Nell’ambito del programma “Artisti per Bagnoli 2026”, il Circolo Ilva Bagnoli ospita la presentazione del libro “Il fiume scomparso” del giornalista e scrittore Vittorio Del Tufo.
L’appuntamento è fissato per lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 17:00 presso la sede del Circolo Ilva Bagnoli. L’iniziativa si inserisce nel percorso culturale che accompagna la rinascita del territorio di Bagnoli, intrecciando memoria, ambiente e identità dei luoghi.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti di: Giovanni Capasso, Presidente Circolo Ilva Bagnoli e Dino Falconio, Sub Commissario Bagnoli.
Seguiranno gli interventi di: Giovanni Chianelli, giornalista; Vincenzo Semeraro, Circolo Ilva Bagnoli, Medaglia di Bronzo CONI; Maria Rosaria Lanza, Gaetana Competiello e Antonio De Maio, componenti del Gruppo di Lettura del Circolo Ilva Bagnoli.
Modera l’incontro la giornalista Daniela Rocca.
Durante la serata sarà inoltre possibile visitare il piccolo Museo ILVA, di recente inaugurazione, testimonianza della storia industriale e sociale del territorio.
L’evento è organizzato dal Circolo Ilva Bagnoli, Stella d’Oro al Merito Sportivo, in collaborazione con il Commissario Straordinario per la Bonifica Ambientale e la Rigenerazione Urbana dell’Area di Rilevante Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio.