Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 16
sabato 17 aprile 2021, ore
CULTURA & GOSSIP
LIBRI - "L'era della suscettibilità" di Guia Soncini, presentazione in diretta sulla pagina Facebook di Iocisto
03.04.2021 14:17 di Napoli Magazine

L’era della suscettibilità: il pamphlet del momento presentato dalla libreria Iocisto

 

Martedì 6 aprile alle ore 18 in diretta sulla pagina Facebook di Iocisto si presenta il saggio più citato delle ultime settimane con l’autrice Guia Soncini

 

Cancel culture, trigger warning, safe space, micro-aggressioni: sono solo una parte del nuovo lessico dell’era della suscettibilità in cui Guia Soncini, giornalista e scrittrice, ci guida nel suo recentissimo saggio.  Il volume, citato da molti intellettuali e opinionisti, e oggetto di attenzione anche di noti talk show televisivi, propone, attraverso lo stile di scrittura assolutamente originale della sua autrice, uno spaccato su alcuni fenomeni della cultura di massa, statunitense ed europea, riconducendoli ad una comune matrice di fondo rappresentata dalla suscettibilità diffusa, evoluzione dell’offesa personale e dello sdegno collettivo. Tra casi esemplari, digressioni ironiche, aneddoti divertenti e incredibili paradossi, il libro di Guia Soncini si propone come un testo di base per riuscire a riconoscere (e, se volte, a evitare!) fenomeni sociali e collettivi che caratterizzano la discussione pubblica, e che spesso nascono nell’ambito dei social network.

 

Il saggio sarà presentato, in modalità online, martedì 6 aprile alle ore 18, in diretta Facebook, all’interno del ciclo di presentazioni a distanza promosso da Iocisto, la libreria sociale aperta da cittadini nel 2014. Ne discuteranno con l’autrice i soci di Iocisto Viviana Calabria, giornalista e editor, e Francesco Marrazzo, sociologo.

 

   

L’autrice.

Guia Soncini ha scritto per riviste, quotidiani, radio, tv, cinema. Il suo primo libro è Elementi di capitalismo amoroso (2008). Nel 2012 il suo Come salvarsi il girovita è stato uno dei primi e-book self-published ad arrivare al primo posto nella classifica di vendite di Amazon. Nel 2013, con I mariti delle altre, ha vinto il Premio Forte dei Marmi per la satira. Nel 2015 ha pubblicato Qualunque cosa significhi amore e La repubblica dei cuochi. È autrice della rubrica quotidiana de Linkiesta.it L’avvelenata.

 

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>