Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 20
domenica 16 maggio 2021, ore
CULTURA & GOSSIP
ONLINE - A tu per tu con "L'amica geniale", incontro con l'editrice Eva Ferri e l'attore Giovanni Amura
28.04.2021 17:19 di Napoli Magazine

‘A tu per tu con "L'amica geniale"’ è il titolo dell’incontro in programma domani, giovedì 29 aprile, a partire dalle ore 16.00, organizzato dalla cooperativa sociale Dedalus e dall'I.C. Ruggiero Bonghi, nell’ambito del progetto “Base Camp di Napoli” e a cui prenderanno parte la giovane editrice Eva Ferri (Edizioni E/O) che ha curato le pubblicazioni di Elena Ferrante e il giovane attore Giovanni Amura che nella serie televisiva interpreta Stefano Carracci. L'evento si terrà on-line e sarà condotto dai ragazzi che partecipano al progetto al seguente link https://meet.google.com/nib-qged-cyn 

 

Un incontro dalla forte valenza simbolica visto che il progetto che vede protagonista la Dedalus è realizzato presso la scuola I.C. Bonghi del Rione Luzzatti di Gianturco, quartiere in cui è ambientato il libro di Elena Ferrante e la relativa serie televisiva. 

 

Il progetto "Base Camp for Future Education", in particolare, finanziato da Enel Cuore Onlus, in partenariato con Associazione Laudes, si rivolge a studenti dai 13 ai 16 anni che incontrano difficoltà a scuola. Ha l'obiettivo di contrastare le disuguaglianze attraverso percorsi personalizzati di recupero scolastico. E' un'iniziativa che coinvolge tre città (Roma, Napoli e Palermo) e tre istituti scolastici fornendo supporto allo studio, laboratori di co-formazione per docenti e un calendario di eventi artistici e culturali. E’ realizzato a Napoli dalla cooperativa sociale Dedalus e l'I.C.Ruggiero Bonghi.

Per info: https://progettobasecamp.it/

Il progetto è giunto al secondo anno di attività e, ad oggi, ha interessato circa 50 ragazzi. 
Gli eventi di animazione culturale sono realizzati in collaborazione con la casa editrice Laterza.
A tu per tu con "L'amica geniale", in particolare, fa seguito ad altri tre appuntamenti. Il primo ha avuto come protagonista Vanessa Roghi ed è stato incentrato sulla figura di Gianni Rodari. I ragazzi di "Base Camp” hanno poi incontrato Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, in un appuntamento durante il quale è stato affrontando il tema degli stereotipi di genere. E ancora, una riflessione sul cambiamento climatico e le questioni ambientali con Fabio Ciconte. 

 

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>