio

 

Come diventare bravi scrittori?

 

Con Stefano Mauri, Valentina D’Urbano, Lavinia Petti, Ilaria Tuti. Modera Antonio Prudenzano (Gruppo editoriale Mauri Spagnol)

 

Giunto alla nona edizione, IoScrittore è il torneo letterario gratuito che premia il talento con la pubblicazione in e-book e cartaceo. Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato GeMS, e tre autrici best-seller svelano i segreti di un “esordio perfetto” capace di conquistare editori, lettori, cinema e TV.

 

Ore 12:30 | Sala Levante

 

La letteratura europea e la psicanalisi

 

Con Carlo Di Lieto, autore di Letteratura, follia e non-vita, e Sandro Gros-Pietro (Genesi Editrice)

 

L’influsso diretto della psicanalisi sulla letteratura è notevole: a partire dal saggio di Carlo Di Lieto, ci si interroga sulle caratteristiche dell’Io diviso attraverso l’esegesi psicoanalitica freudiana e la lezione di Ronald David Laing.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 12:30 | Sala Ponente

 

Omaggio a Giuseppe Galasso

 

Con Francesco Durante e Vittoria Fiorelli (Neri Pozza)

 

Condotta da Francesco Durante, questa intervista “ritrovata” è, insieme, una galleria dei grandi personaggi e degli ideali che hanno fatto la storia di Napoli, e l’eredità intellettuale dello storico Giuseppe Galasso, scomparso un anno fa. L’incontro rende omaggio ad uno tra gli interpreti più acuti del pensiero di Benedetto Croce, una figura che ha rappresentato al meglio la vocazione intellettuale della città.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 14:30 | Sala Rosa dei venti

 

Napoli ad alta voce

 

Con Renzo Arbore e Gino Aveta (Rai)

 

Renzo Arbore è interprete tra i più amati della canzone napoletana, alla quale è dedicato anche il suo nuovo programma su Rai2 Guarda…stupisci. A NapoliCittàLibro fa rivivere questa lunga storia d’amore e svela ciò che di essa gli è più caro.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 15:00 | Sala Libeccio

 

L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e la Repubblica napoletana del 1799

 

Con Guido D’Agostino, Massimiliano Marotta, Arturo Martorelli. Modera Ciro Raia (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici)

 

La commemorazione dei 220 anni dalla Repubblica napoletana del 1799, oltre a far conoscere eventi e figure dei patrioti della Rivoluzione, getta luce sulle loro radici intellettuali: a venire in evidenza è allora il legame inscindibile fra gli ideali della Repubblica, la Rivoluzione francese e insieme l'età del Risorgimento e la prospettiva europea.

 

Sirene

 

Ore 15:00 | Sala Levante

 

Come il capitalismo depreda il nostro tempo

 

Con Davide Mazzocco, autore di Cronofagia, e Paolo Mossetti, Roberto Paura (D Editore)

 

Il tempo è il bene più prezioso e qualcuno lo sta rubando. Ne è convinto Davide Mazzocco, che non a caso parla di “cronofagia” e spiega il modus operandi ingannevole dei poteri che governano la nostra società: dalla riduzione del sonno alle incombenze burocratiche, dai social network alla fine dei tempi morti.

 

Sirene

 

Ore 15:00 | Sala Ponente

 

La terra delle Sirene

 

Con Gabriele Cavaliere, Andrea Ferraioli, Roberto Pellecchia (Officine Zephiro Editore)

 

Riscopriamo il territorio tra Salerno, Costiera Amalfitana, Capri e Sorrento attraverso il racconto di leggende, tradizioni e suggestioni. La bussola? Una guida che dà voce al genius loci e difende dalle sirene dei tour operator, che costruiscono, inventano o falsificano luoghi ed eventi per attirare non turisti ma consumatori.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Rosa dei venti

 

Tra le onde del fantasy

 

Con Licia Troisi, autrice di L’isola del santuario (Mondadori)

 

Tra le autrici di punta del fantasy italiano, l’astrofisica Licia Troisi trasporta idealmente il suo pubblico su L’isola del santuario, terzo e ultimo libro della Saga del Dominio. Un viaggio tra i flutti dell’immaginazione, fino a ritrovarsi in quello spazio sconfinato che è il regno della fantasia.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Libeccio

 

Quando i libri diventano immagini

 

Con Giancarlo De Cataldo, Titta Fiore. In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

 

Scrittore, sceneggiatore e magistrato, Giancarlo De Cataldo è il padre di storie che spesso vivono oltre la pagina scritta, in film e serie tv. Come interagiscono libri e serialità, quali linguaggi parlano? L’autore ne discute con Titta Fiore, giornalista e presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania.

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Levante

 

Costa a costa, tra avventura e immaginazione

 

Con Marco Buticchi, autore di Il segreto del faraone nero (Longanesi), e Ugo Cundari

 

Commendatore del Presidente della Repubblica nel 2012 per aver contribuito alla diffusione della lingua italiana all’estero, Marco Buticchi arriva a Napoli spinto dal vento dell’avventura. Tra storia, leggenda e misteri, si abbandonano gli ormeggi del reale per navigare a largo dell’immaginazione.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Ponente

 

Timonieri del proprio destino

 

Con Cinzia Leone, autrice di Ti rubo la vita (Mondadori), e Generoso Picone

 

Intolleranza e paura, resilienza e riscatto: Cinzia Leone affronta temi attuali restituendo lo spaccato di una società che sempre più spesso ostacola l’affermazione di sé. Dalla pagina scritta al nostro presente, una riflessione sul bisogno di vivere contro quello di sopravvivere soltanto.

 

Un'ora con...

 

Ore 17:00 | Sala Rosa dei venti

 

Da padre e figlio, e ritorno

 

Con Guido Lombardi, autore di Il ladro di giorni, e Conchita Sannino. Letture di Augusto Zazzaro(Feltrinelli)

 

Il viaggio è la cifra de Il ladro di giorni: quello in auto di un padre e suo figlio e quello “mediatico” che ha portato alla trasposizione cinematografica dopo 15 riscritture. Intervallato dalle letture dell’attore interprete del piccolo Salvo, l’autore ci guida tra i sentieri di questa straordinaria avventura.

 

Ore 17:00 | Sala Libeccio

 

Il giornalismo e le nuove sfide della democrazia tra sostenibilità e legalità

 

Con Carlo Verna e Felice Cavallaro, Giulio Francese, Roberto Natale. Moderano Elisabetta Cosci, Alessandro Sansoni. Saluti iniziali di Ottavio Lucarelli (Ordine nazionale dei Giornalisti)

 

Corso giornalistico che fornisce 5 crediti formativi (3 + 2 di deontologia). I temi affrontati sono il valore e la funzione sociale del giornalismo, le regole, lo sviluppo, la democrazia e la legalità nell'informazione. Iscrizioni sulla piattaforma Sigef. L'incontro sarà introdotto dal monologo"Era mio padre", di Felice Cavallaro con Salvo Piparo, sull'uccisione del giornalista Mario Francese in un agguato mafioso. Percussionista Francesco Cusumano.

 

Sirene

 

Ore 17:00 | Sala Levante

 

Sulla scia delle sirene

 

Con Elisabetta Moro e Marino Niola. In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

 

Da Partenope, mitica fondatrice di Napoli, alle sue sorelle incantatrici, le temibili sirene incarnano la bellezza del corpo nel tentativo di condurre all’oblio di sé. Accompagnata da Marino Niola, l’antropologa Elisabetta Moro ripercorre rotte mitiche e lasciti contemporanei di queste affascinanti creature.

 

Un'ora con...

 

 

Ore 17:00 | Sala Ponente

 

Una salvezza a portata di sguardo

 

Con Daniele Mencarelli, autore di La casa degli sguardi, e Davide Rondoni (Mondadori)

 

Se vivere equivale a mettersi per mare, raggiungere un porto sicuro significa salvarsi. Salvarsi dai ricordi, dal dolore, dal vuoto in cui si rischia di annegare. Con la sensibilità del poeta e lo stile del romanziere, Daniele Mencarelli racconta le tappe di un viaggio comune: quello dell’esistenza.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Rosa dei venti

 

Scritture: come leggere la vita (e gli uomini)

 

Con Francesco Piccolo, autore di L’animale che mi porto dentro, ed Ester Viola (Einaudi)

 

La scrittura è un modo di leggere fatti, persone, atmosfere. In questo caso, l’obiettivo è puntato sui sentimenti e le contraddizioni che portano i maschi a comportarsi ed essere in un certo modo. Insieme a Ester Viola, un dialogo semi-serio su quella particolare navigazione che chiamiamo vita.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Levante

 

L’ultima musa di Hemingway

 

Con Andrea di Robilant, autore di Autunno a Venezia, e  Andrea Kerbaker (Corbaccio)

 

1948, Venezia: Ernest Hemingway conosce la giovane Adriana Ivancich, capace di restituirgli un’ispirazione che sembrava perduta. Tra aspetti inediti e sorprendenti, Andrea di Robilant illumina un periodo cruciale della vita del grande scrittore, futuro Premio Nobel anche grazie alla sua ultima musa.

 

Ore 18:00 | Sala Ponente

 

Anticipazioni sulle prossime novità

 

Con Federica Castaldo, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione (Turchini Edizioni)

 

Dal 2003 la casa editrice accompagna i lettori alla scoperta delle discipline della musica e dello spettacolo, con edizioni critiche di partiture e studi sulle arti della scena, valorizzando il patrimonio napoletano e la sua interazione con i centri di ricerca e gli enti di produzione europei ed extraeuropei.

 

Àncore

 

Ore 19:00 | Sala Rosa dei venti

 

Il Camorrista: 35 anni dopo

 

Con Piero e Giampiero Marrazzo (Alessandro Polidoro Editore)

 

Dopo trentacinque anni, Il Camorrista di Giuseppe Marrazzo torna con un nuovo apparato critico a cura di Sandro Ruotolo, Isaia Sales, Franco Roberti e Giuseppe Tornatore. Protagonista del romanzo è Raffaele Cutolo, il boss che negli anni ‘70 trasformò la Camorra in una gigantesca macchina di potere tentacolare, ramificata in
tutta l’Italia. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.

 

Un'ora con...

 

Ore 19:00 | Sala Levante

 

I poeti dello Specchio

 

Con Fabrizio Bernini, autore di Il comune salario, Maurizio Cucchi, autore di Sindrome del distacco e tregua, Davide Rondoni, autore di La natura del bastardo. Introduce Francesco Napoli(Mondadori)

 

Un reading poetico concepito come una danza, fatto di passaggi fluidi e protagonisti che dominano il palcoscenico. I suggestivi spazi di Castel Sant’Elmo sono la scenografia ideale per ospitare l’alternanza di voci dei tre poeti ospiti, esempio di un lirismo che nel rinnovamento non smette di incantare.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Ponente

 

“Io sono Napolitano”

 

Con Gigi Di Fiore, autore di L’ultimo Re di Napoli, e Marco Perillo (UTET)

 

La puntuale e avvincente ricostruzione di un periodo cruciale del nostro Paese rivive attraverso la voce di Gigi di Fiore, che a NapoliCittàLibro racconta le vicende politiche e umane di Francesco II di Borbone, tra i protagonisti dell’Italia risorgimentale e della storia della città partenopea.

 

Giorno 4

 

Domenica


07 aprile 2019

 

Rotta su Napoli

 

Ore 10:00 | Sala Rosa dei venti

 

Racconti campani

 

Con Francesco Giubilei (Historica edizioni)

 

Mille sfumature emergono da Racconti campani, antologia in cui ogni racconto permette di riscoprire le voci di una regione dalle infinite sfaccettature. Con gli autori vincitori del concorso letterario, un viaggio attraverso i colori e i sapori di una terra che non ha mai smesso di sognare.

 

Un'ora con...

