In esclusiva a Taca La Marca è intervenuto Christian Argurio, ex direttore sportivo del Catania ed ex vice direttore sportivo all’Hajduk Spalato, con un passato anche da osservatore di altissimo profilo che in questi anni ha scoperto molti talenti e che negli interventi ai microfoni di Taca La Marca di mesi fa aveva parlato in anteprima di Tzolis ragazzo del 2002, allora giovanissimo calciatore non conosciuto, e oramai diventato stella del Paok, di Wind talento emergente del calcio danese e lo stesso Vuskovic prospetto croato attenzionato dai top club italiani. Con lui ci si è soffermati sulle vicende del campionato di A, sulle future sfide di Europa League delle italiane e su alcuni nuovi talenti che potrebbero fare comodo ai nostri club. Ecco quanto raccolto:
Covid e calcio - “Condivido pienamente le parole di Mihajlovic, purtroppo questo è un anno maledetto che ha colpito anche questa stagione calcistica, rendendo anomale e “particolari” non solo le nostre vite ma anche i vari campionati. Il calcio è lo specchio di quanto accade intorno a noi. Ripartire con gli stadi vuoti e con le defezioni dovute dal Covid è davvero tutto strano.”
Serie A - “È un campionato interessante e sarà aperto sino alla fine. La Juventus ci sarà sempre, però rispetto gli altri anni dovrà rincorrere, i bianconeri sono in una fase di rinnovo con tanti giovani, tra i quali vi è un calciatore molto forte che ammiro molto come De Ligt. Ci sono ovviamente le basi che in questa stagione possa vincere qualche altra realtà, difatti le due milanesi potrebbero essere le vere pretendenti al titolo. Dispiace per il Napoli che ha dovuto sopportare alcune situazioni esterne, tra infortuni e quanto sta passando Gattuso, che ammiro molto, stare in panchina con i suoi problemi dimostra grande coraggio, volontà e passione per questo sport. Alla fine sono convinto che Roma, Napoli e Juventus saranno lì a battagliare sino all’ultimo. I giallorossi sono una squadra temibile e ben costruita e organizzata, tra l’altro la Roma a livello dirigenziale sta facendo un grandissimo lavoro anche nella maturazione e nella valorizzazione di giovani molto importanti di cui sentiremo parlare a lungo e alcuni li abbiamo già visti esordire. Lavorare già per il prossimo futuro con giovani di altissimo livello e già pronti è una grande capacità e un grandissimo merito di chi lavora nell’area tecnica”.
Ritornando alle milanesi, mi piace sottolineare la crescita dell’Inter, Conte da grande allenatore quale è sembra poter trovare l’equilibrio giusto per vincere. Il Milan sicuramente ha potuto usufruire della classe e dell’esperienza di Ibrahimovic, ma bisogna fare solo i complimenti a Pioli ed alla società, in particolare modo a Massara, professionista dalla grande competenza e capacità, e a Maldini per aver costruito una squadra compatta e giovane con un filo logico, valorizzando tanti talenti come Theo Hernandez. Tra le candidate il Milan in questo momento sembra avere in più un gruppo veramente molto unito, da squadra solida.
Atalanta e colpo Maehle - “L’Atalanta non è la prima volta che fa acquisti di valore da alcune zone d’Europa, dimostrando grande lungimiranza. Difatti è da tempo che si vociferava che potesse andare all’Atalanta. Il danese è in classe ‘97, ha una gran struttura fisica, a destra si incastrerebbe alla perfezione negli schemi di Gasperini, duttile nel fare molto bene il terzino destro e l’esterno destro a centrocampo, così come potrebbe essere impiegato occupando una ampia zona di campo sulla corsia di destra. Un giocatore veloce e bravo nelle due fasi, sarà utile sin da subito. In merito alla vicenda Gomez si tratta di una situazione particolare che riguarda solo lui, l’allenatore e la società e pertanto non si possono dare giudizi. L’Atalanta è una società forte e deciderà se mettere il giocatore sul mercato, parliamo comunque di un calciatore molto importante che potrebbe fare comodo a tante squadre.
