Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XX n° 7
mercoledì 8 febbraio 2023, ore
CULTURA & GOSSIP
LO SCRITTORE - Maurizio de Giovanni verrà premiato a Roma il 2 dicembre al Franco Cuomo International Award a Palazzo Giustiniani
01.12.2022 12:52 di Napoli Magazine

Il Franco Cuomo International Award 2022 ha assegnato il Premio nella sezione Letteratura a Maurizio De Giovanni. Scrittore, sceneggiatore, drammaturgo è autore della fortunata serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli anni Trenta, su cui è incentrato un ciclo di romanzi. Da questo ciclo è tratta la serie tv “il Commissario Ricciardi” nel 2021. Proprio in questi giorni è uscito l’ultimo suo romanzo “Caminito”ambientato nel 1939 proprio sul commissario Ricciardi .  Da altri suoi romanzi di successo sono nate altre due serie televisive di successo “i Bastardi di Pizzofalcone” nel 2017 e “Mina Settembre” nel 2021. 

 

Il premio Franco Cuomo International Award 2022, il cui filo conduttore è Immaginare il futuro con le radici ben salde nel passato, è inoltre stato assegnato, a Manuela Kustermann e Lydia Mancinelli, nella sezione Teatro. E sempre per il Teatro il riconoscimento per la Ricerca va a Silvia Gussoni, studiosa di Bene e al Corso di Teatro Luiss “Guido Carli”, diretto da Ferdinando Ceriani.

 

Premio speciale internazionale è stato assegnato alla memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio e sarà consegnato alla moglie Zakia Seddiki.  Riconoscimenti sono stati anche attribuiti ad altri importanti intellettuali, che rappresentano l’eccellenza nei settori della saggistica, dell’Arte e dell’Ambiente: lo storico Renato Moro, il costituzionalista Andrea Manzella e il professore e già Sottosegretario del ministero dell’Ambiente Valerio Calzolaio, gli artisti Solveig Cogliani, Matteo Basilè e Hadeel Azeez.

 

I Premi speciali selezionati in collaborazione con l’associazione Per il Meglio della Puglia andranno a Fabio Viola, gamification designer, all’Università degli Studi di Foggia e al suo rettore Pier Paolo Limone, al  Comune  di Crispiano in provincia di Taranto per la Sostenibilità, alla start-up AraBat per i progetti di gestione innovativa dei rifiuti.

 

La cerimonia si terrà venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 15.30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (Via della Dogana Vecchia, 29). Introdurrà il prof. Andrea Manzella, che terrà una relazione sul tema “Basi e prospettive della democrazia in Italia”.  Presenterà la manifestazione il giornalista e conduttore di Rai Tre Giampiero Marrazzo. La manifestazione ha ottenuto anche in questa edizione il patrocinio del Senato, del Ministero della Cultura, dell’Ecpd, dell’Università della Pace, della Regione Puglia, della Rete dei Comuni sostenibili, del Teatro Pubblico Pugliese e della Città di San Severo.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>