Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 9
giovedì 25 febbraio 2021, ore
CULTURA & GOSSIP
NEWS - Lunedì 22 febbraio conferenza online di Filippo Patroni Griffi "Lo stato moderno e la giustizia amministrativa"
18.02.2021 12:37 di Napoli Magazine

Lunedì 22 febbraio alle 16.30 il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi terrà, in modalità webinar in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto, la conferenza Lo Stato moderno e la giustizia amministrativa del ciclo Genesi, forme e crisi dello Stato moderno. Introduce Natalino Irti, Presidente dell’Istituto.

 

A 190 anni dall’istituzione del Consiglio di Stato e a 50 dall’istituzione dei Tribunali amministrativi regionali, quella della giustizia amministrativa è «una storia di continuità in perenne trasformazione»: al passo coi tempi anche in questa fase emergenziale. «Il sistema della giurisdizione amministrativa delineato dal Costituente si è profondamente trasformato, nel seguire le trasformazioni del potere pubblico: da un giudice che tutela le libertà e i diritti dei cittadini nei confronti di un potere pubblico in espansione a un giudice che garantisce, in più, le prestazioni che gli individui e le imprese pretendono dai poteri pubblici, sempre più erogatori di servizi, in uno Stato sociale e solidaristico».

 

Filippo Patroni Griffi è stato nominato Presidente del Consiglio di Stato con decreto del Presidente della Repubblica del 25 settembre 2018. È stato componente della Commissione incaricata della redazione del codice del processo amministrativo. Componente del Comitato scientifico di varie riviste giuridiche, è autore di saggi in tema di organizzazione pubblica, prevenzione della corruzione, giustizia amministrativa, fonti del diritto, qualità della regolazione. È stato Ministro per la pubblica amministrazione nel Governo Monti e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Letta. È stato Capo di gabinetto dei Ministri Amato (Riforme Istituzionali) e Brunetta (Funzione Pubblica) e Capo dell’Ufficio legislativo dei Ministri per la funzione pubblica Cassese, Frattini, Motzo, Bassanini.

 

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>