Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 29
mercoledì 17 luglio 2019, ore
IL SONDAGGIO
MERCATO - Napoli, serve il bomber o va bene Milik prima punta?
Serve il bomber
Va bene Milik prima punta
RISULTATI
VOTA
CULTURA & GOSSIP
A CITTA' DELLA SCIENZA - "#Bike_it", Mostra interattiva sulla storia, la tecnologia e il futuro di uno straordinario mezzo di trasporto
22.06.2019 11:07 di Napoli Magazine

Il prossimo lunedì 24 giugno sarà inaugurata #Bike_it, l’unica tappa italiana della mostra internazionale interamente dedicata alla bicicletta e alla sua storia, concepita e prodotta da 5 musei della scienza nel mondo!


Decine di exhibits interattivi, installazioni multimediali e oggetti storici provenienti dalle più importanti collezioni europee, per raccontare il passato e il futuro di questo mezzo di trasporto iconico e intramontabile, partendo dal primo modello costruito 200 anni fa, fino alle nuove frontiere della tecnologia e dell’innovazione.


Un viaggio a due ruote nel tempo, per scoprire quanto questo semplice ma geniale mezzo sia oggi più che mai all’avanguardia, in grado di trasformare gli stili di vita e rispondere all’esigenza sempre più forte di sostenibilità ambientale e mobilità consapevole.


Il percorso espositivo consentirà di scoprire tutti i benefici, individuali e collettivi, derivanti dall’utilizzo della bici: dal miglioramento della salute, alla diminuzione dello stress, dal risparmio in denaro fino alla diminuzione di gas nocivi per l’ambiente e dell’inquinamento acustico. Nell’ottica di un mezzo di trasporto dal valore non solo privato, ma anche sociale e ambientale, Bike.it accompagnerà i visitatori in una affascinante pedalata in un futuro a misura di bici, quindi di tutti.


Sarà un’inaugurazione totalmente ‘a tema’ quella di BIKE_IT: una pedalata inaugurale con partenza alle 17.30 da Piazza Sannazaro condurrà ciclisti e visitatori fino al padiglione Galilei di Città della Scienza per il taglio del nastro della mostra.



La mostra sarà poi visitabile al pubblico da martedì 25 giugno.

 

 

TUTTI SANNO COS’È UNA BICICLETTA
La maggior parte di noi ha imparato ad andarci da bambino, e alcuni la usano ancora quotidianamente: per sport, come mezzo di trasporto o semplicemente per divertimento.
Nonostante ciò, pochi di noi hanno avuto l’opportunità di conoscere questo straordinario mezzo di trasporto più approfonditamente e scoprirne le caratteristiche tecnico-scientifiche e storiche, oltre che sociali e legati al nostro immaginario.
…la bicicletta è infatti un caso straordinario di inventiva e innovazione…
…le biciclette sono state protagoniste di veri e propri cambiamenti sociali…
…la bicicletta costituisce un elemento centrale per uno sviluppo sostenibilee rispettoso
dell’ambiente per il XXI secolo…

 

Questa mostra tratta il tema delle biciclette sotto tre prospettive principali:
• La bicicletta, una macchina incredibile
• la Bici e il Ciclista;
• Bici e Società.

 

La mostra invita i visitatori a guardare alla bicicletta come a un picco della creatività umana, a rivisitarne gli aspetti più familiari e a conoscere quelli meno noti riguardanti le relazioni che si sono andate a creare tra le persone e le biciclette fin da quando la prima di queste fu brevettata nel 1817.

 

DA VEDERE IN MOSTRA
…la bicicletta e i paesi in via di sviluppo…
…l’evoluzione della ruota e del telaio…
…il ruolo della bicicletta nell’emancipazione femminile…
…i numeri da record di un popolo in bici: la Cina…
…la moda in bicicletta…
…biciclette e design…
…il ciclismo italiano, una storia unica…

 

DA FARE IN MOSTRA
…giocare con tanti exhibit interattivi…
…laboratori di ciclofficina e manutenzione…
…dimostrazioni sulla scienza della bici…
…spettacoli di bike trial…
…science show…
…conferenze e incontri con esperti…
…lezioni di guida e di codice stradale per i più piccoli…

 

 

In occasione del bicentenario dell’invenzione della bicicletta, nel 2017, cinque tra i principali musei della scienza di tre diversi continenti, hanno progettato e realizzato una grande mostra su questo mezzo di trasporto intramontabile e il cui successo, anzi, continua a crescere di pari passo con una sensibilità ambientale sempre più diffusa: il Bloomfield Science Museum di Gerusalemme, il Canada Science and Technology Museum di Ottawa,  l’Universum di Brema, il Science Centre Kopernikus di Varsavia e la Città della Scienza di Napoli hanno, insieme, dato vita a un percorso espositivo interattivo, unico e originale, adatto a tutte le età, che racconta il passato, presente e futuro della bicicletta.

 

Innovazione e impatto sociale, tecnologia e sostenibilità ambientale, cultura e stili di vita legati a questo mezzo di trasporto sono raccontati con decine di exhibit interattivi e installazioni multimediali, insieme ad oggetti storici provenienti da importanti collezioni.

 

La mostra farà tappa a Napoli per un anno, unica tappa italiana, a partire dal prossimo mese di giugno 2019.

 

La mostra, composta da decine di exhibit interattivi e strumenti digitali, si articola tre sezioni:

 

•        la Bici e la Macchina;

•        la Bici e il Ciclista;

•        Bici e Società.

 

Ogni sezione sarà arricchita da diversi tipi di exhibit interattivi, programmi multimediali, collezioni storiche di articoli, biciclette e manufatti importanti per gli sviluppi tecnologici, la progettazione e la cronologia storica.

 

 

La mostra resterà a Città della Scienza fino ad aprile 2020 per poi proseguire per il Science and Technology Museum di Ottawa in Canada per poi terminare al Science Center KoperniKus di Varsavia.

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in