 

Ore 10:30 | Sala Libeccio

 

Valeria Giannantonio

 

Con Valeria Giannantonio, autrice di Le Autobiografie della Grande guerra: la scrittura del ricordo e della lontananza, Antonio Saccone, Donatella Trotta, Paola Villani

 

Ore 10:30 | Sala Levante

 

Ciak! Si gira

 

Con Laura Sabatino, autrice di Le pietre in tasca, Francesca Alvino, Anna Masecchia, Francesco Cotticelli (Augh! Edizioni)

 

Ambizioni, sogni e compromessi di una vita spesa tra il desiderio del cinema e la realtà delle serie tv. Autrice, soggettista e sceneggiatrice – finalista ai Nastri D’Argento con Ribelli per caso e Premio Flaiano per Il resto di niente – Laura Sabatino porta il pubblico tra le pagine di un romanzo, alla ricerca del lieto fine.

 

Sirene

 

Ore 10:30 | Sala Ponente

 

Una storia vera di pedo-pornografia

 

Con Nunzia Di Bari, autrice di Liberi dagli artigli, Gennaro Imperatore, Angela Schena (Schena editore)

 

Nel ‘95 una mamma allerta i Carabinieri di Torre Annunziata: una banda di pedofili adesca bambini di prima elementare per produrre materiale pedo-pornografico. Nel 2003 sono 17 le persone condannate ma non è finita: l’anno successivo una delle mamme che avevano denunciato viene assassinata…

 

Ore 11:00 | Sala Rosa dei venti

 

Scrivere per Ridere

 

Con il cast di Made in Sud

 

Come si scrive un testo comico? Da dove si attinge l’ispirazione per film, telefilm, libri o strisce a fumetti? Come si imposta uno sketch comico e come si elabora una parodia di altri lavori celebri di finzione o attualità? La tecnica delle libere associazioni lessicali e degli accoppiamenti di parole che hanno potenzialità comiche. Dalla pianificazione letteraria alla improvvisazione.

 

Un'ora con...

 

Ore 11:30 | Sala Libeccio

 

L’amore è eterno finché…

 

Con Ester Viola, autrice di Gli spaiati, e Generoso Picone (Einaudi)

 

Tutto quello che sa sull’amore, Ester Viola lo ha imparato in tribunale: sede di lavoro e palestra di stile, è qui che la meccanica dei sentimenti si rivela. Dalle pagine dei romanzi agli incontri con il pubblico, il dubbio che l’autrice prova a sciogliere è uno, cruciale: dall’ipocondria sentimentale si guarisce?

 

Un'ora con...

 

Ore 11:30 | Sala Levante

 

Un cinguettio vi seppellirà

 

Con Michele Serra, autore di Le cose che bruciano, e Francesco Durante. Letture di Andrea Renzi(Feltrinelli)

 

Scrivere: un imperativo, un mestiere, una vocazione a cui obbedire. Michele Serra lo fa da quando aveva 20 anni, arrivando a raccontare le derive del mondo contemporaneo. In un’alternanza di riflessioni e letture dal suo ultimo romanzo, l’autore dà forma allo spirito dei tempi, carichi di rabbia e contraddizioni.

 

Un'ora con...

 

Ore 11:30 | Sala Ponente

 

Identità liquide: il viaggio dell’appartenenza

 

Con Jhumpa Lahiri, autrice di Dove mi trovo, e Mariarosa Mancuso (Guanda)

 

Innamorata della lingua italiana come per un colpo di fulmine, Jhumpa Lahiri ha sentito così forte il richiamo della nostra cultura da arrivare a scrivere direttamente in italiano. Con la giornalista Mariarosa Mancuso, un dialogo sull’equilibrio tra estraneità e radicamento, libertà e appartenenza.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 12:00 | Sala Rosa dei venti

 

Nulla è come sembra

 

Con Vincenzo Salemme, autore di La bomba di Maradona, e Titta Fiore (Baldini+Castoldi)

 

Dalle esperienze teatrali nella compagnia di Tato Russo all’ambientazione del primo romanzo, è Napoli il trait d’union degli esordi di Vicenzo Salemme. Nella sua città, l’attore e commediografo esplora le nuove venature noir che arricchiscono il caleidoscopio della sua lunga carriera.

 

Le lingue della letteratura

 

Ore 12:30 | Sala Libeccio

 

New York capitale dell'America Latina

 

Con Roberto Quesada, autore di Big Banana, e Augusto Guarino, Marco Ottaiano (Alessandro Polidoro Editore in collaborazione con Instituto Cervantes di Napoli e Università degli Studi di Napoli L'Orientale)

 

Considerato ormai un classico della letteratura centroamericana, Big Banana approda in Italia. Affresco narrativo sorprendente delle comunità ispaniche a New York, l’autore lo presenta al Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli insieme ad Augusto Guarino e Marco Ottaiano, curatore del format.

 

Un'ora con...

 

Ore 12:30 | Sala Levante

 

Navigando in un mare di stelle

 

Con Sandra Savaglio, autrice di Tutto l’Universo per chi ha poco spazio-tempo (Mondadori)

 

In viaggio tra buchi neri, onde gravitazionali e future missioni spaziali: l’astrofisica Sandra Savaglio ci accompagna attraverso i misteri del nostro universo fino alle vertiginose domande che da sempre appassionano gli esseri umani, meravigliati dall’infinità del cosmo di cui siamo piccolissima parte.

 

Àncore

 

Ore 12:30 | Sala Ponente

 

Al di là dei muri

 

Con Carlo Greppi, autore di L’età dei muri, e Giovanni De Luna (Feltrinelli)

 

Una riflessione sulle barriere di ieri e di oggi, che dividono persone e nazioni, creano confini o vorrebbero difenderli. Insieme a Giovanni De Luna, suo maestro e collega, lo scrittore e storico Carlo Greppi va alla ricerca di un’identità che non abbia paura di guardarsi nello specchio delle altre.

Un'ora con...

 

Ore 15:00 | Sala Libeccio

 

Con mare quieto o in tempesta, continuare a navigare

 

Con Rita Dalla Chiesa, autrice di Mi salvo da sola (Mondadori), e Catena Fiorello

 

Rappresentata con una linea, la traiettoria della sua vita sarebbe tutt’altro che diritta: Rita Dalla Chiesa ha sperimentato vette di gioia e cadute verticali, rialzandosi sempre. A partire dalla perdita del padre, ucciso dalla mafia, la popolare conduttrice ripercorre le tappe di una vita vissuta senza mai risparmiarsi.

 

Sirene

 

Ore 15:00 | Sala Levante

 

Storie migranti

 

Con Martina Castigliani, autrice di Cercavo la fine del mare, e Wazib Abdullah, Carlo Noviello (Mimesis in collaborazione con ConfCooperative Campania - Cooperativa Villaggio Esteban)

 

Cosa sappiamo davvero dei bambini che scappano dalla guerra? Attraverso il disegno, la giornalista Martina Castigliani ha raccolto le dolorose testimonianze dei rifugiati nei campi di accoglienza greci. Un’occasione per capire chi sono i migranti di oggi, che non parlano mai, ma di cui tutti parlano.

 

Un'ora con...

 

Ore 15:00 | Sala Ponente

 

Il peso dell’onore

 

Con Andrea Tarabbia, autore di Madrigale senza suono, e Diego De Silva, Silvio Perrella (Bollati Boringhieri)

 

Dove può condurre la pressione di convenzioni, delazioni, costumi? Che rapporto c’è tra coscienza e legge? Dal dramma del famoso madrigalista Carlo Gesualdo da Venosa, cittadino del Regno di Napoli, una riflessione sulla violenza e sul male sospesa tra fatti storici e punte di nostalgia.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 16:00 | Sala Libeccio

 

Ma le voleva bene (tanto bene)...

 

Con Pino Imperatore, autore di Con tanto affetto ti ammazzerò, Mauretta Capuano (DeA Planeta)

 

Non sempre la nascita determina l’appartenenza. Lo sa bene Pino Imperatore, nato a Milano ma affascinato da Napoli, che dopo Aglio, olio e assassino torna a “condire” con humour il genere giallo, portando sul palco l’immancabile verve campana fatta di ironia, improvvisazione e imprevedibilità.

 

Ore 16:00 | Sala Levante

 

Christian e la sua storia: ciò che i media non dicono

 

Con Valentina Rocca Trincucci, autrice di L’ombra di te, e Paolo Chiariello, Tjuna Notarbartolo. Letture di Piera Violante (Marlin Editore)

 

Un incontro per ripercorrere la storia di un bambino la cui vita è cambiata da un giorno all’altro dopo la reazione a un vaccino: se ne discute insieme anche ad alcuni rappresentanti delle Associazioni per la libertà di scelta e per la tutela dei danneggiati da vaccino, Comilva e Condav, Rav Hpv, Corvelva, Vaccinare Informati, e Genitori per la vita.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Ponente

 

Goldoni e i Gesuiti nel Celeste Impero

 

Con Isaia Iannaccone, autore di Il sipario di Giada, Angelo Agrippa e Paola Paderni (Orientalia Editrice)

 

Il volume ricostruisce la storia vera dell’arrivo in Cina dell’opera di Goldoni La Cecchina, simbolo del desiderio di dialogo fra civiltà ma anche testimone di un tragico evento che stava per abbattersi sui protagonisti di tale avventura: la soppressione della Compagnia di Gesù.

 

Un'ora con...

 

Ore 17:00 | Sala Libeccio

 

Paolo Borsellino. Essendo Stato

 

Con Ruggero Cappuccio, Giovanni Melillo, Silvio Perrella (Feltrinelli)

 

Gli ideali, l’amore per la Sicilia e la famiglia, l’impegno di una vita che scorrono in un lampo: è l’ultimo secondo di Paolo Borsellino. Dopo averlo fatto rivivere a teatro, in televisione e su carta, Ruggero Cappuccio offre uno spaccato della vita del giudice antimafia, esempio da non dimenticare.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 17:00 | Sala Levante

 

Totò con i magnifici 4

 

Con Ciro Borrelli e Domenico Livigni (Apeiron Edizioni)

 

In questa appassionata rievocazione del poliedrico Totò, gli autori ridanno voce ai suoi quattro colleghi e amici Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Nino Taranto ed Erminio Macario, attraverso racconti e ricordi. Ne emerge un Totò guitto in scena ma altezzoso e solitario “principe” nella sfera privata.

 

Àncore

 

Ore 17:00 | Sala Ponente

 

Porti sicuri per educare oggi?

 

Con Alberto Rossetti, autore di Cyberbullismo, e Maria Rosaria Ferrara, Carmen Credentino (Città Nuova)

 

In una società fluida, dove sembrano mancare solidi punti di riferimento valoriali e culturali, come orientarsi nel rispondere alle sfide sempre nuove per chi – genitori, educatori, insegnanti – si dedica all’impegno di crescere ed educare le nuove generazioni?

 

Ore 17:00 | Sala Rosa dei venti

 

La spia de Dios

 

Con le autrici Elisabetta Masso e Carla Reschia e con Antonino Restino, Antonio Sasso, Catello Maresca


Modera Leandro del Gaudio (Rogiosi Editore)

 

Memorie, ricordi e retroscena di un investigatore privato, Antonino Restino, fondatore e titolare della AZ Investigation, che nella sua lunga carriera ha conosciuto, incrociato, e ovviamente spiato, i protagonisti di un’epoca della storia partenopea e nazionale, ma soprattutto il re di Napoli, Diego Armando Maradona.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Libeccio

 

Itinerario psico-gastronomico di un'allegra compagnia

 

Con Diego Paura, Anna Stromillo, autori di Era proprio necessario, e Loredana Troise. Modera Giuseppe Giorgio (Rogiosi editore)

 

Un antico casale in Toscana e una tata che se ne prende cura. Una compagnia teatrale alle prese con le prove di uno spettacolo. Tre giorni tra amicizia e convivialità, musica, amori improvvisi e narrazioni spontanee. Insieme, uniti ma diversi, i protagonisti dialogano con se stessi alla ricerca dei propri sogni.

