Ieri sera, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha visitato il Villaggio di “Bufala Fest – non solo mozzarella”, la kermesse enogastronomica, in corso di svolgimento a Napoli, in Piazza Municipio, ideata e organizzata da Creaeventi con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità della filiera bufalina e l’integrazione di quest’ultima con la filiera ittica e con l’intera filiera agroalimentare.
Accolto da Antonio Rea, Direttore Organizzativo della manifestazione, il Sindaco ha salutato visitatori ed espositori, per poi soffermarsi a Casa Coldiretti per un indirizzo di saluto.
“Bufala Fest – ha affermato Gaetano Manfredi - è un evento importante che valorizza una delle filiere gastronomiche più rappresentative della nostra regione, con una grande capacità di export e di valorizzazione della qualità. È anche un evento che mette insieme cucina, cultura, enogastronomia nell'accezione più vasta possibile, con una grande partecipazione popolare, tanti esperti, tanti dibattiti, tante masterclass, quindi un modo intelligente per coniugare promozione e fruizione del grandissimo giacimento enogastronomico della Campania."
Ricordiamo che l’accesso al Villaggio di Bufala Fest è gratuito e che sarà possibile accedere tutti i giorni, fino a domenica 7 settembre, dalle ore 12:00 alle ore 24:00.
Di seguito gli appuntamenti in programma domani nel Villaggio di “Bufala Fest – non solo mozzarella”:
Giardino delle Idee: Conoscenza e Transizione green, blue e digital al centro del dibattito
Grazie al supporto dell’Associazione culturale "Giardino delle Idee", presieduta da Daniela Di Prisco, Bufala Fest continua ad essere anche “Conoscenza” prevedendo, in un'area dedicata del villaggio ad accesso gratuito, diversi incontri tematici patrocinati dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalla Città Metropolitana di Napoli e che rientrano nell’ambito del progetto FEAMPA – Sviluppo Campania e Regione Campania.
Questo l’appuntamento di domani, sabato 6 settembre, alle ore 19:00, nel Giardino delle Idee di Bufala Fest, organizzato in collaborazione con Deloitte e PN FEAMPA 2021 – 2027:
Talk sul tema "Il ruolo della conoscenza nella transizione green, blue e digital delle imprese agroalimentari e ittiche”, intervengono: Salvatore Schiavone, Direttore dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) Italia Meridionale del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare; Carmine Sica, Deloitte SME (Subject Matter Expert) Economia Circolare e Bioeconomia; Giorgio Agugiaro, Presidente COGEMO - Compagnia Generale Molini; Fabio Di Nocera, Responsabile Unità Operativa semplice Ittiopatologia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno; Antonio Luce, Imprenditore e Socio Coldiretti. Modera: Vincenzo La Croce, Marketing and ESG Consultant.
Casa Coldiretti
Ore 12.30: Apertura Casa Coldiretti con laboratori olio evo a cura di Aprol.
Ore 16.00: Laboratorio: "Sinfonia Citrica - limoni e non solo" con Rita Ruocco.
Ore 17.30: Coldiretti Pesca presenta il progetto Mollusca.
Ore 19.00: Donne Coldiretti: quale vino per la mozzarella con Maria Furgiero e Marina Leale.
Ore 20.00: Lavorazione dal vivo di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Arena del Gusto
I visitatori possono accedere gratuitamente all'Arena del Gusto, l'area curata da Erny Lombardo, Chef e Coordinatore della ricerca dalla natura alla cucina del futuro. Questi gli appuntamenti domani in agenda:
Ore 19.30: Show Cooking sul tema “A' Pást Ammiscat: crema di ceci, ricotta di bufala, zest di limone e polvere di prezzemolo”, organizzato in collaborazione con La Molisana e a cura degli chef Gaetano Zelante e Arturo Fusco.
Ore 20.45: Show Cooking sul tema “Viaggio sensoriale tra i salumi di tonno Maressata” ”, organizzato in collaborazione con FEAMPA Campania, a cura dell’azienda Maressata.