Vuskovic - “Abbiamo parlato di lui in tempi non sospetti, è un giocatore interessante con caratteristiche tecniche strutturali e caratteriali che lo rendono pronto per il calcio Italiano. Può diventare un difensore importante, ha struttura fisica ma allo stesso tempo possiede anche qualità, più passa il tempo e più matura. È destinato a formare insieme a Gvardiol la coppia centrale della futura nazionale croata. Credo che il Napoli e non solo lo tengano in stretta considerazione.”
Sorteggio Europeo - “Sinceramente nel sorteggio europeo è andato peggio il Napoli. La Stella Rossa non potrà contare sulla forza del suo stadio il “Marakanà” “Rajko Mitic”, nonostante alcune individualità interessanti, penso che il Milan degli ultimi tempi possa passare il turno. Per quanto riguarda la Roma, Fonseca conosce bene il Braga ed in particolare i ritmi di gioco del calcio lusitano, vale lo stesso discorso fatto per il Milan, i giallorossi hanno buone possibilità di passare il turno ma non devono sottovalutare l’avversario che comunque è una delle squadre di alta classifica del campionato portoghese. Per quanto riguarda invece il Napoli, il Granada è una realtà che si è stabilizzata nelle zone alte della Liga vicino alla zona Champions, può fare affidamento su un tecnico, Diego Martinez, di valore che ha dimostrato una grande varietà tattica, passando dal 4-2-3-1 ad un più camaleontico 4-1-4-1 soprattutto in trasferta quando affronta club di maggiore spessore tecnico. Il club spagnolo ha allestito una rosa intelligente un mix di giocatori interessanti relativamente giovani ed altri di maggiore esperienza. Basti pensare al reparto difensivo, partendo dal portiere Rui Silva, di grande affidamento, ai centrali di difesa Sanchez, Domingos Duarte nel giro della nazionale portoghese e Vallejo. A centrocampo una vecchia conoscenza del nostro calcio Gonalons risulta un equilibratore determinante. Può contare su elementi davvero insidiosi come Herrera, in prestito dal Manchester City, giocatore di grande duttilità e davanti anche di calciatori di qualità come Machis, Puerta, Súarez, ex Watford, e Soldado. In generale non è molto facile fare gol a questa squadra che davanti è molto imprevedibile.”
Frimpong - “Mi piace molto Frimpong, giocatore olandese, 2000, un passato nelle giovanili del Manchester City, è da prendere immediatamente, ha grande passo, velocità e tecnica, può fare tutti ruoli sulla destra. È abile nel puntare l’uomo e dribblare, spesso si accentra per trovare soluzioni vincenti. Dalla metà campo in su può fare davvero male agli avversari, ma in fase difensiva deve migliorare”.
L’affare olandese - “Issa Kallon è un classe ‘96, del Cambuur, con il quale stava vincendo lo scorso anno la Keuken Kampioen Divisie poi hanno bloccato le promozioni e pertanto si ritrova ancora in questo campionato dove sta facendo la differenza con 7 gol e 6 assist. Parliamo di un destro che gioca come esterno offensivo a sinistra quindi a piede invertito è davvero abile, ha un rapporto qualità prezzo molto interessante. Attaccante esterno con capacità realizzative, perfetto in un attacco a tre
Il talento polacco - “Kacper Kozlowski ha già debuttato nella Serie A polacca, parliamo di un classe 2003, che già è nel giro della nazionale under 21 polacca, è una mezzala offensiva, abile con entrambi i piedi, si sta strutturando fisicamente, è da prendere subito.”
La punta dal Belgio - “Mikautadze è un classe 2000, di nazionalità francese, di proprietà del Metz, che sta facendo davvero bene in Proximus League ( Seconda Divisione belga) nelle fila del RFC Seraing, difatti in 14 partite ha siglato 16 gol, spesso gioca come prima punta, lo vedo bene come falso nueve, ma viene schierato anche come seconda punta che è più il suo ruolo. Infatti si trova bene in un attacco a due. Ha grandissime qualità di finalizzatore. Calcia con entrambi i piedi, attacca perfettamente la profondità, possiede un tempismo invidiabile.”
