Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XIX n° 28
giovedì 7 luglio 2022, ore
CULTURA & GOSSIP
MUSICA - Sabato 25 giugno in scena Tonino Battista
24.06.2022 04:30 di Napoli Magazine

Sabato 25 giugno alle ore 20.30 sarà Tonino Battista, compositore e direttore d'orchestra, tra i più versatili sulla scena internazionale, a chiudere la prima parte di appuntamenti del ciclo 10Art (dieci incontri con personalità dell'arte e della cultura) organizzato dall'Associazione Blu'S di Sant'Agata De' Goti. L'incontro si svolgerà, alle ore 20.30, all'interno delle Cantine Mustilli, che stanno sponsorizzando l'intero ciclo di eventi.
 
Battista ha interpretato partiture di tutte le epoche, dal barocco ai nuovi linguaggi dell'elettroacustica e dell'improvvisazione.
Ha compiuto gli studi di Pianoforte, Composizione e Musica Elettronica al Conservatorio di Perugia. Negli anni 90 è direttore d'orchestra a Darmstadt, dal 2000 al 2004 dirige la Kyoto Philharmonic Chamber Orchestra e dal 2016 l'Orchestra Sinfonica Abruzzese.
 
 
Dal 2009 è direttore e coordinatore artistico del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Sabato 25 giugno, nelle Cantine Mustilli a Sant'Agata de' Goti, Battista ci introdurrà nel suo universo musicale, ricco degli incontri e suggestioni di chi ha dedicato la propria vita all'arte, creando col pubblico un momento di umana condivisione e ispirazione creativa.
 
L'ingresso è gratuito e libero, maggiori informazioni sulla pagina Facebook Cross Cities - https://www.facebook.com/crosscities - e sul sito web - http://www.crosscities.cloud -
 
Come per i precedenti, l’incontro è reso possibile grazie ad una vasta rete di collaborazioni e partners, che, oltre quello delle Antiche Cantine Mustilli, vede il sostegno di Informazione Cultura e Spettacolo, Everybody Production, Sentieri Luminosi, AGAPE Ristorante, Guarda Napoli.
 
Gli appuntamenti del programma 10Art riprenderanno il 24 settembre con Alessandra Riccio, critica-giornalista, per proseguire il 29 ottobre con Pasquale e Leonardo Scala, maestri della liuteria, poi il 26 novembre con Livia Apa, africanista, per concludere il ciclo 2022 il 17 dicembre con Stefano De Santis, specialista esperto in ONG.
 
Questa estate l'Associazione Blu'S propone per il 5-6-7 agosto, la Réunion Cross Cities Summer 2022, per la quale sono attesi un centinaio di artisti di diverse discipline; si tratta del seguito ideale dei primi incontri ai quali, a partire dall'agosto 2019, hanno partecipato regolarmente circa settanta "liberi pensatori".
 
 
Il progetto Cross Cities è un incubatore di idee e di azioni, attrattore culturale permanente con il principale obiettivo di aggregare esperienze artistiche capaci di coinvolgere, disegnare e creare nuovi linguaggi, spazi dove gli artisti, attraverso la propria capacità espressiva, ritrovano il senso comune della condivisione di esperienze.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>