 

Ore 18:00 | Sala Ponente

 

La camorra si studia in terza

 

Con l’autrice Mariafrancesca Villani, e Enrico Caria, Patrizio Rispo


Napoli, 2052: Bagnoli è stata finalmente restituita alla vita e alla bellezza della sua unicità ed è qui che Nicole racconta ai nipoti storie della Napoli che fu e della sua rinascita. L’incontro parte dalla invenzione narrativa per intrecciarsi al percorso personale dell’autrice e ai sogni di un’intera città.

 

Ore 18:00 | Sala Levante

 

Una scelta di resistenza

 

Con Vincenzo De Lucia, autore di Contro Verso, e Danilo Risi, Eliana Riva (Spring Edizioni)

 

Persino di fronte alla più spietata coercizione, alla più feroce dittatura, alla più brutale privazione della libertà umana, siamo convinti che possa esistere un lembo di scelta, seppur esile e molto limitato. Un dibattito sui temi della resistenza come scelta personale di rifiuto alle ingiustizie.

 

Ore 19:00 | Sala Levante

 

Dal mito al continente

 

Con Grazia Gotti, autrice di Europa, e Ferdinando Creta (Edizioni Primavera)

 

Dal mito antico al continente politico di oggi, per immaginare un’Europa più solidale, colta e unita: questo lo spirito del libro scritto da Grazia Gotti e illustrato dall’artista greca Daniela Stamatiadi. Una pagina speciale è dedicata al celebre vaso di Assteas, conservato al Museo del Sannio Caudino, sede del Polo museale della Campania.

Ore 19:00 | Sala Libeccio

 

Salvatore Dalì – Yo soy un genio!

 

Reading teatrale a cura del gruppo Sobremesa (Associazione Italiana Biblioteche)

 

Un viaggio nella vita del celebre artista spagnolo attraverso i suoi diari e le sue lettere: dal racconto dei suoi anni giovanili a Figueras agli incontri a Parigi con Mirò e Freud, dall' apprendistato all'Accademia, alle esperienze cinematografiche, il suo dandismo sfrenato, il cibo, il Parsifal, le lettere, gli orrori della guerra, la Spagna, il grande amore della vita, Gala. Fanno da contrappunto i brani classici e incursioni jazz.

 

Ore 19:00 | Sala Ponente

 

La Poesia Contemporanea

 

Con Bernardino Coppola, Angelo De Stefano, Francesca Farina. Modera Jean Luc Umberto Bertoni (Bertoni Editore)

 

Momento intimo, suggestivo e sublime della vita dell’uomo, di poesia si è sempre discusso, fin dalle epoche più remote. Dai rapporti privilegiati con la musica fino alle sue tante definizioni – colta, popolare, complessa – si discute del ruolo di questa nobile arte in una società sempre più digitale e globalizzata.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
A CASTEL SANT'ELMO - Al via la seconda edizione di NapoliCittàLibro, ecco il programma

di Napoli Magazine

30/03/2024 - 12:03

Giovedì al via la seconda edizione di NapoliCittàLibro:

 

dal 4 al 7 aprile a Castel Sant’Elmo 120 appuntamenti con 350 ospiti e 115 espositori in rappresentanza di 160 sigle editoriali da tutta Italia.

 

 

Un’identità, polo di progresso intellettuale e studio, una vocazione, città marittima aperta a tutte le culture e le provenienze, un obiettivo, ribadire la cittadinanza senza confini per i libri e la lettura, unendo la ricchezza del patrimonio artistico e storico a quella della creatività. Tutto questo, e molto ancora, è NapoliCittàLibro, il Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli che torna, con la seconda edizione, dal 4 al 7 aprile 2019 e porta i libri a Castel Sant’Elmo, la fortezza Patrimonio mondiale UNESCO che da oltre sei secoli veglia sull’attività marittima del Golfo di Napoli e sull’evoluzione dell’intera città. Promossa dall’Associazione Liber@Arte, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e il Polo Museale della Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il patrocinio diAIE – Associazione Italiana EditoriNapoliCittàLibro ha scelto quest’anno il tema Approdi. La cultura è un porto sicuro: un riferimento all’attualità e alla riaffermazione della cultura come àncora ben salda per la comprensione del presente e riparo dalle tempeste della disinformazione e dai moderni canti di Sirena.

 

Gli ambulacri del castello ospitano, con un nuovo allestimento115 espositori in rappresentanza di 160 sigle editorialida tutta Italia e 120 appuntamenti che coinvolgono 350 ospiti: intorno all’Auditorium centrale, simbolicamente chiamato Rosa dei venti, si sviluppano le tre sale LevantePonente e Libeccio, spazi raccolti in cui la contemporaneità del panorama culturale ed editoriale dialoga con l’atmosfera e le suggestioni storiche che il luogo emana. Il programma del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli è articolato in sezioni che coinvolgono il pubblico a livelli diversi, a cominciare da Àncore, sui temi fondamentali della contemporaneità, sull’attualità e la società, che ospita fra gli altriGiovanni De LunaCarlo GreppiArmando Torno e Alex Zanotelli; e Sirene, dedicata sia alla figura mitologica che al significato simbolico di voci ingannevoli, di cui si occupano ad esempio Alessandro Barbano, Elisabetta Moro eMarino Niola.

 

Un’ora con… offre invece carta bianca per conferenze, presentazioni e dibattiti con personaggi come Pippo Baudo, Marco Buticchi, Ruggero Cappuccio, Gianrico Carofiglio, Maurizio Cucchi, Rita Dalla Chiesa, Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva, Raffaele La Capria, Jhumpa Lahiri, Cinzia Leone, Elio Pecora, Francesco Piccolo, Giancarlo Pontiggia, Luisa Ranieri, Davide Rondoni, Sandra Savaglio, Michele Serra, Andrea Tarabbia, Licia Troisi, Ilaria Tuti, Ester Viola. Infine, Rotta su Napoli, riservata a tradizioni, storie e protagonisti della città e della napoletanità, con, fra gli altri, Renzo ArboreGigi Di FioreEnrico IannielloPino ImperatoreLorenzo Marone eVincenzo Salemme. A questi format si aggiunge, inoltre, Le lingue della letteratura, dedicato al rapporto fra linguaggio, traduzione e storie, che vedrà fra gli ospiti lo scrittore honduregno Roberto Quesada. L’offerta diNapoliCittàLibro non si esaurisce, naturalmente, nelle sezioni e prevede diversi altri appuntamenti, come il convegnoLibri e lettura per l’inclusione sociale, l’incontro Le iniziative europee a sostegno del libro tra presente e futuro Incentivi ed opportunità per gli editori della Federation of European Publishers (FEP), il seminario per aspiranti librai su Il valore dell’assortimento, la presentazione del torneo letterario IoScrittore e della nuova serie tv Food Wizard, fino agli spot sul Made in Italy realizzati dagli studenti per il PMI Day.

 

Giorno 1

 

Giovedì 


04 aprile 2019

 

Ore 10:00 

 

Inaugurazione e saluti istituzionali

 

Un'ora con...

 

Ore 10:30 | Sala Rosa dei venti

 

W il Made in Italy

 

Con Alberto Bader, Pietro Centomani, Samanta Piccinetti, Michelangelo Tommaso
Saluti di Anna del Sorbo (Unione Industriali PMI)

 

“W il Made in Italy” è il concorso organizzato dal Gruppo Piccola Industria di Unione Industriali Napoli per raccontare bellezza e tradizioni del nostro patrimonio agroalimentare con uno spot di 90 secondi. Insieme a due attori di Un posto al Sole, la proiezione dei filmati vincitori, realizzati dagli studenti delle scuole Europa (Pomigliano d’Arco), IIS Siani e Caruso (Napoli).

 

Ragazzi

 

Ore 10:30 | Sala Libeccio

 

Il grande disegno della natura

 

Laboratorio di fumetto


Con Paco Desiato, autore di Storie Facili - la Principessa Primula, e Salvatore Ambrosino, Giulio Di Donna, Domenico Fulgione Equinozio Eventi e Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

 

Il progetto di Giulio Di Donna e Salvatore Ambrosino, scritto e illustrato da Paco Desiato, racconta il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni e punta a incentivare il rispetto e la tutela dell’ambiente. A seguire il laboratorio di fumetto con l’autore (iscrizione obbligatoria: ikinotar@gmail.com ).

 

Un'ora con...

 

Ore 10:30 | Sala Ponente

 

Ritorno all’indipendenza?

 

Con Marco Esposito, autore di Separiamoci, Magenes Editoriale

 

La frattura Nord/Sud è un tema storicamente delicato e combattuto nel dibattito pubblico: Marco Esposito spiega perché e come si potrebbe determinare una separazione definitiva, se l’Italia non sarà capace di tornare a guardare a se stessa come a un unico giardino da coltivare con la medesima cura.

 

Ragazzi

 

Ore 11:30 | Sala Libeccio

 

Quest’anno non scendo

 

Con Casa Surace e Sonia Sodano Sperling & Kupfer

 

I fondatori del fenomeno web Casa Surace – Simone Petrella, Alessio Strazzullo e Daniele Pugliese – firmano il loro primo romanzo e a NapoliCittàLibro ripercorrono l’irresistibile storia on the road di una famiglia del sud diretta al nord con una missione speciale: restare unita.

 

Àncore

 

Ore 11:30 | Sala Levante

 

Pellegrini della speranza

 

Con Judicael Ouango, autore di Tuio, e Vincenzo Montella, Khadimou Rassoul Sène
Modera Maria Rosaria Liguori Rogiosi editore

 

L’incontro invita a seguire idealmente il cammino di un pellegrino per necessità, in viaggio dal Burkina Faso verso l'Italia, e passo dopo passo si affrontano quesiti e problematiche che riguardano tutti noi: la dignità, la fame, la solidarietà. Una riflessione sulla società e sulle coscienze di ciascuno.

 

Àncore

 

Ore 11:30 | Sala Ponente

 

La cultura è un porto sicuro

 

Con Armando Torno
In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

 

Accogliente senza essere consolatoria, sicura ma non chiusa: è la cultura, porto ideale in cui esprimere opinioni, scambiare idee e ripararsi dalle tempeste della disinformazione. Durante la sua lectio inaugurale, il giornalista e saggista Armando Torno esplora il tema centrale di NapoliCittàLibro.

 

Ore 12:30 | Sala Rosa dei venti

 

Nickname: Sabrynex

 

Con Sabrynex e Maria Laura Massa

 

Dalla community di lettori su Wattpad alle oltre 3 milioni di visualizzazioni on line, l’esordio letterario di Sabrynex è stato un vero e proprio boom social. Classe 1999, Sabrina Efionay si racconta al pubblico di Napoli, città in cui ha vissuto per diversi anni prima di trasferirsi a Castel Volturno.

 

Un'ora con...

 

Ore 12:30 | Sala Libeccio

 

Fino alla fine

 

Con Oreste Ciccariello, autore di La maledizione dell’acciaio, e Gigi & Ross Rogiosi editore

 

Un po’ fumetto stile Marvel un po’ thriller, questa storia fa luce sulle vicende dell’Italsider di Bagnoli: meta del turismo d’élite negli anni ’30 e oggi ancora sovrastato dall’ecomostro. Attraverso le gesta del supereroe Massimo Mancini, si ripercorrono le pagine di una triste storia, immaginando un lieto fine per questa lotta epica.

