Calcio
UNDER 15 - La Fifa ammette la Russia al torneo in Azerbaigian
25.06.2026 18:20 di Napoli Magazine
aA

A più di quattro anni dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, quest'ultima potrà tornare a partecipare a una competizione giovanile Fifa. L'organo di governo del calcio mondiale ha annunciato che il nuovo Festival Under 15, che si terrà in Azerbaigian dal 22 al 31 ottobre, sarà aperto a "tutte le federazioni affiliate". Mentre le nazionali e i club russi sono stati esclusi dalle competizioni internazionali dal 2022, per una decisione congiunta di Fifa e Uef, la Federalcio russa non è mai stata sospesa. La decisione rappresenta "un passo importante verso il ritorno delle squadre russe allo sport internazionale", ha dichiarato il ministro dello Sport russo Mikhail Degtyariov in un comunicato sui suoi profili social, esprimendo la speranza di "un primo passo verso il pieno ritorno" delle squadre e delle nazionali russe alle competizioni internazionali. A maggio, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha raccomandato la revoca delle restrizioni imposte agli atleti bielorussi, che potranno gareggiare con inno e bandiera nazionale e tornare agli sport di squadra, raccomandando invece il mantenimento delle restrizioni per gli atleti russi. Dopo essere stati banditi nel febbraio 2022, gli atleti russi sono stati riammessi sotto bandiera neutrale nel marzo 2023, a determinate condizioni: limitarsi alle gare individuali, non aver sostenuto attivamente la guerra in Ucraina e non essere sotto contratto con l'esercito o i servizi di sicurezza.

ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
UNDER 15 - La Fifa ammette la Russia al torneo in Azerbaigian

di Napoli Magazine

25/06/2026 - 18:20

A più di quattro anni dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, quest'ultima potrà tornare a partecipare a una competizione giovanile Fifa. L'organo di governo del calcio mondiale ha annunciato che il nuovo Festival Under 15, che si terrà in Azerbaigian dal 22 al 31 ottobre, sarà aperto a "tutte le federazioni affiliate". Mentre le nazionali e i club russi sono stati esclusi dalle competizioni internazionali dal 2022, per una decisione congiunta di Fifa e Uef, la Federalcio russa non è mai stata sospesa. La decisione rappresenta "un passo importante verso il ritorno delle squadre russe allo sport internazionale", ha dichiarato il ministro dello Sport russo Mikhail Degtyariov in un comunicato sui suoi profili social, esprimendo la speranza di "un primo passo verso il pieno ritorno" delle squadre e delle nazionali russe alle competizioni internazionali. A maggio, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha raccomandato la revoca delle restrizioni imposte agli atleti bielorussi, che potranno gareggiare con inno e bandiera nazionale e tornare agli sport di squadra, raccomandando invece il mantenimento delle restrizioni per gli atleti russi. Dopo essere stati banditi nel febbraio 2022, gli atleti russi sono stati riammessi sotto bandiera neutrale nel marzo 2023, a determinate condizioni: limitarsi alle gare individuali, non aver sostenuto attivamente la guerra in Ucraina e non essere sotto contratto con l'esercito o i servizi di sicurezza.