Ore 22.00: Show Cooking sul tema “La Pizza l’Impasto che canta. Tecnica, materia e passione dietro un morso di pizza”, organizzato in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini, a cura del Maestro Pasquale Cozzolino, della Pizzeria Ribalta di New York, che da sempre coniuga la passione per le sue origini, la tradizione più autentica della pizzeria napoletana con la modernità e la contemporaneità.
Collaborazioni e Patrocini
"Bufala Fest – non solo mozzarella" è organizzato in collaborazione con l'Associazione "Giardino delle Idee", con Coldiretti Campania e con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.
L'evento gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli ed è un'attività co-finanziata nell’ambito del PN FEAMPA 21-27 - OS 2.2 azione 4 Intervento 2, il Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura che affronta tre sfide fondamentali per accompagnare l’evoluzione dei settori della Pesca e dell’Acquacoltura entro il 2030: transizione verde, transizione digitale e resilienza, alle quali si aggiunge l’intento di favorire trasversalmente i processi di innovazione.
FEAMPA Campania
Con l’intervento 222402, la Regione Campania ha avviato un piano di attività per la valorizzazione e la promozione delle produzioni ittiche campane: piccoli pelagici, mitili e tonno rosso. Il piano favorisce la conoscenza e il rafforzamento del mondo della pesca e dell’acquacoltura campane attraverso le sue imprese, incoraggia il consumo di prodotti ittici sostenibili in funzione di freschezza, stagionalità, sicurezza alimentare e consumo consapevole, in particolare tra i giovani e le famiglie, rafforzando il legame tra territorio, identità gastronomica e economia blu.
Partner della nona edizione di “Bufala Fest - non solo mozzarella”
La nona edizione di "Bufala Fest - non solo mozzarella" gode del supporto di autorevoli brand di prestigio internazionale, come: Agugiaro & Figna Molini S.p.A. Società Benefit con le farine Le 5 Stagioni e Le Sinfonie; Leffe; Pepsi; Lay's; Chin8 Neri; La Fiammante; Corona; Sannio Consorzio Tutela Vini; La Molisana; Ferrarini; Aperol 1919; Caseificio Colonne; Gran Bufalo; La Contadina; Guappa; Olio Zucchi; Acqua Nerea; MSC Crociere; Caffè Kimbo; Ballarini; Zwilling; Imperatore Hotellerie; Dolce & Salato Scuola di Cucina e Pasticceria; Fonderia Nolana Del Giudice; ANM Azienda Napoletana Mobilità SpA; Di Cosmo Group; Villa Minieri; Minichini Meetings Club; Bio Table; Marana Forni.
Media partner dell'evento sono: Televomero e Radio Marte.
Mentre, il vodcast Esg.Easy è partner per la sostenibilità, a testimonianza dell'impegno di "Bufala Fest - non solo mozzarella" nella divulgazione di messaggi finalizzati ad un sano e corretto utilizzo delle risorse agroalimentari e ittiche, sotto il profilo ambientale, economico e sociale.
Tema 2025: La Conoscenza – il sapere è nel sapore
Il tema scelto per l’edizione 2025 è la “Conoscenza – il sapere è nel sapore” e attraverso un nutrito e qualificato cartellone di incontri e dibattiti, scopriremo come, per la filiera bufalina, così come per quella agroalimentare e per quella ittica, essa rappresenta uno strumento potente per rafforzare la fiducia del consumatore, favorire la fidelizzazione del cliente e promuovere pratiche di produzione sostenibili, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Park & Go: Servizio integrato Parcheggio Brin + Tram a 5 euro
Per raggiungere in maniera comoda e conveniente il luogo della manifestazione "Bufala Fest - non solo mozzarella", in programma a Napoli dal 3 al 7 settembre 2025, in Piazza Municipio, ANM mette a disposizione un servizio combinato Parcheggio + Tram, con corsa diretta BRIN – Piazza Municipio, dalle ore 12:30 alle ore 00:30 ad un prezzo complessivo di 5 euro (valido fino a 4 persone). Utilizzare Park & Go sarà semplice: il cliente deve recarsi alla cassa automatica e acquistare il titolo “Bufala Fest 2025” pagando 5 euro in contanti o con carta di credito. Lo stesso titolo consente di utilizzare il Tram in andata e ritorno (fino a 4 persone). Al termine della sosta il cliente deve recarsi con la propria autovettura all’uscita del parcheggio ed inserire nella colonnina il ticket “Bufala Fest 2025” per aprire il gate.