 

Ore 12:30 | Sala Levante

 

Ricordo di Salvatore Bisogni

 

Con Daniele Vitale, autore di Salvatore Bisogni, e Alessandro Castagnaro, Francesco Venezia Clean

 

Con il suo libro, nella collana di Teorie della Composizione Architettonica, Daniele Vitale rende omaggio all’architetto e docente napoletano Salvatore Bisogni (1932-2018): ne emergono l’impegno di intellettuale militante e rigoroso, e alcune opere come le scuole al Rione Traiano e il Mercatino di S. Anna di Palazzo.

 

Un'ora con...

 

Ore 12:30 | Sala Ponente

 

Il “poetico litigio” lungo una vita

 

Con Raffaele La Capria e Silvio Perrella


In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

 

Il legame con Napoli “che ha molti volti e recita se stessa”, il trasferimento a Roma, l’emozione del Premio Strega: Raffaele La Capria ha collezionato momenti memorabili vivendo molte vite in una. Nella sua città natale ne ripercorre le tappe, esplorando il confine tra verità e trasfigurazione narrativa.

 

Ore 15:00 | Sala Rosa dei venti

 

Dalla Beat Revolution alla Bit Generation

 

Con Lello Savonardo, autore di Pop Music, media e culture giovanili, e Sergio Brancato EGEA

 

Mai immobile ma sempre in movimento, la musica pop è strettamente connessa allo sviluppo dei media, alla cultura di massa, all’universo giovanile e ai suoi linguaggi espressivi. Una panoramica sul pop e la cultura “popular”, dalla Beat Revolution alla Bit Generation, immersa nelle tecnologie digitali e nella software culture.

 

Ore 15:00 | Sala Ponente

 

L’Italia degli invisibili

 

Con Goffredo Buccini, autore di Ghetti, e Simona Brandolini Solferino

 

Editorialista e inviato speciale del “Corriere della Sera”, Goffredo Buccini si è addentrato nel “lato oscuro” del nostro Paese, quello delle periferie in cui da anni si combatte una guerriglia civile tra cittadini dimenticati. Uno spaccato di vita “periferica”, fatto di storie drammatiche, personaggi memorabili, risvolti e dati inediti.

 

Ore 15:00 | Sala Libeccio

 

Presentazione della XII edizione del Napoli Teatro Festival Italia

 

Con Alessandro Barbano, Ruggero Cappuccio (Fondazione Campania dei Festival e Napoli Teatro Festival)

 

Il Presidente della Fondazione Campania dei Festival Alessandro Barbano e il direttore del Napoli Teatro Festival Italia presentano la dodicesima edizione del festival che si terrà a Napoli e in tutta la regione Campania dall’8 giugno al 14 luglio.

 

Ore 15:00 | Sala Levante

 

L’Avvoltoio

 

Con l'autore Giuseppe Petrarca, autore di L'Avvoltoio, e Anna Copertino, Enza D'Esculapio, Anna De Riggi, Chiara Tortorelli, Nazario Bruno,Liliana Palermo Homo Scrivens

 

Sulla pelle degli immigrati c’è chi specula e si arricchisce. La nuova indagine del commissario Lombardo racconta senza reticenze omertà e interessi economici tra politica, mafia, corruzione e traffico illegale di organi.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Rosa dei venti

 

“L’ho inventato io…”

 

Con Pippo Baudo, autore di Ecco a voi, e Sergio Brancato, Francesco Pinto RAI in collaborazione con Solferino

 

Uno dei conduttori più amati e più estrosi della televisione italiana si racconta: testimone di grandi mutamenti di costume e politica nel nostro Paese, ideatore di nuovi format e slogan nonché scopritore di talenti. Un’occasione per ripercorrere la sua straordinaria carriera tra aneddoti e insegnamenti.

 

Ore 16:00 | Sala Libeccio

 

Autismo, una storia per parlarne

 

Con Carmela Bravaccio, Paola Magri, Federico Mantile, Annamaria Schena


Modera Enzo D’Errico


dinAmiche

 

Dopo la proiezione del cortometraggio “By Your Side”, ideato e prodotto dall’Associazione dinAmiche, la presidente Annamaria Schena dà la parola agli esperti: i genitori hanno l’opportunità di confrontarsi e dialogare direttamente con una neuropsichiatra infantile, una dirigente medica esperta di autismo e uno psicoterapeuta.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Levante

 

Il Re che fece grande Napoli

 

Con Giuseppe Caridi, autore di Alfonso il Magnanimo, e Aurelio Musi Salerno editrice

 

Fu un grande Re del Rinascimento italiano che trasformò Napoli nella capitale fiorente del Mediterraneo: lo storico Giuseppe Caridi racconta la vita e il lascito di questo principe spagnolo della casa reale di Castiglia, futuro re Alfonso V di Aragona e capostipite del ramo aragonese di Napoli.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 16:00 | Sala Ponente

 

Mille e una peripezie d’amore

 

Con Salvatore Pica, autore di La donna napoletana divisa per quartieri ed impronte labiali, e Maria Albergamo, Jean Noël SchifanoColonnese editore

 

Un vero e proprio catalogo di personalità, sentimenti e avventure d’amore, sullo sfondo dei quartieri di Napoli che ne diventano, poco a poco, la chiave di volta. Un incontro da non perdere, tra consigli su come conquistare una vomerese o una proletaria ed esilaranti stereotipi che intrecciano storia e costume.

 

Sirene

 

Ore 17:00 | Sala Rosa dei venti

 

Di chi è figlio il populismo?

 

Con Alessandro Barbano, autore di Le dieci bugie, e Diego De Silva Mondadori

 

Il populismo sembra essere una malattia contemporanea ma gli errori che lo hanno generato hanno radici profonde. Il giornalista e saggista Alessandro Barbano ne rintraccia le cause alla ricerca di una consapevolezza nuova, utile a rifondare il linguaggio della verità e della responsabilità.

 

Ore 17:00 | Sala Libeccio

 

Con Don Luigi Merola, autore di Oltre ogni speranza, e Vincenzo Rubano, i ragazzi della Fondazione ’a voce d’’e creature Guida Editori

 

Oltre ogni speranza è il racconto di tante esperienze, di fatti accaduti a personaggi più o meno noti, episodi di vita quotidiana, ma anche uomini che hanno lottato e pagato con la vita la lotta alle mafie. Spetta a ciascuno di noi il "non arrendersi", creando un mondo migliore, preoccupandoci dei piccoli che saranno i nostri adulti. A costoro, e a tanti altri, far sentire che qualcuno si interessa di loro, li protegge, alza la voce, pronto
persino a mettere a rischio la propria incolumità.

 

Àncore

 

Ore 17:00 | Sala Levante

 

Il crollo economico di Costantinopoli

 

Con Giampaolo Conte, autore di Il tesoro del sultano, e Gaetano Sabatini, Paolo Wulzer Textus Edizioni

 

Le odierne crisi del debito sovrano hanno una lunga storia e nel Mediterraneo sono state una costante durante il XIX secolo. La febbre speculativa di banche e affaristi europei e l’imperialismo delle grandi potenze condussero Costantinopoli al disastro: come non vedere le analogie con la nostra attualità?

 

Ore 17:00 | Sala Ponente

 

Storia delle alici

 

Con Franco Russo, autore di Per … Alice, e Nunzia Gargano Edizioni dell’Ippogrifo

 

Ripercorrendo la storia delle storie di un angolo del Mediterraneo, in questo incontro si riscoprono proprietà e virtù dell’alice, ingrediente tra i più antichi nella gastronomia mediterranea e protagonista di tante diverse sinfonie di sapori.

 

Ore 18:00 | Sala Libeccio

 

La Cantata dei pastori del rione Sanità. Razzullo e Peppeniello veri lumi contro l'ombre

 

Con Don Antonio Loffredo (Edizioni San Gennaro)

 

Ripercorrendo la storia delle storie di un angolo del Mediterraneo, in questo incontro si riscoprono proprietà e virtù dell’alice, ingrediente tra i più antichi nella gastronomia mediterranea e protagonista di tante diverse sinfonie di sapori.

 

Un'ora con

 

Ore 18:00 | Sala Rosa dei venti

 

L’Italia, l’Europa e la sfida per la sostenibilità

 

Con Luigi Paganetto, autore e curatore di Italia in Europa, e Amedeo Lepore, Massimo Lo Cicero, Alfonso Russo, Vincenzo Scotti Eurilink University Press

 

Dai problemi della sanità alla governance europea, dalle politiche fiscali ai rapporti tra crescita e sostenibilità: la necessità di uno sviluppo sostenibile dell’Italia in Europa è al centro dei saggi raccolti nel volume curato da Luigi Paganetto. Riflessioni e idee intorno a uno dei temi che ci riguarda più da vicino.

 

Ore 18:00 | Sala Levante

 

Progetto Encore

 

Con Simona Maresca, Paolo Ongaro, Alfonso Siano Rogiosi editore

 

Un momento di confronto sul progetto Encore - Engaging Content Object for Reuse and Exploitation of cultural resources, un sistema tecnologico scalabile per gestire e diffondere contenuti di tipo turistico-culturale, e sui suoi possibili sbocchi in ambito editoriale.

 

Ore 18:00 | Sala Ponente

 

Storia di una principessa e di un suonatore di accordìon

 

Con Massimo Piccolo, autore di Estelle, e Brigida Bocchetti Cuzzolin

 

Cosa succede quando si incontrano una principessa bellissima che non può entrare in contatto con la luce del sole, un principe, e un suonatore di accordìon? Sulle ali della fantasia, un viaggio in un regno magico alla ricerca della libertà, trasportati da dolci note e sentimenti che non hanno età.

 

Ore 18:00 | Sala Libeccio

 

La Cantata dei pastori del rione Sanità. Razzullo e Peppeniello veri lumi contro l'ombre

 

Con Don Antonio Loffredo, Edizioni San Gennaro

 

Ore 19:00 | Sala Rosa dei venti

 

Food Wizard

 

Con Francesco Filippini, Titta Fiore, Luisa Ranieri, Luciano Stella RAI, Zocotoco

 

Si scopre il velo sul progetto Food wizard, una serie tv sviluppata da Rai insieme alla società Zocotoco e dedicata alla sana alimentazione. A svelarne tutti i dettagli sono l’ideatrice Luisa Ranieri, attrice e conduttrice molto amata dal pubblico, insieme a Luciano Stella della Mad Entertainment di Napoli e al disegnatore della serie Francesco Filippini. Interviene il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Libeccio

 

Un labirinto di volti

 

Con Vittorio Del Tufo, autore di Napoli magica, Neri Pozza

 

Il giornalista Vittorio Del Tufo si avventura in una vera e propria inchiesta tra i miti e le leggende di Napoli: insieme al pubblico, attraversa la città per riscoprirne i mille volti, fatti di storie segrete, romantiche, feroci, di antiche memorie e misteri sotterranei custoditi nei luoghi più impensabili.

 

Ore 19:00 | Sala Levante

 

Giochi pericolosi

 

Con Roberto Malinconico, autore di Il gioco senza sorriso, ed Enrico Panini, Lilia Nuzzolo Edizioni Melagrana

 

Il gioco d’azzardo patologico (GAP) è una dipendenza senza sostanze ma ugualmente pericolosa, che sconvolge la quotidianità di un numero di persone sempre crescente. Un viaggio nel buio di un dramma da cui si può uscire, conoscendone cause e modelli di intervento.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Ponente

 

L’infanzia a Napoli nel dopoguerra: una lezione per oggi

 

Con Salvatore Di Maio, curatore di Figli del sole, e Stefano Consiglio, Donatella Trotta La Città del sole

 

Nel 1956 veniva pubblicato Figli del sole; oggi, a 20 anni dalla morte del suo autore e dopo numerose ristampe in diverse lingue, il libro di Morris West arriva anche in Italia. Con Salvatore Di Maio, curatore del libro, una discussione sull’indagine di West sull’infanzia nella Napoli del dopoguerra, ricca di spunti di analisi socio-pedagogici estremamente attuali.

