Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 32
martedì 4 agosto 2020, ore
CULTURA & GOSSIP
IV EDIZIONE - Premio EnterprisinGirls, ecco le premiate
10.12.2019 23:26 di Napoli Magazine

Premio EnterprisinGirls - IV edizione

Napoli - Museo del Corallo Casa Ascione

11 dicembre 2019 -  ore 17,00

 

 

Laura Angiulli, Consiglia Licciardi, Laura Ruocco e Fabiana Esposito le premiate della IV edizione del premio EnterprisinGirls. Una edizione dedicata al mondo della cultura e a quello del mare, con una novità: un riconoscimento alla carriera per alcune delle associate.

 

Il premio è nato per individuare donne che hanno fatto scelte di lavoro e di vita improntate all’essere, in luogo dell’apparire, ed hanno sfidato le convenzioni scegliendo ambiti professionali ritenuti maschili. Laura Angiulli per aver scommesso su sé stessa e sulla propria città dedicando talento, passione, risorse e impegno all’arte del teatro in un quartiere difficile; Consiglia Licciardi per aver interpretato la tradizione e la bellezza, evitando cliché e stereotipi; Laura Ruocco, Capitana di Corvetta in forza presso l’Alto Comando logistico della Marina Militare, per la determinazione, la tenacia e lo spirito di servizio che la sostengono in un percorso aperto alle donne solo in tempi recenti e Fabiana Esposito, la più giovane operatrice portuale in funzione operativa nel porto di Napoli, per il coraggio nell’accettare la sfida di un lavoro pensato, vissuto e percepito unicamente come maschile.

 

A queste quattro donne normali, ma fuori dall’ordinario, se ne aggiungono sei che hanno dedicato la vita a cambiare un modello familiare e aziendale ancora declinato al maschile, compiendo scelte professionali che le hanno portate a lottare quotidianamente per far valere i loro diritti e dimostrare le proprie capacità. Il premio alla carriera va a Silvana Campodonico della STEPS - Accademia delle lingue, Gaia del Papa Grand Hotel Cocumella, Ester Esposito GlobalStrategies Srl marketing e comunicazione, Pina Foti International Language School, Donatella Gallone giornalista ed editrice con Il Mondo di Suk, Angela Renga produzione e commercializzazione abbigliamento.

 

10 donne, 10 modelli positivi per le nuove generazioni. Coerentemente con lo spirito di rete che anima l’associazione, anche quest’anno il premio è condiviso con un’altra realtà e avendo scelto di rivolgere l’attenzione verso il settore marittimo l’attenzione è andata al Collegio Capitani di Napoli. La cerimonia di premiazione si svolge in un luogo, il Museo del Corallo Casa Ascione, in cui si coniugano storia, cultura e impresa, anche grazie alla presenza di una donna: la storica dell’arte del corallo Caterina Ascione.

 

Il premio è l’occasione per sottolineare l’importanza di uno dei punti fondanti della strategia di EnterprisinGirls: lo scambio intergenerazionale. A premiare le “decane” dell’associazione saranno le più giovani. Insieme si cresce, si impara, ci si confronta.

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>