Il Coro Polifonico Flegreo ritorna nel cuore di Napoli per l’immancabile appuntamento natalizio in musica che si terrà il 26 dicembre alle ore 19 presso la Basilica di San Domenico Maggiore.
Il concerto “Armonie di Natale” per Soli, Coro Misto e Ensamble Strumentale “F.Veniero” sarà l’occasione per offrire a cittadini e turisti un momento di magia natalizia grazie alle suggestive atmosfere create dal Coro Polifonico Flegreo che, diretto dal Maestro Nicola Capano, eseguirà brani della tradizione classica natalizia con un repertorio che spazierà dunque dai grandi classici come “Adeste Fideles”, da “Astro del Ciel” a “Bianco Natale”, passando per “Cantique de Noël, fino ad approdare nel Nuovo Continente con “Jingle Bells”, celebrando poi il genio nostrano di Sant’Alfonso Maria de Liguori con “Quanno nascette ninno” e “Tu scendi dalle stelle”, con incursioni alla musica contemporanea ed omaggi al grande Maestro Ennio Morricone (“Gabriel’s Oboe” ). Il concerto sarà aperto con il “Te Deum” di Durante che è stato uno dei maggiori protagonisti di quella stagione musicale chiamata scuola musicale di Napoli, che nel XVIII secolo trasformò la città in una delle capitali europee della musica. Il Te Deum è usato nella Liturgia come ringraziamento e la versione del Coro Polifonico Flegreo sara’ una vero e proprio dono che il Coro offrirà al pubblico tra le maestosità della Basilica di San Domenico Maggiore. Il Coro Polifonico Flegreo, nato 25 anni fa, è composto da 45 elementi, ha un vasto repertorio che spazia dalla musica sacra ai grandi classici della canzone napoletana ed è diretto dal Maestro Nicola Capano. Per questo concerto ci saranno inoltre le voci di : Carmela Osato( Soprano); Annamaria Napolitano( contralto); Leopoldo Punziano (tenore); Raffaele Pisani( basso) e la voce narrante di Francesca Morgante.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale Flegrea con il Patrocinio del Comune di Napoli- assessorato Turismo e Cultura
(contributo associativo 15 euro).
Maestro Nicola Capano
Nasce a Napoli ed inizia giovanissimo gli studi di Pianoforte, di Violino, Composizione e Musica da Camera, avvalendosi della guida dei maestri A. Darras, C. Eymann e F.Veniero La sua attività concertistica inizia a soli 13 anni e spazia da quella solistica a quella da camera e lo porta a girare l'Italia e l'Europa. Il suo bagaglio culturale si arricchisce grazie a Corsi di Musica Corale e Direzione D'Orchestra tenuti dal M° Renzetti.
Dal 1986 è Pianista e Responsabile Musicale del Corpo di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli dove all'occorrenza svolge mansione di Pianista del Coro e dell'Orchestra.
Nel 1992 una sua composizione è stata scelta per una coreografia ed inserita nel cartellone degli spettacoli del Teatro. Tra le sue esperienze musicali, vi sono numerosi arrangiamenti per cantanti e strumentisti nonché la direzione musicale di Cori e Orchestre da camera in occasioni di concerti e di spettacoli teatrali.
In qualità di pianista ha fatto parte dello Staff della Settimana Internazionale di Danza di Spoleto sotto la direzione artistica del Prof. Alberto Testa , ha iniziato a collaborare come Pianista all'Accademia di Danza di Roma e partecipa alla manifestazione "Danza in Fiera " di Firenze. Nel 2007 ha suonato a Barcellona con il gruppo da camera "Pompei Mysterium" e con il gruppo da camera "Anima e Corde" ha inciso un cd che lo vede impegnato come clavicembalista. Nel dicembre 2008 è stato invitato come pianista ospite al Teatro Massimo di Palermo per il Balletto " Lago dei Cigni " con la coreografia di.R.Nunez. E' direttore artistico e fondatore della Associazione Musicale Flegrea nell'ambito della quale occupa il ruolo di direttore musicale del Coro Polifonico "Flegreo". Inoltre è direttore artistico dell'Associazione Musicale "Capritide" fondata in memoria del M° Filippo Veniero.
ARMONIE DI NATALE
Musiche di:
F. DURANTE - F. GRUBER - I. BERLIN
A. MARIA DE' LIGUORI - E. MORRICONE - P. WILHOUSKY
S. SCHWARTZ - A. ADAM - K. JENKINS
Soprano: Carmela Osato
Contralto: Annamaria Napolitano
Tenore: Leopoldo Punziano
Basso: Raffaele Pisani
Direttore:Maestro Nicola Capano
26 dicembre ore 19,00
Basilica San Domenico Maggiore - Napoli
P.za S. Domenico Maggiore, 8A,
80134 Napoli (NA)