 

 

Giorno 2

 

Venerdì 


05 aprile 2019

 

Ore 10:00 | Sala Ponente

 

Il terzo settore nella deontologia dell’informazione

 

Con Giuseppe Blasi, Francesco Gravetti, Diego Guida, Ottavio Lucarelli, Stefano
Martello, Walter Medolla (Ordine dei Giornalisti della Campania in collaborazione con Csv Napoli e Ucsi Campania)

 

Ore 10:30 | Sala Rosa dei venti

 

Libri e lettura per l’inclusione sociale

 

Con Romano Montroni, Marino Niola, Francesca Bottalico, Graziano Villaggi,
Gabriela Zucchini, Erica Astolfi, Ettore Guerriero, Thomàs Lebreuil, Chiara Signore,
Flavia Cristiano, Marco Imperiale, Vincenzo Santoro (Centro per il libro e la lettura)

 

Città che legge, il progetto nato nel 2017 per premiare l’impegno nella promozione della
lettura, per la sua seconda Convention nazionale chiama all’appello nel nome dell’inclusione sociale. Con la partecipazione dei rappresentanti di alcuni tra i 450 comuni insigniti del titolo nel 2018, si mettono al centro i migliori progetti che fanno dei libri e della lettura strumenti concreti per una cittadinanza ampliata, attiva e inclusiva. Conclude i lavori il sindaco Luigi De Magistris.

 

Ragazzi

 

Ore 10:30 | Sala Libeccio

 

Come si scrive la musica?

 

Laboratorio con Antonio Onorato.
Il compositore e chitarrista Antonio Onorato propone un laboratorio per imparare a scrivere in musica: fra tonalità, chiavi e accordi, tutti i segreti di questo antico alfabeto. Iscrizione obbligatoria: ikinotar@gmail.com

 

Àncore

 

Ore 10:30 | Sala Levante

 

I fuochi di Sant’Elmo: navi e timonieri della politica

 

Con Robertino Ghiringhelli, Alessandro Arienzo, Gennaro Barbuto, Gianfranco Borrelli, Maurizio Griffo, Francesca Russo, Domenico Taranto (Guida Editori)

 

Protettori dei naviganti in pericolo, i marinai identificavano Castore e Polluce con “i fuochi di Sant’Elmo”, manifestazioni di elettricità. Nell’omonimo Castello, la presentazione della collana che prende il nome dalle due divinità, dedicata alla storia delle dottrine e delle istituzioni politiche.

 

Ragazzi

 

Ore 11:30 | Sala Libeccio

 

Every Child is my Child

 

Con Marco Bonini, Andrea Bosca, Tjuna Notarbartolo (Salani Editore)

 

33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano sono tornati bambini per raccontare storie fantastiche e ricordi d’infanzia, sul tema della felicità e della spensieratezza. Fra gli autori, intervengono a raccontare quest’esperienza gli attori Marco Bonini e Andrea Bosca, spiegandone anche l’obiettivo: raccogliere fondi per costruire la Plaster School, al confine con la Siria.

 

Ore 11:30 | Sala Levante

 

Le iniziative europee a sostegno del libro tra presente e futuro. Incentivi ed opportunità per gli editori

 

Con Piero Attanasio, Enrico Turrin | AIE-Associazione Italiana Editori in collaborazione con Federation of European Publishers (FEP) all’interno di ALDUS - European Book Fairs Network, iniziativa co- finanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

 

In che modo l’Europa sostiene il libro e gli editori? Con quali iniziative? Durante un dibattito attivo e partecipato con professionisti del libro e del panorama editoriale, gli esponenti dell’AIE e della FEP presentano le opportunità di sostegno offerte oggi agli editori, con particolare attenzione ai premi e agli incentivi per le traduzioni del programma Europa Creativa, che dal 2021 avrà anche una linea di finanziamento dedicata al mondo del libro.

 

Sirene

 

Ore 12:30 | Sala Libeccio

 

Bullismo: facciamo i conti

 

Con Giuseppe Celentano, autore di Generazione Zero, Maggiore Luca Mercadante, Stefano Zen. Modera Eloisa Crocco (Rogiosi editore)

 

Mario è uno studente vittima del bullo di turno, Luca: quando viene diffuso sul web un video in cui Luca costringe Mario a denudarsi in discoteca, il ragazzo sparisce. Dallo spunto della storia, in quest’incontro si discute dei pericoli del bullismo 2.0 e dei mezzi per contrastarlo. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.

 

Ore 12:30 | Sala Levante

 

La topografia di Atene

 

Con il curatore del libro Emanuele Greco, Matteo D’Acunto, Laura Ficuciello, Fabrizio Pesando(Pandemos)

 

Qual è la storia topografica di Atene dalle sue origini al III secolo d.C.? Cosa si comprende dello spazio urbano ateniese includendo le prospettive dell’antropologia, della storia politica, dell’economia e della religione? L’incontro ricostruisce il lavoro dei volumi della Topografia Di Atene, in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene.

 

Ore 15:00 | Sala Libeccio

 

Esport e Universiadi. Lo sport ai tempi moderni

 

Con don Patrizio Coppola, Gianfranco Coppola, Valter Rosso, Pino Porzio

 

Cosa occorre per essere un bravo gamer? Le abilità nei videogames possono diventare un lavoro? Dopo la storica apertura del Cio agli e-sport – per cui i videogiochi possono essere considerati discipline agonistiche – si discute di possibilità e traguardi delle attività sportive del terzo millennio.

 

Un'ora con...

 

Ore 15:00 | Sala Levante

 

Valorizzazione del Capitale Umano

 

Con Alberto Di Martino, Giuseppe Fischetti, autori di Il dirompente valore del capitale umano. Introduce Diego Guida (Secop Edizioni, in collaborazione con UCID - Commissione Nazionale Finanza Impresa Lavoro)

 

Economia ma non solo: un appuntamento che mette al centro il valore del capitale umano da un punto di vista filosofico, antropologico e sociologico, mostrando come e perché l’uomo è sempre un valore aggiunto, capace di fare la differenza in qualsiasi contesto lavorativo.

 

Un'ora con...

 

Ore 15:00 | Sala Ponente

 

Il pensiero divergente, carburante dell’innovazione

 

Con Massimiliano Magrini, autore di Fuori dal gregge, e Alex Giordano (Egea)

 

L’innovazione nasce quando la scienza si traduce in tecnologia e il mondo delle imprese riesce a tradurne il potenziale in valore concreto, a beneficio della collettività. Massimiliano Magrini spiega come pensare fuori dagli schemi e dai modelli tradizionali per fare davvero la differenza.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Libeccio

 

Prenderla (dis)abilmente con ironia…

 

Con Lello Marangio, autore di Al mio segnale scatenate l’Infermo, Peppe Iodice, Aldo Putignano e Lucio Rufolo (Homo Scrivens)

 

Ridere di una battuta e intanto comprendere più a fondo una condizione difficile e una società che non sempre è davvero per tutti: è il meccanismo innescato da Lello Marangio, umorista di professione, che raccontando con brio la sua vita da disabile invita a riflettere sulle tante barriere, non solo architettoniche, ancora da abbattere.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Levante

 

Di cosa è fatta la paura?

 

Con Silvio Perrella, autore di Io ho paura (Neri Pozza)

 

Dal grido “Io non ho paura”, riecheggiato all’indomani di terribili attentati, a quella sottile inquietudine che talvolta ci attraversa d’improvviso, Silvio Perrella dà voce a un sentimento antico e che da sempre accompagna l’uomo: la paura. Insieme al pubblico l’autore riflette su questo moto dell’animo e invita a scorgerne un nuovo significato.

 

Le lingue della letteratura

 

Ore 16:00 | Sala Ponente

 

Tradurre i best seller, da Isabel Allende ad Arturo Pérez-Reverte

 

Con Roberta Bovaia, Elena Liverani. Modera Marco Ottaiano.

 

Nell'ambito del format Le lingue della letteratura, curato da Marco Ottaiano, l’incontro ospita due fra le maggiori traduttrici italiane dalla lingua spagnola, in dialogo sul ruolo e le responsabilità del traduttore letterario, vero e proprio ponte culturale e linguistico fra autore straniero e casa editrice.

 

Ore 17:00 | Sala Rosa dei venti

 

MANN: il museo si racconta. Dalla Letteratura alla ricerca, dal giallo ai fumetti

 

Con Paolo Giulierini, Franco Forte, Diego Lama, Mario Punzo, Daniela Savy. Letture di Serena Venditto.

 

Il Museo archeologico di Napoli si racconta attraverso l'editoria: dalle parole di grandi autori alle collane dedicate alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio, dai fumetti al giallo, genere popolare e amatissimo. Ne parla il direttore Paolo Giulierini con autori e addetti ai lavori impegnati in un settore strategico per un museo che vuole puntare a pubblici sempre più vasti. Ai primi 100 visitatori che parteciperanno all'incontro sarà donata una copia del Giallo Mondadori Delitti al museo.

 

Àncore

 

Ore 17:00 | Sala Libeccio

 

Ogni scelta è politica

 

Con Alex Zanotelli e Valentina Furlanetto, autore e curatrice di Prima che gridino le pietre (Chiarelettere)

 

Indifferenza, razzismo, distacco: il destino dell’uomo sembra segnato ma invertire la rotta è possibile. A raccontarlo, forte della sua esperienza tra gli ultimi della terra, è il missionario Alex Zanotelli che con la forza delle parole rilancia il valore politico della responsabilità personale.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 17:00 | Sala Levante

 

Legalità e contrasto alle mafie

 

Con Stefano D’Alfonso, Aldo De Chiara, Gaetano Manfredi, autori di Mafie e libere professioni (Donzelli Editore) e Giovanni Melillo. Saluti di Edoardo Imperiale e Diego Guida (Associazione Amerigo)

 

Vi sono ambiti come il riciclaggio in cui le mafie hanno bisogno di specifiche competenze tecnico-professionali: per questo è fondamentale che l’università prepari i giovani in senso etico, oltre che accademico. Un seminario sul tema insieme ai relatori e al Procuratore Generale Giovanni Melillo.

 

Un'ora con...

 

Ore 17:00 | Sala Ponente

 

Dalla caccia al profitto alla ricerca del benessere

 

Con Riccardo Pedrizzi, autore di Il salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica, Costanzo Jannotti Pecci, Umberto Ranieri, Luciano Schifone. Saluti di Massimo Calenda, Antonio Cinque(Guida Editori in collaborazione con Ucid Napoli e Ucid Campania)

 

Navigare nei perigliosi mari dell’economia non è semplice e un viaggiatore incauto può
incorrere in più pericoli di quanti si creda. Eppure un’àncora c’è, quella dello sviluppo
solidale. Riccardo Pedrizzi, già Senatore della Repubblica e Deputato alla Camera, ne
spiega valori, strumenti, possibilità.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Rosa dei venti

 

Il valore del dubbio

 

Con Gianrico Carofiglio, autore di La versione di Fenoglio, e Mariarosa Mancuso (Einaudi)

 

Nella fiction e nella realtà, i piani narrativi si mescolano, convergono, si separano: al maresciallo Fenoglio accade su carta, Gianrico Carofiglio lo ha sperimentato nella vita. Dalle aule del Senato alla scrittura a tempo pieno, un’indagine sulla complessità delle trame, sia dei romanzi che dell’esistenza.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Libeccio

 

Ultimi testimoni

 

Con Luigi di Palma, curatore di Memorie della Shoah, e Amelia La Rocca, Luigi Renzi. Modera Pier Paolo Petino (Diogene Edizioni)

 

Attraverso alcune interviste, ecco la testimonianza di uno degli ultimi sopravvissuti della Shoah in Italia: Piero Terracina. Unico sopravvissuto della sua famiglia, dopo lungo tempo ha deciso di condividere la propria testimonianza sulla Shoah per trasmetterne, soprattutto ai giovani, la Memoria.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 18:00 | Sala Levante

 

Un mare di ricordi

 

Con Annella Prisco, autrice di Girasoli al vento, e Nino Daniele, Andrea Di Consoli, Fiorella Franchini (Guida Editori)

 

A Napoli era legato come a un figlio ma l’amore non gli ha mai impedito di raccontarne i limiti. Quindici anni dopo la sua scomparsa, Antonella Prisco ricorda il padre Michele, premio Strega nel 1949, alternanado i ricordi di una vita alle riflessioni sulla città partenopea e i suoi tanti cambiamenti.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 18:00 | Sala Ponente

 

I terremoti di Ischia e i protagonisti del 1883

 

Con Stefano Carlino, Elena Cubellis, Ilia Delizia, Giuseppe Luongo, Francesco Obrizzo, autori di History of Ischian Earthquakes e Casamicciola 1883. Introduce Marco Lombardi
(Bibliopolis)

 

Un dibattito sugli interventi necessari alla mitigazione del rischio e alla valorizzazione delle risorse territoriali, finalizzate alla diffusione di una cultura della resilienza, in un’area di particolare valore ambientale come l’isola d’Ischia.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Libeccio

 

Le meraviglie di Cappella Sansevero

 

Con Mauro Fermariello, autore di Cappella Sansevero (Alos Edizioni)

 

Oltre 140 scatti compongono Cappella Sansevero, libro fotografico interamente dedicato al complesso monumentale, vero gioiello barocco. Attraverso la narrazione visiva delle immagini, un nuovo modo di immergersi nelle meraviglie di uno dei capolavori dell’arte mondiale.