Il talento croato - “Julardzija della Dinamo Zagabria 2 è un talento da seguire, parliamo di un classe 2001, nazionale croato Under 19 che ha grande qualità e ampi margini di miglioramento, deve perfezionarsi soprattutto in fase di finalizzazione dove può e deve essere più incisivo per le sue caratteristiche, ma ne sentiremo parlare.”
Che crescita - “Tzolis ne parliamo già da un anno, ha dimostrato di possedere una grande personalità, pur avendo 18 anni, a qualsiasi livello si è dimostrato sempre all’altezza: con la nazionale, con il Paok in campionato ed in Europa League. Il Paok per lui chiederà molto, ma parliamo di uno dei migliori giocatori offensivi europei in prospettiva.”
Talenti - Tiago Ferreira (2002), calciatore mancino con capacità tecniche e caratteristiche importanti, nasce dal settore giovanile dello Sporting Lisbona dove gioca nella squadra Under 23. Centrocampista offensivo ed esterno offensivo di sinistra. Giocatore di qualità che avrà sicuramente un grande futuro.
Consigli per la difesa - “David Zima, classe 2000, difensore centrale dal grande futuro dello Slavia Praga è davvero molto interessante, stesso discorso vale per Ait Nouri, classe 2001, terzino sinistro del Wolverhampton ma di proprietà dei francesi dell’Angers.”
Il rapporto con Bjelanovic - “È stato un piacere ed un onore poter lavorare con lui, è una grande persona, umile e perbene, oltre che un grandissimo professionista e competente, con una visione internazionale del calcio molto ampia e moderna. All’Hajduk nel poco tempo a disposizione stavamo lavorando benissimo, ed avevamo intrapreso un ottimo percorso. Lo ringrazio per gli attestati di stima che ha avuto nei miei confronti e chissà se nel prossimo futuro ci sarà la possibilità di collaborare nuovamente insieme, sarebbe davvero un grandissimo piacere.“
di Napoli Magazine
31/12/2020 - 23:00
In esclusiva a Taca La Marca è intervenuto Christian Argurio, ex direttore sportivo del Catania ed ex vice direttore sportivo all’Hajduk Spalato, con un passato anche da osservatore di altissimo profilo che in questi anni ha scoperto molti talenti e che negli interventi ai microfoni di Taca La Marca di mesi fa aveva parlato in anteprima di Tzolis ragazzo del 2002, allora giovanissimo calciatore non conosciuto, e oramai diventato stella del Paok, di Wind talento emergente del calcio danese e lo stesso Vuskovic prospetto croato attenzionato dai top club italiani. Con lui ci si è soffermati sulle vicende del campionato di A, sulle future sfide di Europa League delle italiane e su alcuni nuovi talenti che potrebbero fare comodo ai nostri club. Ecco quanto raccolto:
Covid e calcio - “Condivido pienamente le parole di Mihajlovic, purtroppo questo è un anno maledetto che ha colpito anche questa stagione calcistica, rendendo anomale e “particolari” non solo le nostre vite ma anche i vari campionati. Il calcio è lo specchio di quanto accade intorno a noi. Ripartire con gli stadi vuoti e con le defezioni dovute dal Covid è davvero tutto strano.”
Serie A - “È un campionato interessante e sarà aperto sino alla fine. La Juventus ci sarà sempre, però rispetto gli altri anni dovrà rincorrere, i bianconeri sono in una fase di rinnovo con tanti giovani, tra i quali vi è un calciatore molto forte che ammiro molto come De Ligt. Ci sono ovviamente le basi che in questa stagione possa vincere qualche altra realtà, difatti le due milanesi potrebbero essere le vere pretendenti al titolo. Dispiace per il Napoli che ha dovuto sopportare alcune situazioni esterne, tra infortuni e quanto sta passando Gattuso, che ammiro molto, stare in panchina con i suoi problemi dimostra grande coraggio, volontà e passione per questo sport. Alla fine sono convinto che Roma, Napoli e Juventus saranno lì a battagliare sino all’ultimo. I giallorossi sono una squadra temibile e ben costruita e organizzata, tra l’altro la Roma a livello dirigenziale sta facendo un grandissimo lavoro anche nella maturazione e nella valorizzazione di giovani molto importanti di cui sentiremo parlare a lungo e alcuni li abbiamo già visti esordire. Lavorare già per il prossimo futuro con giovani di altissimo livello e già pronti è una grande capacità e un grandissimo merito di chi lavora nell’area tecnica”.
