Cultura & Gossip
TEATRO SAN CARLO - Stagione di concerti, sul podio James Gaffigan in concerto con il soprano Marina Monzó, giovedì 4 luglio
03.07.2024 18:10 di Napoli Magazine

L’ultimo appuntamento della stagione di concerti prima della pausa estiva, giovedì 4 luglio alle ore 19.00, vedrà protagonista James Gaffigan. Il direttore statunitense, alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, sarà sul palcoscenico del Lirico napoletano insieme al soprano Marina Monzó.

Il programma viaggia tra il Classicismo viennese e il pieno Romanticismo: apre la Sinfonia n. 3 in re maggiore, D 200 di Franz Schubert e seguiranno due arie di Wolfgang Amadeus Mozart: “Vado ma dove? o Dei!” K 583 e “A Berenice… Sol nascente”, K 70. In chiusura, Pëtr Il'ic Cajkovskij con Romeo e Giulietta, l’ouverture-fantastica per orchestra in si minore.

È un periodo prolifico e ispirato quello che vede il diciottenne Franz Schubert comporre, nel 1815, la sua Terza Sinfonia. L’opera, pervasa da leggera grazia, riprende i modelli di Haydn e Mozart e resta in un impianto formale classico, che non si misura con la creatività beethoveniana.

E proprio al genio di Salisburgo volge la successiva parte del programma con le arie “Vado, ma dove? Oh Dei!” e “A Berenice… Sol nascente”. La prima, che risale al 1789, viene composta come aria sostitutiva per l’opera Il burbero di buon cuore di Vicente Martín y Soler. Ha poco più di dieci anni, invece, il Mozart che, nel 1769 circa, scrive “A Berenice… Sol nascente”, un’aria composta in occasione delle celebrazioni per il compleanno dell’arcivescovo di Salisburgo.

Il capolavoro sinfonico di Cajkovskij, l’ouverture–fantasia Romeo e Giulietta, conoscerà diverse fasi di scrittura, che si concluderanno solo nel 1880. L’ispirazione per l’opera nasce dal rapporto che lega il compositore a Milij Balakirev, colui che suggerì a Cajkovskij un nuovo lavoro che prendesse spunto dalla tragedia di Shakespeare.

James Gaffigan gestisce le direzioni musicali di due teatri d’opera internazionali, la Komische Oper Berlin e il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. È anche Direttore Musicale della Verbier Festival Junior Orchestra. Molto richiesto dalle principali orchestre e compagnie d'opera in tutto il Nord America e in Europa, viene regolarmente invitato, oltre che alla Metropolitan Opera di New York, alla Bayerische Staatsoper, e all’Opéra National de Paris. Ha inoltre diretto, solo per citarne alcune, le orchestre dell’Opernhaus Zürich, Wiener Staatsoper, Staatsoper Hamburg, Dutch National Opera, Glyndebourne Festival, Lyric Opera of Chicago e Santa Fe Opera.

Marina Monzò si laurea in Canto Lirico al Conservatorio di Musica di Valencia e studia con Isabel Rey. Il suo debutto operistico avviene nel 2016 all’Opera di Bilbao e, da allora, ha cantato tra gli altri al Teatro di San Carlo, Bayerische Staatsoper, Deutsche Oper Berlin, Teatro Real di Madrid, Welsh National Opera, Teatro Massimo di Palermo, Grand National Theatre della Cina, Musikverein di Vienna, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Palau de Les Arts, Teatro Bellas Artes in Messico, Opera di Rouen, Opera di Bilbao, Teatro de la Zarzuela.

Concerto Sinfonico / 4 Luglio 2024

James Gaffigan

Direttore | James Gaffigan
Soprano | Marina Monzó

Programma
Franz Schubert, Sinfonia n. 3 in re maggiore, D 200
Wolfgang A. Mozart
‘Vado, ma dove? Oh Dei!’, K 583
‘A Berenice… Sol nascente’, K 70
Pëtr I. Cajkovskij, ‘Romeo e Giulietta’, Ouverture fantastica per orchestra in si minore (da Shakespeare)

Orchestra del Teatro di San Carlo

Teatro di San Carlo | CREMISI
giovedì 4 luglio 2024, ore 19:00 – S/P – CREMISI – VII

Durata: 1 ora circa, con intervallo

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
TEATRO SAN CARLO - Stagione di concerti, sul podio James Gaffigan in concerto con il soprano Marina Monzó, giovedì 4 luglio

di Napoli Magazine

03/07/2024 - 18:10

L’ultimo appuntamento della stagione di concerti prima della pausa estiva, giovedì 4 luglio alle ore 19.00, vedrà protagonista James Gaffigan. Il direttore statunitense, alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, sarà sul palcoscenico del Lirico napoletano insieme al soprano Marina Monzó.