Gli Artisti del Gusto
Sono oltre 30 gli stand presso i quali sarà possibile degustare le pietanze preparate dagli “artisti del gusto”, gli espositori della nona edizione di Bufala Fest che proporranno piatti e ricette con almeno un prodotto della filiera bufalina saranno i seguenti: Fratelli La Bufala; La Molisana; Meat Vittorio; Cecere Visionary Dessert; Casatiè; Mennella; Maturo; Morsito; ‘A Malafemmena; Armando Scaturchio; Donna Rosaria; Trattoria Nennella; B Aoh; Pizzaioli Veraci; I Marigliano; Zito 41; San Carlo 17; Canova Urbana; Re Pazzo; Benvenuti al Sud; Pink House; Tufò; Del Gallo; Centodieci Gradi; Antica Pizzeria Chiaia; Donna Lucia Prisco; Caseificio Colonne; La Contadina; Kimbo; Guappa.
Accesso Gratuito e Ticket degustazione
L’ingresso al Villaggio di Bufala Fest è gratuito e sarà aperto tutti i giorni, dal 3 al 7 settembre 2025, dalle ore 12:30 alle ore 24:00 e l’ingresso.
Così come è gratuita anche la visione degli show cooking in programma nell'Arena del Gusto e dei talk tematici in programma nell’Area Giardino delle Idee.
Per tutti coloro che vogliono gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dagli espositori, sono previste tre tipologie di ticket:
Ticket Adulto che, al costo di euro 18,00, comprende:
· 1 pasto a scelta tra: Primo, Pizza, Panino e 500 gr. di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
· 1 sfizio a scelta tra: Dolce Monoporzione, Gelato,Graffa, Polacca Aversana, Sfogliatella, Cuoppo fritto, Porzione Casatiello, 250g di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
· 1 bevanda a scelta tra: Aperol Spritz/Birra/Bevanda analcolica/Acqua.
· Liquore + Caffè: 1 liquore Guappa + 1 caffè Kimbo.
Ticket Bambino che, al costo di euro 15,00, comprende:
· 1 pasto a scelta tra: Primo, Pizza, Panino e 500 gr. di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
· 1 sfizio a scelta tra: Dolce Monoporzione, Gelato,Graffa, Polacca Aversana, Sfogliatella, Cuoppo fritto, Porzione Casatiello, 250g di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
· 1 bevanda a scelta tra: Bevanda analcolica/Acqua.
Ticket Gluten Free che, al costo di euro 16,00, comprende:
· 1 pasto a scelta tra: Primo o Pizza.
· 1 sfizio a scelta tra: Dolce Monoporzione o Gelato.
· 1 bevanda a scelta tra: Aperol Spritz, Birra senza glutine, Bevanda analcolica, Acqua.
di Napoli Magazine
05/09/2025 - 13:34
Ieri sera, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha visitato il Villaggio di “Bufala Fest – non solo mozzarella”, la kermesse enogastronomica, in corso di svolgimento a Napoli, in Piazza Municipio, ideata e organizzata da Creaeventi con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità della filiera bufalina e l’integrazione di quest’ultima con la filiera ittica e con l’intera filiera agroalimentare.
Accolto da Antonio Rea, Direttore Organizzativo della manifestazione, il Sindaco ha salutato visitatori ed espositori, per poi soffermarsi a Casa Coldiretti per un indirizzo di saluto.
