Cultura & Gossip
LIBRI - "Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del testo", il nuovo saggio di Luca Lupoli
29.05.2024 19:20 di Napoli Magazine
Prossimo al traguardo della pubblicazione,attesa per la prossima meta' di giugno, il nuovo saggio del M° Luca Lupoli, dal titolo "Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del testo", per la casa editrice "Pagine".
 
Un lavoro,quello di Luca Lupoli,coadiuvato nelle ricerche biografiche,bibliografiche e delle fonti,dal soprano M° Olga De Maio, condotto sulla minuziosa indagine dei  carteggi di Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi,detto Metastasio ( 1698-1792) e' finalizzata alla ricerca di una corrispondenza tra teoresi e laboratorio di scrittura,come luogo di una teoria del testo per musica,avendo come referente principale i carteggi del "poeta cesareo", in special modo quelli che permettono la ricostruzione di una teoria metastasiana del testo per musica, dall’altro verificare l’ipotesi ideologica di un "primato del testo, attraverso un affascinante viaggio nella memoria del melodramma settecentesco del grande riformatore che ha dato origine al melodramma moderno dei più grandi operisti da Verdi, Wagner e Puccini.
 
Al poeta che si avvale di uno strumento razionale, quale il linguaggio verbale, spetterebbero di diritto la qualifica ed il rispetto dovuti ad un intellettuale da parte di pittori, architetti, compositori, musicisti considerati artigiani e dunque subordinati al poeta, quanto al prestigio, eppure sulla scena si comportano come rivali: da qui la necessità della rivendicazione sul piano espressivo della superiorità della poesia su tutte le arti "subalterne" impiegate ad assecondarla e sul piano morale invece esaltava la qualità e la capacità della poesia di parlare alla mente ed al cuore e non ai sensi e delineare così un primato del testo, della parola sul modello della tragedia greca.
 
Così il M° Luca Lupoli attraverso tre percorsi che riguardano
 
1 I carteggi di Metastasio come luogo di una teoria del testo per musica;
 
2 Culmine della prima fase "Didone abbandonata verifiche testuali";
 
3 Il poeta cesareo, testo e dibattito ideologico a Vienna, verifiche testuali, delinea ed illustra questo affascinante viaggio nella memoria del melodramma settecentesco del grande riformatore che ha dato origine al melodramma moderno dei più grandi operisti da Verdi, Wagner, Puccini.
 
La prefazione e' stata curata dal Prof.Ettore Massarese, regista, attore, autore teatrale e docente di Letteratura Teatrale italiana all'Ateneo Federico II di Napoli. La grafica della copertina e' stata ideata e realizzata  dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte negli Istituti Statali. 
 
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
LIBRI - "Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del testo", il nuovo saggio di Luca Lupoli

di Napoli Magazine

29/05/2024 - 19:20

Prossimo al traguardo della pubblicazione,attesa per la prossima meta' di giugno, il nuovo saggio del M° Luca Lupoli, dal titolo "Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del testo", per la casa editrice "Pagine".
 
Un lavoro,quello di Luca Lupoli,coadiuvato nelle ricerche biografiche,bibliografiche e delle fonti,dal soprano M° Olga De Maio, condotto sulla minuziosa indagine dei  carteggi di Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi,detto Metastasio ( 1698-1792) e' finalizzata alla ricerca di una corrispondenza tra teoresi e laboratorio di scrittura,come luogo di una teoria del testo per musica,avendo come referente principale i carteggi del "poeta cesareo", in special modo quelli che permettono la ricostruzione di una teoria metastasiana del testo per musica, dall’altro verificare l’ipotesi ideologica di un "primato del testo, attraverso un affascinante viaggio nella memoria del melodramma settecentesco del grande riformatore che ha dato origine al melodramma moderno dei più grandi operisti da Verdi, Wagner e Puccini.
 
Al poeta che si avvale di uno strumento razionale, quale il linguaggio verbale, spetterebbero di diritto la qualifica ed il rispetto dovuti ad un intellettuale da parte di pittori, architetti, compositori, musicisti considerati artigiani e dunque subordinati al poeta, quanto al prestigio, eppure sulla scena si comportano come rivali: da qui la necessità della rivendicazione sul piano espressivo della superiorità della poesia su tutte le arti "subalterne" impiegate ad assecondarla e sul piano morale invece esaltava la qualità e la capacità della poesia di parlare alla mente ed al cuore e non ai sensi e delineare così un primato del testo, della parola sul modello della tragedia greca.
 
Così il M° Luca Lupoli attraverso tre percorsi che riguardano
 
1 I carteggi di Metastasio come luogo di una teoria del testo per musica;
 
2 Culmine della prima fase "Didone abbandonata verifiche testuali";
 
3 Il poeta cesareo, testo e dibattito ideologico a Vienna, verifiche testuali, delinea ed illustra questo affascinante viaggio nella memoria del melodramma settecentesco del grande riformatore che ha dato origine al melodramma moderno dei più grandi operisti da Verdi, Wagner, Puccini.
 
La prefazione e' stata curata dal Prof.Ettore Massarese, regista, attore, autore teatrale e docente di Letteratura Teatrale italiana all'Ateneo Federico II di Napoli. La grafica della copertina e' stata ideata e realizzata  dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte negli Istituti Statali.