Si è conclusa oggi a Roma presso il Salone d’Onore del CONI la V Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Federazione Italiana di American Football (FIDAF), passaggio fondamentale per il futuro del football americano in Italia. L'Assemblea ha visto la partecipazione di 33 società affiliate, oltre a 18 deleghe, con un quorum del 76,1%, confermando la validità dell'Assemblea.
Nel corso della giornata, i delegati hanno espresso il proprio voto per le modifiche agli articoli statutari Nr. 1, 2, 20 e 22, approvando all’unanimità il nuovo Statuto, e per la nomina del Presidente Federale e del Consiglio Federale. Al termine dello scrutinio, è stato rieletto Presidente il Prof. Leoluca Orlando, che guiderà la Federazione fino al 2028. Orlando, al suo quinto mandato consecutivo, ha dichiarato: "Si conclude un quadriennio olimpico che ha profondamente cambiato qualità e autorevolezza del football in Italia e del football italiano nel contesto internazionale. Oggi possiamo registrare importanti risultati in campo nazionale e internazionale: la significativa diffusione di tackle e flag anche nel mondo giovanile, la consacrazione del flag a disciplina olimpica con il suo esordio nel 2028 a Los Angeles e il tanto agognato riconoscimento a Federazione Sportiva Nazionale, che ci garantisce il diritto di partecipare alla governance del CONI. Missione compiuta, dunque, ma non completata. Insieme ai neo-eletti Consiglieri Federali dovremo portare avanti il lavoro e completare efficienza, credibilità, risultati agonistici in Italia e in campo internazionale, diffondere le nostre discipline nel mondo giovanile e scolastico, potenziare la comunicazione interna ed esterna e avviare il settore flag paralimpico. Abbiamo dunque progetti ambiziosi e, grazie alla nuova configurazione, contiamo di poterli realizzare con la collaborazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, Sport e Salute e il CONI.”
Si sono poi susseguiti gli interventi di alcuni candidati alla carica di Consigliere Federale, nell’ordine Emanuele Garzia, Manfredi Leone, Claudio Faccini e Antonio Feriozzi, Massimiliano Trenti.
Questo il nuovo Consiglio Federale eletto dall’Assemblea:
Leoluca Orlando – Presidente 796 voti (92,4%)
Alessandro Vergani 70 voti (atleti)
Nausicaa Dell’Orto 30 voti (atleti)
Claudio Faccini 25 voti (69,4%) (tecnici)
Fabrizio Barberini 819 voti (Collegio Revisore dei Conti)
Fabio Tortosa 686 voti
Edoardo Cammi 560 voti
Francesco Cerra 560 voti
Valeria Guglielmino 532 voti
Guarneri Matteo 483 voti
Nency Besio 476 voti
Manfredi Leone 469 voti
L'assemblea si è chiusa alle 15.30 con l'augurio di buon lavoro da parte del Presidente Orlando, il ringraziamento ai candidati uscenti, a quelli non eletti, e il benvenuto a bordo ai nuovi Consiglieri