Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 43
lunedì 18 ottobre 2021, ore
CULTURA & GOSSIP
PROGRAMMA - Weekend a Città della Scienza: uno sguardo su altri mondi
24.09.2021 17:46 di Napoli Magazine

Weekend a Città della Scienza: uno sguardo su altri mondi



Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 nuovo appuntamento con i Weekend a Città della Scienza ideati e realizzati da Città della Scienza e Le Nuvole: tema delle attività dei due giorni sarà UNO SGUARDO SU ALTRI MONDI sviluppato intorno ad uno science game spaziale e un interactive lab in onore del telescopio Hubble. Entrambe le attività sono adatte ad un pubblico di bambini dai 7 anni accompagnati dagli adulti. Prenotazione presso l’infopoint di Corporea.



Sabato 25 settembre ore 12 e domenica 26 settembre ore 12 e 16 SPAZIO VITALE - SCIENCE GAME è un gioco-racconto dell’esistenza a tutte le dimensioni condotto dai comunicatori della scienza de Le Nuvole. I giocatori e le giocatrici potranno accostarsi ad un tavolo di gioco-racconto scientifico, incentrato sulla nascita della vita sul nostro pianeta e sulla possibilità della sua esistenza altrove nel cosmo. Per vincere bisogna modificare il proprio DNA e colonizzare un pianeta “abitabile”.



Insieme ai comunicatori della scienza de Le Nuvole - sabato 25 settembre ore 11 e domenica 26 settembre ore 11 e 15 - realizzeremo con le modalità del tinkering (“pensare con le mani”, armeggiare per realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili) un modello 3D in scala 1:100 del telescopio HUBBLE. Il TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLE è il primo e il più famoso dei telescopi inviati dall’uomo nello spazio per osservare l’universo! In orbita a circa 570 chilometri di altezza, in 30 anni di attività Hubble ha consentito di vedere il cosmo in un modo del tutto nuovo, grazie ad un milione e mezzo di immagini riprese dalle sue strumentazioni di bordo. I ragazzi e le ragazze  partecipanti saranno spronati a ragionare attivamente sulle singole componenti e sui risultati ottenuti da una delle più avanzate tecnologie umane.


Le attività si arrichhiscono, sabato 25 settembre mattina in occasione dell'evento speciale a cura di Frascati Scienza - Notte Europea dei Ricercatori 2021 - di un ulteriore science show: Scegli il tuo clima. Una serie di esperimenti metteranno in luce i fenomeni fisici legati ai cambiamenti climatici e il calcolo dell'impronta ecologica permetterà di comprendere il ruolo delle azioni umane negli stessi. Il clima sta cambiando ormai non ci sono più dubbi e l'unico responsabile di tale cambiamento è l'uomo, non possiamo più solo restare a guardare!

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>