 

Un'ora con...

 

Ore 19:00 | Sala Levante

 

I poeti dello Specchio: buon compleanno, Elio!

 

Con Roberto Deidier, autore di Solstizio, Elio Pecora, autore di Rifrazioni, Giancarlo Pontiggia, autore di Il moto delle cose. Introduce Maurizio Cucchi (Mondadori)

 

Esercizio della mente tra i più alti, la poesia si muove nello spazio delle suggestioni, a largo dell’ineffabile. A partire dalle proprie opere, tre importanti protagonisti del lirismo contemporaneo celebrano la materia poetica alternandosi in un reading che festeggia un compleanno molto speciale.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Ponente

 

Nome in codice: ’O Mollusco

 

Con Enrico Ianniello, autore di La compagnia delle illusioni, e Lorenzo Marone (Feltrinelli)

 

Attore, regista, traduttore: Enrico Ianniello, Premio Campiello Opera Prima nel 2015, coniuga talento recitativo e abilità narrative. In dialogo con il collega Lorenzo Marone, l’autore spiega perché, come recita una regola della Compagnia del suo nuovo romanzo, “la conseguenza estrema della finzione è la verità”.

 

Giorno 3

 

Sabato 


06 aprile 2019

 

Ore 10:00 | Sala Maestrale

 

Il valore dell’assortimento

 

Con Nana Lohrengel, Romano Montroni, Roberto Calasso (intervento filmato), Valerio Giuntini, Giuseppe Russo, Diego Guida (Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, Emmelibri, PDE Promozione)

 

Quali, quanti libri e perché? Come si costruisce l’identità di una libreria e quello speciale rapporto di fiducia e consuetudine con i lettori? Un gruppo di editori e professionisti del settore spiega come scegliere e proporre un assortimento ottimale, che armonizzi preferenze, qualità, trend e redditività.

 

Ore 10:30 | Sala Rosa dei venti

 

Diritti in gioco

 

Con Emilia Narciso, autrice di Processo a Pinocchio, e Antonio De Iesu, Antonio Nocera, Nicola Graziano (Rogiosi editore)

 

“Processo a Pinocchio” è un progetto per riflettere con bambini e adolescenti sull’attuazione del diritto allo studio, al gioco, al lavoro; sul senso e sul valore delle loro libertà, sul coinvolgimento delle istituzioni nella loro crescita e sulle responsabilità degli adulti ai quali è affidata la cura dei loro diritti.

 

Ragazzi

 

Ore 10:30 | Sala Libeccio

 

Alla ricerca del magicombrello

 

Con Daniela Cologgi e Francesca Carabelli, autrice e illustratrice di Lalla, Lello e il magicombrello (Paoline)

 

Gentilezza, altruismo, sensibilità: il mondo degli adulti sembra aver perso le coordinate fondamentali del vivere comunitario, che per fortuna resistono tra i bambini. Con due guide d’eccezione, dalla collana “Storie di cuore” diretta da Michele Casella, un’avventura per i più piccoli da vivere tra ombrelli magici e laboratori artistico-creativi.

Ore 10:30 | Sala Levante

 

“…la più anarchica delle forme letterarie”

 

Con Giancarlo Alfano, Francesco de Cristofaro, autori di Il romanzo in Italia, e Arturo De Vivo, Matteo Palumbo (Carocci Editore)

 

Principe della modernità letteraria, Orwell definiva il romanzo “la più anarchica delle forme letterarie”. Ma quali sono i temi e le questioni che ne hanno accompagnato l’affermazione nel nostro paese? Un excursus sulla nostra specifica storia letteraria attraverso approfondimenti non sul “romanzo italiano” ma sul “romanzo in Italia”.

 

Ore 10:30 | Sala Ponente

 

Cosa c’è nella mente dei giovani che cercano lo sballo?

 

Con Luca Maurelli, autore di Viaggio al centro della notte, ed Emilio Fede, Marcella Granito, Assia Sarpa, Antonio Sasso, Vincenzo Siniscalchi. Modera Leandro Del Gaudio (Guida Editori)

 

Dalla tragica storia di un folle contromano in Tangenziale che nel 2015 uccise due persone, un confronto sui temi della certezza della pena, delle stragi del sabato sera, dell’abuso di droga e alcol, dei giovani che si “perdono” nella notte. Dal libro, anche un progetto didattico per creare spazi di dibattito nelle scuole. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.

 

Ragazzi

 

Ore 11:30 | Sala Rosa dei venti

 

Anteprima esclusiva del Premio Elsa Morante 2019

 

Con Maria Franco, Tjuna Notarbartolo (Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus e Fnism – Federazione Nazionale Insegnanti)

 

Assegnazione del Premio Morante Nisida - Dinacci a Vico Esclamativo (Edizioni San Gennaro) di Chiara Nocchetti, e del Premio per l’Impegno Civile a Un giorno per la memoria (Homo Scrivens) a cura di Anna Copertino.

 

Ragazzi

 

Ore 11:30 | Sala Libeccio

 

Il grande disegno della natura

 

Laboratorio di fumetto con Paco Desiato, autore di Storie Facili - la Principessa Primula Equinozio Eventi e Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

 

Il progetto di Giulio Di Donna e Salvatore Ambrosino, scritto e illustrato da Paco Desiato, racconta il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni e punta a incentivare il rispetto e la tutela dell’ambiente. A seguire il laboratorio di fumetto con l’autore (iscrizione obbligatoria: ikinotar@gmail.com).

 

Rotta su Napoli

 

Ore 11:30 | Sala Levante

 

Il volto di Napoli: lo spazio urbano nella letteratura

 

Con Laura Cannavacciuolo, autrice di Napoli Boom, e Guido Cappelli (Alessandro Polidoro editore)

 

Una riflessione sulla rappresentazione di Napoli nel romanzo degli anni Sessanta e Settanta da parte sia degli scrittori partenopei della generazione degli “anni difficili”, sia di autori originari di altri luoghi che, con sguardi diversi hanno voluto raccontare la loro, personalissima, Napoli.

 

Un'ora con...

 

Ore 11:30 | Sala Ponente

 

La lunga storia di un secolo breve

 

Con Raffaello Mastrolonardo, autore di Gente del sud, e Ugo Cundari (Tre60)

 

Accade a volte che le vicende di un intero Paese siano custodite tra i volumi della libreria di famiglia, a saper cercare. Lo racconta Raffaello Mastrolonardo, che partendo dal suo ultimo romanzo ripercorre la tumultuosa storia d’Italia dal ‘900 a oggi, navigando tra fatti storici e memorie private.

 

Ore 12:30 | Sala Rosa dei venti

 

Cyberbullismo: consigli ai “naviganti”

 

Con il Generale di Corpo D’Armata Rosario Castellano, Alessandro Bolide

 

Secondo il rapporto Eu Kids Online, nel 2017 il 10% dei ragazzi è stato vittima di bullismo, online o offline. Studiosi ed esperti del settore dibattono di un tema di grande attualità mixando linguaggio adatto ai giovani e consigli per un uso consapevole della rete. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.

 

Ore 12:30 | Sala Libeccio

 

Come diventare bravi scrittori?

 

Con Stefano Mauri, Valentina D’Urbano, Lavinia Petti, Ilaria Tuti. Modera Antonio Prudenzano (Gruppo editoriale Mauri Spagnol)

 

Giunto alla nona edizione, IoScrittore è il torneo letterario gratuito che premia il talento con la pubblicazione in e-book e cartaceo. Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato GeMS, e tre autrici best-seller svelano i segreti di un “esordio perfetto” capace di conquistare editori, lettori, cinema e TV.

 

Ore 12:30 | Sala Levante

 

La letteratura europea e la psicanalisi

 

Con Carlo Di Lieto, autore di Letteratura, follia e non-vita, e Sandro Gros-Pietro (Genesi Editrice)

 

L’influsso diretto della psicanalisi sulla letteratura è notevole: a partire dal saggio di Carlo Di Lieto, ci si interroga sulle caratteristiche dell’Io diviso attraverso l’esegesi psicoanalitica freudiana e la lezione di Ronald David Laing.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 12:30 | Sala Ponente

 

Omaggio a Giuseppe Galasso

 

Con Francesco Durante e Vittoria Fiorelli (Neri Pozza)

 

Condotta da Francesco Durante, questa intervista “ritrovata” è, insieme, una galleria dei grandi personaggi e degli ideali che hanno fatto la storia di Napoli, e l’eredità intellettuale dello storico Giuseppe Galasso, scomparso un anno fa. L’incontro rende omaggio ad uno tra gli interpreti più acuti del pensiero di Benedetto Croce, una figura che ha rappresentato al meglio la vocazione intellettuale della città.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 14:30 | Sala Rosa dei venti

 

Napoli ad alta voce

 

Con Renzo Arbore e Gino Aveta (Rai)

 

Renzo Arbore è interprete tra i più amati della canzone napoletana, alla quale è dedicato anche il suo nuovo programma su Rai2 Guarda…stupisci. A NapoliCittàLibro fa rivivere questa lunga storia d’amore e svela ciò che di essa gli è più caro.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 15:00 | Sala Libeccio

 

L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e la Repubblica napoletana del 1799

 

Con Guido D’Agostino, Massimiliano Marotta, Arturo Martorelli. Modera Ciro Raia (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici)

 

La commemorazione dei 220 anni dalla Repubblica napoletana del 1799, oltre a far conoscere eventi e figure dei patrioti della Rivoluzione, getta luce sulle loro radici intellettuali: a venire in evidenza è allora il legame inscindibile fra gli ideali della Repubblica, la Rivoluzione francese e insieme l'età del Risorgimento e la prospettiva europea.

 

Sirene

 

Ore 15:00 | Sala Levante

 

Come il capitalismo depreda il nostro tempo

 

Con Davide Mazzocco, autore di Cronofagia, e Paolo Mossetti, Roberto Paura (D Editore)

 

Il tempo è il bene più prezioso e qualcuno lo sta rubando. Ne è convinto Davide Mazzocco, che non a caso parla di “cronofagia” e spiega il modus operandi ingannevole dei poteri che governano la nostra società: dalla riduzione del sonno alle incombenze burocratiche, dai social network alla fine dei tempi morti.

