L’Archivio di Stato di Napoli è lieto di annunciare la presentazione ufficiale del suo nuovo sito web multilingue, tradotto in spagnolo e giapponese. L'evento “L’Archivio che vuole parlare al mondo” si terrà il 18 ottobre alle ore 10:30 presso la Sala Catasti dell'Archivio di Stato di Napoli.
Questo progetto rappresenta una tappa importante nell’apertura dell’Istituto verso un pubblico internazionale, con l’obiettivo di rendere il patrimonio storico e documentale accessibile a un numero sempre maggiore di utenti. L’Archivio, oltre a essere un punto di riferimento per studiosi e ricercatori, è anche un luogo di grande valore artistico e culturale, con ampie sale monumentali, affreschi di pregio e giardini storici che lo rendono un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il nuovo sito multilingue è il risultato di una straordinaria collaborazione internazionale e interscolastica. La traduzione in giapponese è stata curata da Natsumi Endo, tirocinante giapponese coinvolta nel progetto #storiesulparallelo promosso dall'Archivio. La versione in spagnolo, invece, è stata realizzata dagli studenti dell'I.I.S. Einstein-Bachelet di Roma, coordinati dalla Prof.ssa Eleonora Mozziconi nell'ambito del progetto "L'Archivio di Stato di Napoli si veste di Spagna". L’implementazione tecnica del sito è stata curata dall'agenzia Pubbli&Rolando, che ha lavorato per garantire una fruizione intuitiva e accessibile nelle nuove versioni linguistiche.
Programma dell'evento:
Saluti istituzionali:
Candida Carrino, Direttore dell’Archivio di Stato di Napoli
Alberto Carotenuto, Console Generale Onorario del Giappone a Napoli
Ana Navarro Ortega, Direttore dell’Instituto Cervantes di Napoli
Stefania Cardillo, Dirigente dell’I.I.S. Einstein-Bachelet di Roma
Interventi:
Natsumi Endo, traduttrice in giapponese per il progetto "#storiesulparallelo"
Eleonora Mozziconi, traduttrice in spagnolo per il progetto "L'Archivio di Stato di Napoli si veste di Spagna"
Valerio Rolando, CEO dell'agenzia Pubbli&Rolando
L’evento rappresenta un’importante occasione per scoprire come l’Archivio di Stato di Napoli stia lavorando per essere sempre più accessibile, favorendo il dialogo culturale e la promozione del suo inestimabile patrimonio storico.