Anno XXI n° 9
lunedì 26 febbraio 2024, ore
CULTURA & GOSSIP
RAI 2 - Cinque campani nel cast di "Bellamà", il programma di Pierluigi Diaco
28.03.2023 12:42 di Napoli Magazine

“BellaMa’” è il programma ideato e condotto da Pierluigi Diaco, in onda dal lunedì al venerdì su Rai2 dalle 15.25 alle 17. Il programma, che mette a confronto due generazioni apparentemente molto distanti, ma unite da linguaggi e strumenti contemporanei come i social network, vede protagonisti 20 concorrenti e 30 opinionisti, equamente divisi tra Z (18-25 anni) e Boomer (55-90 anni).

 

Tra di loro anche cinque Campani: tra gli opinionisti della Generazione Z troviamo Giovanni Minichini di Napoli (21 Anni) e Francesco Sepe di Napoli (19 Anni), tra i concorrenti generazione Z M. Laura Marullo di Napoli (20 Anni) e Rosa Sorrentino di Gragnano NA (19 Anni), tra gli opinionisti Boomer Rosa Rocco di Battipaglia - Salerno (59 Anni).

 

Qualche curiosità: Rosa Sorrentino è anche diventata la prima ballerina di “BellaMa’”. Ogni giorno balla la sigla iniziale “Sugar Sugar” in diretta. È stata eletta Miss Principessa d’Europa nel 2018. Molto attiva sui social, ha circa 297,3 mila follower su Tik Tok. Anche Laura Marullo ha molto seguito sui social, con 189,3 mila follower su Tik Tok.

 

Ogni giorno, negli studi Dear – Fabrizio Frizzi della Rai, un concorrente Z e un Boomer si sfidano in due manche: la realizzazione di un reel di presentazione dell’ospite del giorno e di un video di introduzione del tema di attualità che è oggetto di dibattito in studio.

 

Durante la settimana ci sono anche alcuni appuntamenti fissi nella seconda parte del programma: lunedì, per esempio, “Tutti in pista”, ovvero una sfida di ballo tra i concorrenti delle due generazioni, coadiuvati da Adriana Volpe e Antonella Elia. Il martedì, invece, Rosanna Vaudetti e Maria Giovanna Elmi danno vita a “La Posta del cuore”, rispondendo alle domande del cast e a quelle dei telespettatori a casa, che possono interagire in tempo reale grazie alle mail e ai canali social. Venerdì, poi, si chiude la settimana con un omaggio canoro ai Big della musica italiana: “Tutti cantano…”. Special guest di questa seconda parte del programma, Rita Forte, che ogni settimana interpreta brani immortali della nostra tradizione musicale.

 

Con l’arrivo della primavera e “l’ansia da prova costume”, si è aggiunta un’altra rubrica settimanale, in onda dal 15 marzo: “Tutti in tuta”, in cui Annalisa Minetti insegna alle due generazioni, e al pubblico a casa, esercizi fisici e motivazionali per rimanere in forma.

 

Il format, ideato e prodotto interamente dalla Rai, vede coinvolti nella sua realizzazione ogni settore dell’azienda: la Direzione Intrattenimento Day Time guidata da Simona Sala, Rai Casting, RaiCom, Rai Play e il Centro di produzione. “BellaMa’”, in onda dal 12 settembre 2022 al 5 maggio 2023, dal lunedì al venerdì dalle 15.25 alle 17, è un programma di Pierluigi Diaco, Maurizio Gianotti, Filippo Mauceri e Andrea Amato, scritto con Lucia Rossetti, con la collaborazione di Stefania Mazza e la regia di Salvatore Perfetto. Il programma è realizzato dal capoprogetto Monica Flores, dal produttore Sabina Ceresani, con la supervisione del capostruttura Daniele Cerioni.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>