Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XIX n° 34
martedì 16 agosto 2022, ore
CULTURA & GOSSIP
LIBRI - Donna Imma Polese e Matteo Giordano presentano "FAVORITE! Ricette e altre favole dal Castello delle Cerimonie", venerdì 3 dicembre alla Feltrinelli a Napoli
02.12.2021 10:37 di Napoli Magazine

Venerdì 3 dicembre alle 17.30

La Feltrinelli di piazza dei Martiri, Napoli

 

Donna Imma Polese e Matteo Giordano presentano

 

FAVORITE!

Ricette e altre favole dal Castello delle Cerimonie

 

con gli autori intervengono Ciro Giustiniani e Luca Sepe

 

 

 

«Non ospitiamo solo Lord, ma trattiamo tutti da re».

 

Donna Imma Polese con Matteo Giordano

 

FAVORITE! Ricette e altre favole dal Castello delle Cerimonie

 

Pagine: 240 – Prezzo: 29,00 €

 


In libreria dal 25 novembre 2021

 

Uno sguardo esclusivo negli appartamenti privati del Castello più amato di Italia, dove lusso ed eleganza si fondono per dare vita ad una vera e propria favola. Donna Imma Polese, la regina del «matrimonio napoletano», con il suo principe consorte Matteo Giordano, ci svela i segreti per la preparazione di pranzi grandiosi e favolosi per ogni stagione dell’anno, feste comprese. In questo libro troverete tante ricette dell’antica tradizione napoletana eseguite secondo le usanze di casa Polese. Ad arricchire il menù, tanti ricordi del passato, foto esclusive, rimedi e consigli per vivere da re. ACCOMODATEVI E… FAVORITE!

 

Care lettrici e cari lettori, io e il mio principe Matteo siamo lieti di darvi il benvenuto nella nostra cucina e nei nostri cuori. Alcuni di voi ci conoscono dalla trasmissione Il Castello delle Cerimonie, altri potranno conoscerci attraverso questo libro di ricette, che raccoglie i piatti tramandati di generazione in generazione nella nostra famiglia. Oggi tutti vogliono riscoprire la tradizione, perché va di moda, ma noi, la tradizione, non l’abbiamo mai dimenticata e cuciniamo ancora come abbiamo imparato dalle nostre mamme e dalle nostre zie, ma soprattutto dalla nonna Concetta, fonte di un sapere antico, fatto di passione, pazienza, creatività e amore. In questo libro troverete le più belle ricette della cucina napoletana così come le prepariamo a casa nostra: dal ragù al gattò, dalle polpette di melanzane alla pastiera, dalla pasta e patate agli struffoli, dalle conserve alle marmellate. In questo libro potrete scoprire preparazioni antichissime, di oltre cento anni, che altrove sono ormai dimenticate. Alcune sono a base di ingredienti che i grandi chef contemporanei hanno iniziato a riproporre, ma che noi non abbiamo mai smesso di amare, come le frattaglie o il pesce povero, che è la passione del mio principe Matteo. Una grande raccolta di storie e sapori che iniziano qui, al Castello delle Cerimonie, il luogo che amo di più al mondo. Perché cucinare deve essere sempre un atto d’amore per noi stessi, per la nostra famiglia e per tutte le persone che amiamo. Questo libro non è solo un ricettario. È un vero e proprio tesoro di consigli e segreti, che spero leggano anche i nostri figli, Pasqualino, Antonio e Antonietta, perché non dimentichino da dove vengono, e portino avanti i sapori della nostra grande famiglia. Festeggiare e stare insieme è importante, ma come sarebbe possibile farlo a stomaco vuoto? Ricordate che mangiare è un rito, e si devono saziare anche gli occhie lo spirito. Per questo, nel libro troverete anche tanti consigli pratici per la tavola e le feste. In ogni foto vedrete le tovaglie, le porcellane, i cristalli e l’argenteria del mio corredo. Seppur attraverso queste pagine, sarete i nostri più graditi ospiti, e speriamo di potervi conoscere dal vivo, quando verrete a farci visita nel nostro Castello. Favorite!

 

Donna Imma Polese e Matteo Giordano

 

70 RICETTE DELLA TRADIZIONE NAPOLETANA – 20 CONSIGLI SULL’ARTE DEL RICEVERE OSPITI 5 SPECIALI CON LE STORIE DELLA FAMIGLIA POLESE

 

«Mio padre era un gigante. Non perché fosse un uomo grande, ma perché era un grande uomo. Per noi tutti è stato una guida e una fonte di ispirazione. Si chiamava Tobia Antonio Polese, ma per tutti era Don Antonio, l’indimenticabile Boss delle cerimonie».

 

LA TRADIZIONE DELLO SPUNZILLO «Sotto il portico di casa, il padre di Matteo appendeva i pomodorini, l’uva da tavola e i meloni verdi legati con la rafia. Non dovevano prendere il sole, dovevano essere esposti all’aria. Così asciugati, i pomodori, l’uva e i meloni duravano da settembre a dicembre, restando sempre buoni e freschi.»

 

Donna Imma Polese è la regina de il Castello delle Cerimonie, il «regno del matrimonio napoletano», famoso in tv. Figlia di Don Antonio Polese, il Boss delle Cerimonie, è oggi un’imprenditrice, una madre e una sapiente padrona di casa, detentrice di antiche tradizioni della cultura napoletana. Insieme a suo marito Matteo è madre di Pasqualino, Antonio e Antonietta. Da oltre trent’anni l'affiatata coppia porta avanti il lavoro e la famiglia, tra sfarzose cerimonie, eventi televisivi e ora anche in libreria.

 

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>