 

Sirene

 

Ore 15:00 | Sala Ponente

 

La terra delle Sirene

 

Con Gabriele Cavaliere, Andrea Ferraioli, Roberto Pellecchia (Officine Zephiro Editore)

 

Riscopriamo il territorio tra Salerno, Costiera Amalfitana, Capri e Sorrento attraverso il racconto di leggende, tradizioni e suggestioni. La bussola? Una guida che dà voce al genius loci e difende dalle sirene dei tour operator, che costruiscono, inventano o falsificano luoghi ed eventi per attirare non turisti ma consumatori.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Rosa dei venti

 

Tra le onde del fantasy

 

Con Licia Troisi, autrice di L’isola del santuario (Mondadori)

 

Tra le autrici di punta del fantasy italiano, l’astrofisica Licia Troisi trasporta idealmente il suo pubblico su L’isola del santuario, terzo e ultimo libro della Saga del Dominio. Un viaggio tra i flutti dell’immaginazione, fino a ritrovarsi in quello spazio sconfinato che è il regno della fantasia.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Libeccio

 

Quando i libri diventano immagini

 

Con Giancarlo De Cataldo, Titta Fiore. In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

 

Scrittore, sceneggiatore e magistrato, Giancarlo De Cataldo è il padre di storie che spesso vivono oltre la pagina scritta, in film e serie tv. Come interagiscono libri e serialità, quali linguaggi parlano? L’autore ne discute con Titta Fiore, giornalista e presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania.

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Levante

 

Costa a costa, tra avventura e immaginazione

 

Con Marco Buticchi, autore di Il segreto del faraone nero (Longanesi), e Ugo Cundari

 

Commendatore del Presidente della Repubblica nel 2012 per aver contribuito alla diffusione della lingua italiana all’estero, Marco Buticchi arriva a Napoli spinto dal vento dell’avventura. Tra storia, leggenda e misteri, si abbandonano gli ormeggi del reale per navigare a largo dell’immaginazione.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Ponente

 

Timonieri del proprio destino

 

Con Cinzia Leone, autrice di Ti rubo la vita (Mondadori), e Generoso Picone

 

Intolleranza e paura, resilienza e riscatto: Cinzia Leone affronta temi attuali restituendo lo spaccato di una società che sempre più spesso ostacola l’affermazione di sé. Dalla pagina scritta al nostro presente, una riflessione sul bisogno di vivere contro quello di sopravvivere soltanto.

 

Un'ora con...

 

Ore 17:00 | Sala Rosa dei venti

 

Da padre e figlio, e ritorno

 

Con Guido Lombardi, autore di Il ladro di giorni, e Conchita Sannino. Letture di Augusto Zazzaro(Feltrinelli)

 

Il viaggio è la cifra de Il ladro di giorni: quello in auto di un padre e suo figlio e quello “mediatico” che ha portato alla trasposizione cinematografica dopo 15 riscritture. Intervallato dalle letture dell’attore interprete del piccolo Salvo, l’autore ci guida tra i sentieri di questa straordinaria avventura.

 

Ore 17:00 | Sala Libeccio

 

Il giornalismo e le nuove sfide della democrazia tra sostenibilità e legalità

 

Con Carlo Verna e Felice Cavallaro, Giulio Francese, Roberto Natale. Moderano Elisabetta Cosci, Alessandro Sansoni. Saluti iniziali di Ottavio Lucarelli (Ordine nazionale dei Giornalisti)

 

Corso giornalistico che fornisce 5 crediti formativi (3 + 2 di deontologia). I temi affrontati sono il valore e la funzione sociale del giornalismo, le regole, lo sviluppo, la democrazia e la legalità nell'informazione. Iscrizioni sulla piattaforma Sigef. L'incontro sarà introdotto dal monologo"Era mio padre", di Felice Cavallaro con Salvo Piparo, sull'uccisione del giornalista Mario Francese in un agguato mafioso. Percussionista Francesco Cusumano.

 

Sirene

 

Ore 17:00 | Sala Levante

 

Sulla scia delle sirene

 

Con Elisabetta Moro e Marino Niola. In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura

 

Da Partenope, mitica fondatrice di Napoli, alle sue sorelle incantatrici, le temibili sirene incarnano la bellezza del corpo nel tentativo di condurre all’oblio di sé. Accompagnata da Marino Niola, l’antropologa Elisabetta Moro ripercorre rotte mitiche e lasciti contemporanei di queste affascinanti creature.

 

Un'ora con...

 

 

Ore 17:00 | Sala Ponente

 

Una salvezza a portata di sguardo

 

Con Daniele Mencarelli, autore di La casa degli sguardi, e Davide Rondoni (Mondadori)

 

Se vivere equivale a mettersi per mare, raggiungere un porto sicuro significa salvarsi. Salvarsi dai ricordi, dal dolore, dal vuoto in cui si rischia di annegare. Con la sensibilità del poeta e lo stile del romanziere, Daniele Mencarelli racconta le tappe di un viaggio comune: quello dell’esistenza.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Rosa dei venti

 

Scritture: come leggere la vita (e gli uomini)

 

Con Francesco Piccolo, autore di L’animale che mi porto dentro, ed Ester Viola (Einaudi)

 

La scrittura è un modo di leggere fatti, persone, atmosfere. In questo caso, l’obiettivo è puntato sui sentimenti e le contraddizioni che portano i maschi a comportarsi ed essere in un certo modo. Insieme a Ester Viola, un dialogo semi-serio su quella particolare navigazione che chiamiamo vita.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Levante

 

L’ultima musa di Hemingway

 

Con Andrea di Robilant, autore di Autunno a Venezia, e  Andrea Kerbaker (Corbaccio)

 

1948, Venezia: Ernest Hemingway conosce la giovane Adriana Ivancich, capace di restituirgli un’ispirazione che sembrava perduta. Tra aspetti inediti e sorprendenti, Andrea di Robilant illumina un periodo cruciale della vita del grande scrittore, futuro Premio Nobel anche grazie alla sua ultima musa.

 

Ore 18:00 | Sala Ponente

 

Anticipazioni sulle prossime novità

 

Con Federica Castaldo, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione (Turchini Edizioni)

 

Dal 2003 la casa editrice accompagna i lettori alla scoperta delle discipline della musica e dello spettacolo, con edizioni critiche di partiture e studi sulle arti della scena, valorizzando il patrimonio napoletano e la sua interazione con i centri di ricerca e gli enti di produzione europei ed extraeuropei.

 

Àncore

 

Ore 19:00 | Sala Rosa dei venti

 

Il Camorrista: 35 anni dopo

 

Con Piero e Giampiero Marrazzo (Alessandro Polidoro Editore)

 

Dopo trentacinque anni, Il Camorrista di Giuseppe Marrazzo torna con un nuovo apparato critico a cura di Sandro Ruotolo, Isaia Sales, Franco Roberti e Giuseppe Tornatore. Protagonista del romanzo è Raffaele Cutolo, il boss che negli anni ‘70 trasformò la Camorra in una gigantesca macchina di potere tentacolare, ramificata in
tutta l’Italia. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.

 

Un'ora con...

 

Ore 19:00 | Sala Levante

 

I poeti dello Specchio

 

Con Fabrizio Bernini, autore di Il comune salario, Maurizio Cucchi, autore di Sindrome del distacco e tregua, Davide Rondoni, autore di La natura del bastardo. Introduce Francesco Napoli(Mondadori)

 

Un reading poetico concepito come una danza, fatto di passaggi fluidi e protagonisti che dominano il palcoscenico. I suggestivi spazi di Castel Sant’Elmo sono la scenografia ideale per ospitare l’alternanza di voci dei tre poeti ospiti, esempio di un lirismo che nel rinnovamento non smette di incantare.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 19:00 | Sala Ponente

 

“Io sono Napolitano”

 

Con Gigi Di Fiore, autore di L’ultimo Re di Napoli, e Marco Perillo (UTET)

 

La puntuale e avvincente ricostruzione di un periodo cruciale del nostro Paese rivive attraverso la voce di Gigi di Fiore, che a NapoliCittàLibro racconta le vicende politiche e umane di Francesco II di Borbone, tra i protagonisti dell’Italia risorgimentale e della storia della città partenopea.

 

Giorno 4

 

Domenica


07 aprile 2019

 

Rotta su Napoli

 

Ore 10:00 | Sala Rosa dei venti

 

Racconti campani

 

Con Francesco Giubilei (Historica edizioni)

 

Mille sfumature emergono da Racconti campani, antologia in cui ogni racconto permette di riscoprire le voci di una regione dalle infinite sfaccettature. Con gli autori vincitori del concorso letterario, un viaggio attraverso i colori e i sapori di una terra che non ha mai smesso di sognare.

 

Un'ora con...

 

Ore 10:30 | Sala Libeccio

 

Valeria Giannantonio

 

Con Valeria Giannantonio, autrice di Le Autobiografie della Grande guerra: la scrittura del ricordo e della lontananza, Antonio Saccone, Donatella Trotta, Paola Villani

 

Ore 10:30 | Sala Levante

 

Ciak! Si gira

 

Con Laura Sabatino, autrice di Le pietre in tasca, Francesca Alvino, Anna Masecchia, Francesco Cotticelli (Augh! Edizioni)

 

Ambizioni, sogni e compromessi di una vita spesa tra il desiderio del cinema e la realtà delle serie tv. Autrice, soggettista e sceneggiatrice – finalista ai Nastri D’Argento con Ribelli per caso e Premio Flaiano per Il resto di niente – Laura Sabatino porta il pubblico tra le pagine di un romanzo, alla ricerca del lieto fine.

 

Sirene

 

Ore 10:30 | Sala Ponente

 

Una storia vera di pedo-pornografia

 

Con Nunzia Di Bari, autrice di Liberi dagli artigli, Gennaro Imperatore, Angela Schena (Schena editore)

 

Nel ‘95 una mamma allerta i Carabinieri di Torre Annunziata: una banda di pedofili adesca bambini di prima elementare per produrre materiale pedo-pornografico. Nel 2003 sono 17 le persone condannate ma non è finita: l’anno successivo una delle mamme che avevano denunciato viene assassinata…

 

Ore 11:00 | Sala Rosa dei venti

 

Scrivere per Ridere

 

Con il cast di Made in Sud

 

Come si scrive un testo comico? Da dove si attinge l’ispirazione per film, telefilm, libri o strisce a fumetti? Come si imposta uno sketch comico e come si elabora una parodia di altri lavori celebri di finzione o attualità? La tecnica delle libere associazioni lessicali e degli accoppiamenti di parole che hanno potenzialità comiche. Dalla pianificazione letteraria alla improvvisazione.

 

Un'ora con...

 

Ore 11:30 | Sala Libeccio

 

L’amore è eterno finché…

 

Con Ester Viola, autrice di Gli spaiati, e Generoso Picone (Einaudi)

 

Tutto quello che sa sull’amore, Ester Viola lo ha imparato in tribunale: sede di lavoro e palestra di stile, è qui che la meccanica dei sentimenti si rivela. Dalle pagine dei romanzi agli incontri con il pubblico, il dubbio che l’autrice prova a sciogliere è uno, cruciale: dall’ipocondria sentimentale si guarisce?

 

Un'ora con...

 

Ore 11:30 | Sala Levante

 

Un cinguettio vi seppellirà

 

Con Michele Serra, autore di Le cose che bruciano, e Francesco Durante. Letture di Andrea Renzi(Feltrinelli)

 

Scrivere: un imperativo, un mestiere, una vocazione a cui obbedire. Michele Serra lo fa da quando aveva 20 anni, arrivando a raccontare le derive del mondo contemporaneo. In un’alternanza di riflessioni e letture dal suo ultimo romanzo, l’autore dà forma allo spirito dei tempi, carichi di rabbia e contraddizioni.

 

Un'ora con...

