Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 32
domenica 9 agosto 2020, ore
CULTURA & GOSSIP
NTFI - "Perché leggere i classici": l’opera di Calvino nel dialogo tra Francesco Montanari e Guglielmo Poggi va anche in diretta streaming
03.07.2020 16:45 di Napoli Magazine

Napoli Teatro Festival Italia

 

Perché leggere i classici: l’opera di Calvino nel dialogo tra Francesco Montanari e Guglielmo Poggi va anche in diretta streaming 

 

 

Domani (4 luglio) lo spettacolo Perché leggere i classici, di cui sono interpreti Francesco Montanari e Guglielmo Poggi, diretti da Davide Sacco, e in scena al Napoli Teatro Festival Italia al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale ore 21.00, verrà anche trasmesso in diretta streaming gratuitamente. Coloro che non sono riusciti a garantirsi un posto in platea, quindi, potranno collegarsi sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (https://cultura.regione.campania.it/en/web/teatro/live) e sui canali radio e video di CRC (Radio CRC Targato Italia e sul Canale 620 del Digitale Terrestre) messi a disposizione dal NTFI.

 

«Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire». Queste le parole più famose dell’opera Perché leggere i classici di Italo Calvino, oggi riproposta da Lunga Vita Factory per forza comunicativa e attualità. Un saggio in cui, con intensità, Calvino si confronta con i classici e con l’importanza sociale che essi hanno.

 

Francesco Montanari, diretto da Davide Sacco, fa sue le parole e il pathos narrativo, per entrare nel ricordo di un uomo e di un’epoca ancora vivi, come i grandi classici. In scena con lui, Guglielmo Poggi. Un viaggio che dimostrerà che la cultura non è mai antica, perché porterà sempre con sé il suo messaggio universale.

 

Un format interattivo e attuale, in cui il pubblico viene coinvolto nella riflessione e il testo originale dialoga con l’assistente vocale Siri, con la leggerezza tipica dell’opera calviniana.

 

Il lavoro si chiude con lo storico discorso tenuto da Umberto Eco nel 2002 all’Universita` di Bologna sull’importanza di leggere i classici.  

 

Info: napoliteatrofestival.it

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>