Giovedì 13 marzo 2025 alle ore 10.30 si terrà a Città della Scienza l'inaugurazione dell'Hub Calabria Campania di Dicolab. Cultura al Digitale.
L’Hub Calabria Campania è parte di una rete di 10 hub nazionali: professionisti e operatori del sistema culturale locale potranno scegliere tra 42 corsi in presenza e online sui temi della trasformazione digitale del settore culturale, come verrà illustrato nel corso dell’incontro a Città della Scienza.
Campania e Calabria hanno un patrimonio culturale enorme - 1.042 biblioteche e oltre 380 tra musei e archivi - ma ancora poco digitalizzato; il 55% della spesa turistica in Campania è legata alla cultura.
L’offerta formativa dell’Hub è dedicata a rafforzare le competenze di chi è impegnato nel processo di trasformazione digitale del settore culturale, per valorizzare e tutelare un patrimonio culturale così significativo.
L’Hub sarà gestito da Fondazione Idis-Città della Scienza - capofila e sede dei corsi in Campania - in collaborazione con Mediateur e Accademia Da Vinci.
Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura - Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea - Next GenerationEU.