 

Ore 11:30 | Sala Ponente

 

Identità liquide: il viaggio dell’appartenenza

 

Con Jhumpa Lahiri, autrice di Dove mi trovo, e Mariarosa Mancuso (Guanda)

 

Innamorata della lingua italiana come per un colpo di fulmine, Jhumpa Lahiri ha sentito così forte il richiamo della nostra cultura da arrivare a scrivere direttamente in italiano. Con la giornalista Mariarosa Mancuso, un dialogo sull’equilibrio tra estraneità e radicamento, libertà e appartenenza.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 12:00 | Sala Rosa dei venti

 

Nulla è come sembra

 

Con Vincenzo Salemme, autore di La bomba di Maradona, e Titta Fiore (Baldini+Castoldi)

 

Dalle esperienze teatrali nella compagnia di Tato Russo all’ambientazione del primo romanzo, è Napoli il trait d’union degli esordi di Vicenzo Salemme. Nella sua città, l’attore e commediografo esplora le nuove venature noir che arricchiscono il caleidoscopio della sua lunga carriera.

 

Le lingue della letteratura

 

Ore 12:30 | Sala Libeccio

 

New York capitale dell'America Latina

 

Con Roberto Quesada, autore di Big Banana, e Augusto Guarino, Marco Ottaiano (Alessandro Polidoro Editore in collaborazione con Instituto Cervantes di Napoli e Università degli Studi di Napoli L'Orientale)

 

Considerato ormai un classico della letteratura centroamericana, Big Banana approda in Italia. Affresco narrativo sorprendente delle comunità ispaniche a New York, l’autore lo presenta al Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli insieme ad Augusto Guarino e Marco Ottaiano, curatore del format.

 

Un'ora con...

 

Ore 12:30 | Sala Levante

 

Navigando in un mare di stelle

 

Con Sandra Savaglio, autrice di Tutto l’Universo per chi ha poco spazio-tempo (Mondadori)

 

In viaggio tra buchi neri, onde gravitazionali e future missioni spaziali: l’astrofisica Sandra Savaglio ci accompagna attraverso i misteri del nostro universo fino alle vertiginose domande che da sempre appassionano gli esseri umani, meravigliati dall’infinità del cosmo di cui siamo piccolissima parte.

 

Àncore

 

Ore 12:30 | Sala Ponente

 

Al di là dei muri

 

Con Carlo Greppi, autore di L’età dei muri, e Giovanni De Luna (Feltrinelli)

 

Una riflessione sulle barriere di ieri e di oggi, che dividono persone e nazioni, creano confini o vorrebbero difenderli. Insieme a Giovanni De Luna, suo maestro e collega, lo scrittore e storico Carlo Greppi va alla ricerca di un’identità che non abbia paura di guardarsi nello specchio delle altre.

Un'ora con...

 

Ore 15:00 | Sala Libeccio

 

Con mare quieto o in tempesta, continuare a navigare

 

Con Rita Dalla Chiesa, autrice di Mi salvo da sola (Mondadori), e Catena Fiorello

 

Rappresentata con una linea, la traiettoria della sua vita sarebbe tutt’altro che diritta: Rita Dalla Chiesa ha sperimentato vette di gioia e cadute verticali, rialzandosi sempre. A partire dalla perdita del padre, ucciso dalla mafia, la popolare conduttrice ripercorre le tappe di una vita vissuta senza mai risparmiarsi.

 

Sirene

 

Ore 15:00 | Sala Levante

 

Storie migranti

 

Con Martina Castigliani, autrice di Cercavo la fine del mare, e Wazib Abdullah, Carlo Noviello (Mimesis in collaborazione con ConfCooperative Campania - Cooperativa Villaggio Esteban)

 

Cosa sappiamo davvero dei bambini che scappano dalla guerra? Attraverso il disegno, la giornalista Martina Castigliani ha raccolto le dolorose testimonianze dei rifugiati nei campi di accoglienza greci. Un’occasione per capire chi sono i migranti di oggi, che non parlano mai, ma di cui tutti parlano.

 

Un'ora con...

 

Ore 15:00 | Sala Ponente

 

Il peso dell’onore

 

Con Andrea Tarabbia, autore di Madrigale senza suono, e Diego De Silva, Silvio Perrella (Bollati Boringhieri)

 

Dove può condurre la pressione di convenzioni, delazioni, costumi? Che rapporto c’è tra coscienza e legge? Dal dramma del famoso madrigalista Carlo Gesualdo da Venosa, cittadino del Regno di Napoli, una riflessione sulla violenza e sul male sospesa tra fatti storici e punte di nostalgia.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 16:00 | Sala Libeccio

 

Ma le voleva bene (tanto bene)...

 

Con Pino Imperatore, autore di Con tanto affetto ti ammazzerò, Mauretta Capuano (DeA Planeta)

 

Non sempre la nascita determina l’appartenenza. Lo sa bene Pino Imperatore, nato a Milano ma affascinato da Napoli, che dopo Aglio, olio e assassino torna a “condire” con humour il genere giallo, portando sul palco l’immancabile verve campana fatta di ironia, improvvisazione e imprevedibilità.

 

Ore 16:00 | Sala Levante

 

Christian e la sua storia: ciò che i media non dicono

 

Con Valentina Rocca Trincucci, autrice di L’ombra di te, e Paolo Chiariello, Tjuna Notarbartolo. Letture di Piera Violante (Marlin Editore)

 

Un incontro per ripercorrere la storia di un bambino la cui vita è cambiata da un giorno all’altro dopo la reazione a un vaccino: se ne discute insieme anche ad alcuni rappresentanti delle Associazioni per la libertà di scelta e per la tutela dei danneggiati da vaccino, Comilva e Condav, Rav Hpv, Corvelva, Vaccinare Informati, e Genitori per la vita.

 

Un'ora con...

 

Ore 16:00 | Sala Ponente

 

Goldoni e i Gesuiti nel Celeste Impero

 

Con Isaia Iannaccone, autore di Il sipario di Giada, Angelo Agrippa e Paola Paderni (Orientalia Editrice)

 

Il volume ricostruisce la storia vera dell’arrivo in Cina dell’opera di Goldoni La Cecchina, simbolo del desiderio di dialogo fra civiltà ma anche testimone di un tragico evento che stava per abbattersi sui protagonisti di tale avventura: la soppressione della Compagnia di Gesù.

 

Un'ora con...

 

Ore 17:00 | Sala Libeccio

 

Paolo Borsellino. Essendo Stato

 

Con Ruggero Cappuccio, Giovanni Melillo, Silvio Perrella (Feltrinelli)

 

Gli ideali, l’amore per la Sicilia e la famiglia, l’impegno di una vita che scorrono in un lampo: è l’ultimo secondo di Paolo Borsellino. Dopo averlo fatto rivivere a teatro, in televisione e su carta, Ruggero Cappuccio offre uno spaccato della vita del giudice antimafia, esempio da non dimenticare.

 

Rotta su Napoli

 

Ore 17:00 | Sala Levante

 

Totò con i magnifici 4

 

Con Ciro Borrelli e Domenico Livigni (Apeiron Edizioni)

 

In questa appassionata rievocazione del poliedrico Totò, gli autori ridanno voce ai suoi quattro colleghi e amici Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Nino Taranto ed Erminio Macario, attraverso racconti e ricordi. Ne emerge un Totò guitto in scena ma altezzoso e solitario “principe” nella sfera privata.

 

Àncore

 

Ore 17:00 | Sala Ponente

 

Porti sicuri per educare oggi?

 

Con Alberto Rossetti, autore di Cyberbullismo, e Maria Rosaria Ferrara, Carmen Credentino (Città Nuova)

 

In una società fluida, dove sembrano mancare solidi punti di riferimento valoriali e culturali, come orientarsi nel rispondere alle sfide sempre nuove per chi – genitori, educatori, insegnanti – si dedica all’impegno di crescere ed educare le nuove generazioni?

 

Ore 17:00 | Sala Rosa dei venti

 

La spia de Dios

 

Con le autrici Elisabetta Masso e Carla Reschia e con Antonino Restino, Antonio Sasso, Catello Maresca


Modera Leandro del Gaudio (Rogiosi Editore)

 

Memorie, ricordi e retroscena di un investigatore privato, Antonino Restino, fondatore e titolare della AZ Investigation, che nella sua lunga carriera ha conosciuto, incrociato, e ovviamente spiato, i protagonisti di un’epoca della storia partenopea e nazionale, ma soprattutto il re di Napoli, Diego Armando Maradona.

 

Un'ora con...

 

Ore 18:00 | Sala Libeccio

 

Itinerario psico-gastronomico di un'allegra compagnia

 

Con Diego Paura, Anna Stromillo, autori di Era proprio necessario, e Loredana Troise. Modera Giuseppe Giorgio (Rogiosi editore)

 

Un antico casale in Toscana e una tata che se ne prende cura. Una compagnia teatrale alle prese con le prove di uno spettacolo. Tre giorni tra amicizia e convivialità, musica, amori improvvisi e narrazioni spontanee. Insieme, uniti ma diversi, i protagonisti dialogano con se stessi alla ricerca dei propri sogni.

 

Ore 18:00 | Sala Ponente

 

La camorra si studia in terza

 

Con l’autrice Mariafrancesca Villani, e Enrico Caria, Patrizio Rispo


Napoli, 2052: Bagnoli è stata finalmente restituita alla vita e alla bellezza della sua unicità ed è qui che Nicole racconta ai nipoti storie della Napoli che fu e della sua rinascita. L’incontro parte dalla invenzione narrativa per intrecciarsi al percorso personale dell’autrice e ai sogni di un’intera città.

 

Ore 18:00 | Sala Levante

 

Una scelta di resistenza

 

Con Vincenzo De Lucia, autore di Contro Verso, e Danilo Risi, Eliana Riva (Spring Edizioni)

 

Persino di fronte alla più spietata coercizione, alla più feroce dittatura, alla più brutale privazione della libertà umana, siamo convinti che possa esistere un lembo di scelta, seppur esile e molto limitato. Un dibattito sui temi della resistenza come scelta personale di rifiuto alle ingiustizie.

 

Ore 19:00 | Sala Levante

 

Dal mito al continente

 

Con Grazia Gotti, autrice di Europa, e Ferdinando Creta (Edizioni Primavera)

 

Dal mito antico al continente politico di oggi, per immaginare un’Europa più solidale, colta e unita: questo lo spirito del libro scritto da Grazia Gotti e illustrato dall’artista greca Daniela Stamatiadi. Una pagina speciale è dedicata al celebre vaso di Assteas, conservato al Museo del Sannio Caudino, sede del Polo museale della Campania.

Ore 19:00 | Sala Libeccio

 

Salvatore Dalì – Yo soy un genio!

 

Reading teatrale a cura del gruppo Sobremesa (Associazione Italiana Biblioteche)

 

Un viaggio nella vita del celebre artista spagnolo attraverso i suoi diari e le sue lettere: dal racconto dei suoi anni giovanili a Figueras agli incontri a Parigi con Mirò e Freud, dall' apprendistato all'Accademia, alle esperienze cinematografiche, il suo dandismo sfrenato, il cibo, il Parsifal, le lettere, gli orrori della guerra, la Spagna, il grande amore della vita, Gala. Fanno da contrappunto i brani classici e incursioni jazz.

 

Ore 19:00 | Sala Ponente

 

La Poesia Contemporanea

 

Con Bernardino Coppola, Angelo De Stefano, Francesca Farina. Modera Jean Luc Umberto Bertoni (Bertoni Editore)

 

Momento intimo, suggestivo e sublime della vita dell’uomo, di poesia si è sempre discusso, fin dalle epoche più remote. Dai rapporti privilegiati con la musica fino alle sue tante definizioni – colta, popolare, complessa – si discute del ruolo di questa nobile arte in una società sempre più digitale e globalizzata.