Campania NewSteel, Incubatore certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0, promosso e partecipato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e da Città della Scienza, è lieta di annunciare un nuovo appuntamento con HydePark Coroglio dal titolo: “Meno capitale, più visione. Come sta cambiando il modo di costruire startup (e perché l’Italia può giocare un ruolo chiave)”. L'appuntamento è per il il 26 Novembre, ore 15.00, presso la Sala Mario Raffa di Campania NewSteel.
Il seminario tenuto da Alberto Giusti, Imprenditore, Business Angel con vasta esperienza internazionale e co-fondatore di influenti club di investitori italiani, è l’occasione per analizzare le nuove dinamiche del Venture Capital in Europa e il posizionamento competitivo italiano.
In uno scenario di profonda metamorfosi, nel quale tramonta l’epoca del modello “raise big, burn fast” con l’affermarsi di un modello che sceglie consapevolmente di raccogliere meno capitale, emerge una tesi fondamentale: la storica prudenza finanziaria italiana nell'accesso al capitale non è più un freno, ma un asset competitivo strutturale che ben si presta alle nuove e più rigorose dinamiche del Venture Capital.
Questa base, tuttavia, necessita di essere elevata e formalizzata attraverso una visione strategica e un rigore gestionale innovativo. La sessione di lavoro sarà incentrata sull'urgente necessità di convertire la disciplina finanziaria in un vantaggio competitivo decisivo. Il nostro ospite illustrerà metodologie e strumenti pratici per superare le lacune gestionali e relazionali con i Venture Capitalist, fornendo indicazioni concrete per massimizzare il valore generato e sfruttare appieno il potenziale di crescita.