Il programma viaggia tra il Classicismo viennese e il pieno Romanticismo: apre la Sinfonia n. 3 in re maggiore, D 200 di Franz Schubert e seguiranno due arie di Wolfgang Amadeus Mozart: “Vado ma dove? o Dei!” K 583 e “A Berenice… Sol nascente”, K 70. In chiusura, Pëtr Il'ic Cajkovskij con Romeo e Giulietta, l’ouverture-fantastica per orchestra in si minore.

È un periodo prolifico e ispirato quello che vede il diciottenne Franz Schubert comporre, nel 1815, la sua Terza Sinfonia. L’opera, pervasa da leggera grazia, riprende i modelli di Haydn e Mozart e resta in un impianto formale classico, che non si misura con la creatività beethoveniana.

E proprio al genio di Salisburgo volge la successiva parte del programma con le arie “Vado, ma dove? Oh Dei!” e “A Berenice… Sol nascente”. La prima, che risale al 1789, viene composta come aria sostitutiva per l’opera Il burbero di buon cuore di Vicente Martín y Soler. Ha poco più di dieci anni, invece, il Mozart che, nel 1769 circa, scrive “A Berenice… Sol nascente”, un’aria composta in occasione delle celebrazioni per il compleanno dell’arcivescovo di Salisburgo.

Il capolavoro sinfonico di Cajkovskij, l’ouverture–fantasia Romeo e Giulietta, conoscerà diverse fasi di scrittura, che si concluderanno solo nel 1880. L’ispirazione per l’opera nasce dal rapporto che lega il compositore a Milij Balakirev, colui che suggerì a Cajkovskij un nuovo lavoro che prendesse spunto dalla tragedia di Shakespeare.

James Gaffigan gestisce le direzioni musicali di due teatri d’opera internazionali, la Komische Oper Berlin e il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. È anche Direttore Musicale della Verbier Festival Junior Orchestra. Molto richiesto dalle principali orchestre e compagnie d'opera in tutto il Nord America e in Europa, viene regolarmente invitato, oltre che alla Metropolitan Opera di New York, alla Bayerische Staatsoper, e all’Opéra National de Paris. Ha inoltre diretto, solo per citarne alcune, le orchestre dell’Opernhaus Zürich, Wiener Staatsoper, Staatsoper Hamburg, Dutch National Opera, Glyndebourne Festival, Lyric Opera of Chicago e Santa Fe Opera.

Marina Monzò si laurea in Canto Lirico al Conservatorio di Musica di Valencia e studia con Isabel Rey. Il suo debutto operistico avviene nel 2016 all’Opera di Bilbao e, da allora, ha cantato tra gli altri al Teatro di San Carlo, Bayerische Staatsoper, Deutsche Oper Berlin, Teatro Real di Madrid, Welsh National Opera, Teatro Massimo di Palermo, Grand National Theatre della Cina, Musikverein di Vienna, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Palau de Les Arts, Teatro Bellas Artes in Messico, Opera di Rouen, Opera di Bilbao, Teatro de la Zarzuela.

Concerto Sinfonico / 4 Luglio 2024

James Gaffigan

Direttore | James Gaffigan
Soprano | Marina Monzó

Programma
Franz Schubert, Sinfonia n. 3 in re maggiore, D 200
Wolfgang A. Mozart
‘Vado, ma dove? Oh Dei!’, K 583
‘A Berenice… Sol nascente’, K 70
Pëtr I. Cajkovskij, ‘Romeo e Giulietta’, Ouverture fantastica per orchestra in si minore (da Shakespeare)

Orchestra del Teatro di San Carlo

Teatro di San Carlo | CREMISI
giovedì 4 luglio 2024, ore 19:00 – S/P – CREMISI – VII

Durata: 1 ora circa, con intervallo