Ritornando alle milanesi, mi piace sottolineare la crescita dell’Inter, Conte da grande allenatore quale è sembra poter trovare l’equilibrio giusto per vincere. Il Milan sicuramente ha potuto usufruire della classe e dell’esperienza di Ibrahimovic, ma bisogna fare solo i complimenti a Pioli ed alla società, in particolare modo a Massara, professionista dalla grande competenza e capacità, e a Maldini per aver costruito una squadra compatta e giovane con un filo logico, valorizzando tanti talenti come Theo Hernandez. Tra le candidate il Milan in questo momento sembra avere in più un gruppo veramente molto unito, da squadra solida.
Atalanta e colpo Maehle - “L’Atalanta non è la prima volta che fa acquisti di valore da alcune zone d’Europa, dimostrando grande lungimiranza. Difatti è da tempo che si vociferava che potesse andare all’Atalanta. Il danese è in classe ‘97, ha una gran struttura fisica, a destra si incastrerebbe alla perfezione negli schemi di Gasperini, duttile nel fare molto bene il terzino destro e l’esterno destro a centrocampo, così come potrebbe essere impiegato occupando una ampia zona di campo sulla corsia di destra. Un giocatore veloce e bravo nelle due fasi, sarà utile sin da subito. In merito alla vicenda Gomez si tratta di una situazione particolare che riguarda solo lui, l’allenatore e la società e pertanto non si possono dare giudizi. L’Atalanta è una società forte e deciderà se mettere il giocatore sul mercato, parliamo comunque di un calciatore molto importante che potrebbe fare comodo a tante squadre.
Vuskovic - “Abbiamo parlato di lui in tempi non sospetti, è un giocatore interessante con caratteristiche tecniche strutturali e caratteriali che lo rendono pronto per il calcio Italiano. Può diventare un difensore importante, ha struttura fisica ma allo stesso tempo possiede anche qualità, più passa il tempo e più matura. È destinato a formare insieme a Gvardiol la coppia centrale della futura nazionale croata. Credo che il Napoli e non solo lo tengano in stretta considerazione.”
Sorteggio Europeo - “Sinceramente nel sorteggio europeo è andato peggio il Napoli. La Stella Rossa non potrà contare sulla forza del suo stadio il “Marakanà” “Rajko Mitic”, nonostante alcune individualità interessanti, penso che il Milan degli ultimi tempi possa passare il turno. Per quanto riguarda la Roma, Fonseca conosce bene il Braga ed in particolare i ritmi di gioco del calcio lusitano, vale lo stesso discorso fatto per il Milan, i giallorossi hanno buone possibilità di passare il turno ma non devono sottovalutare l’avversario che comunque è una delle squadre di alta classifica del campionato portoghese. Per quanto riguarda invece il Napoli, il Granada è una realtà che si è stabilizzata nelle zone alte della Liga vicino alla zona Champions, può fare affidamento su un tecnico, Diego Martinez, di valore che ha dimostrato una grande varietà tattica, passando dal 4-2-3-1 ad un più camaleontico 4-1-4-1 soprattutto in trasferta quando affronta club di maggiore spessore tecnico. Il club spagnolo ha allestito una rosa intelligente un mix di giocatori interessanti relativamente giovani ed altri di maggiore esperienza. Basti pensare al reparto difensivo, partendo dal portiere Rui Silva, di grande affidamento, ai centrali di difesa Sanchez, Domingos Duarte nel giro della nazionale portoghese e Vallejo. A centrocampo una vecchia conoscenza del nostro calcio Gonalons risulta un equilibratore determinante. Può contare su elementi davvero insidiosi come Herrera, in prestito dal Manchester City, giocatore di grande duttilità e davanti anche di calciatori di qualità come Machis, Puerta, Súarez, ex Watford, e Soldado. In generale non è molto facile fare gol a questa squadra che davanti è molto imprevedibile.”
Frimpong - “Mi piace molto Frimpong, giocatore olandese, 2000, un passato nelle giovanili del Manchester City, è da prendere immediatamente, ha grande passo, velocità e tecnica, può fare tutti ruoli sulla destra. È abile nel puntare l’uomo e dribblare, spesso si accentra per trovare soluzioni vincenti. Dalla metà campo in su può fare davvero male agli avversari, ma in fase difensiva deve migliorare”.
L’affare olandese - “Issa Kallon è un classe ‘96, del Cambuur, con il quale stava vincendo lo scorso anno la Keuken Kampioen Divisie poi hanno bloccato le promozioni e pertanto si ritrova ancora in questo campionato dove sta facendo la differenza con 7 gol e 6 assist. Parliamo di un destro che gioca come esterno offensivo a sinistra quindi a piede invertito è davvero abile, ha un rapporto qualità prezzo molto interessante. Attaccante esterno con capacità realizzative, perfetto in un attacco a tre
Il talento polacco - “Kacper Kozlowski ha già debuttato nella Serie A polacca, parliamo di un classe 2003, che già è nel giro della nazionale under 21 polacca, è una mezzala offensiva, abile con entrambi i piedi, si sta strutturando fisicamente, è da prendere subito.”
La punta dal Belgio - “Mikautadze è un classe 2000, di nazionalità francese, di proprietà del Metz, che sta facendo davvero bene in Proximus League ( Seconda Divisione belga) nelle fila del RFC Seraing, difatti in 14 partite ha siglato 16 gol, spesso gioca come prima punta, lo vedo bene come falso nueve, ma viene schierato anche come seconda punta che è più il suo ruolo. Infatti si trova bene in un attacco a due. Ha grandissime qualità di finalizzatore. Calcia con entrambi i piedi, attacca perfettamente la profondità, possiede un tempismo invidiabile.”
Il talento croato - “Julardzija della Dinamo Zagabria 2 è un talento da seguire, parliamo di un classe 2001, nazionale croato Under 19 che ha grande qualità e ampi margini di miglioramento, deve perfezionarsi soprattutto in fase di finalizzazione dove può e deve essere più incisivo per le sue caratteristiche, ma ne sentiremo parlare.”
Che crescita - “Tzolis ne parliamo già da un anno, ha dimostrato di possedere una grande personalità, pur avendo 18 anni, a qualsiasi livello si è dimostrato sempre all’altezza: con la nazionale, con il Paok in campionato ed in Europa League. Il Paok per lui chiederà molto, ma parliamo di uno dei migliori giocatori offensivi europei in prospettiva.”
Talenti - Tiago Ferreira (2002), calciatore mancino con capacità tecniche e caratteristiche importanti, nasce dal settore giovanile dello Sporting Lisbona dove gioca nella squadra Under 23. Centrocampista offensivo ed esterno offensivo di sinistra. Giocatore di qualità che avrà sicuramente un grande futuro.
Consigli per la difesa - “David Zima, classe 2000, difensore centrale dal grande futuro dello Slavia Praga è davvero molto interessante, stesso discorso vale per Ait Nouri, classe 2001, terzino sinistro del Wolverhampton ma di proprietà dei francesi dell’Angers.”
Il rapporto con Bjelanovic - “È stato un piacere ed un onore poter lavorare con lui, è una grande persona, umile e perbene, oltre che un grandissimo professionista e competente, con una visione internazionale del calcio molto ampia e moderna. All’Hajduk nel poco tempo a disposizione stavamo lavorando benissimo, ed avevamo intrapreso un ottimo percorso. Lo ringrazio per gli attestati di stima che ha avuto nei miei confronti e chissà se nel prossimo futuro ci sarà la possibilità di collaborare nuovamente insieme, sarebbe davvero un grandissimo piacere.“