“Bufala Fest – ha affermato Gaetano Manfredi - è un evento importante che valorizza una delle filiere gastronomiche più rappresentative della nostra regione, con una grande capacità di export e di valorizzazione della qualità. È anche un evento che mette insieme cucina, cultura, enogastronomia nell'accezione più vasta possibile, con una grande partecipazione popolare, tanti esperti, tanti dibattiti, tante masterclass, quindi un modo intelligente per coniugare promozione e fruizione del grandissimo giacimento enogastronomico della Campania."
Ricordiamo che l’accesso al Villaggio di Bufala Fest è gratuito e che sarà possibile accedere tutti i giorni, fino a domenica 7 settembre, dalle ore 12:00 alle ore 24:00.
Di seguito gli appuntamenti in programma domani nel Villaggio di “Bufala Fest – non solo mozzarella”:
Giardino delle Idee: Conoscenza e Transizione green, blue e digital al centro del dibattito
Grazie al supporto dell’Associazione culturale "Giardino delle Idee", presieduta da Daniela Di Prisco, Bufala Fest continua ad essere anche “Conoscenza” prevedendo, in un'area dedicata del villaggio ad accesso gratuito, diversi incontri tematici patrocinati dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalla Città Metropolitana di Napoli e che rientrano nell’ambito del progetto FEAMPA – Sviluppo Campania e Regione Campania.
Questo l’appuntamento di domani, sabato 6 settembre, alle ore 19:00, nel Giardino delle Idee di Bufala Fest, organizzato in collaborazione con Deloitte e PN FEAMPA 2021 – 2027:
Talk sul tema "Il ruolo della conoscenza nella transizione green, blue e digital delle imprese agroalimentari e ittiche”, intervengono: Salvatore Schiavone, Direttore dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) Italia Meridionale del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare; Carmine Sica, Deloitte SME (Subject Matter Expert) Economia Circolare e Bioeconomia; Giorgio Agugiaro, Presidente COGEMO - Compagnia Generale Molini; Fabio Di Nocera, Responsabile Unità Operativa semplice Ittiopatologia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno; Antonio Luce, Imprenditore e Socio Coldiretti. Modera: Vincenzo La Croce, Marketing and ESG Consultant.
Casa Coldiretti
Ore 12.30: Apertura Casa Coldiretti con laboratori olio evo a cura di Aprol.
Ore 16.00: Laboratorio: "Sinfonia Citrica - limoni e non solo" con Rita Ruocco.
Ore 17.30: Coldiretti Pesca presenta il progetto Mollusca.
Ore 19.00: Donne Coldiretti: quale vino per la mozzarella con Maria Furgiero e Marina Leale.
Ore 20.00: Lavorazione dal vivo di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Arena del Gusto
I visitatori possono accedere gratuitamente all'Arena del Gusto, l'area curata da Erny Lombardo, Chef e Coordinatore della ricerca dalla natura alla cucina del futuro. Questi gli appuntamenti domani in agenda:
Ore 19.30: Show Cooking sul tema “A' Pást Ammiscat: crema di ceci, ricotta di bufala, zest di limone e polvere di prezzemolo”, organizzato in collaborazione con La Molisana e a cura degli chef Gaetano Zelante e Arturo Fusco.
Ore 20.45: Show Cooking sul tema “Viaggio sensoriale tra i salumi di tonno Maressata” ”, organizzato in collaborazione con FEAMPA Campania, a cura dell’azienda Maressata.
Ore 22.00: Show Cooking sul tema “La Pizza l’Impasto che canta. Tecnica, materia e passione dietro un morso di pizza”, organizzato in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini, a cura del Maestro Pasquale Cozzolino, della Pizzeria Ribalta di New York, che da sempre coniuga la passione per le sue origini, la tradizione più autentica della pizzeria napoletana con la modernità e la contemporaneità.
Collaborazioni e Patrocini
"Bufala Fest – non solo mozzarella" è organizzato in collaborazione con l'Associazione "Giardino delle Idee", con Coldiretti Campania e con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.
L'evento gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli ed è un'attività co-finanziata nell’ambito del PN FEAMPA 21-27 - OS 2.2 azione 4 Intervento 2, il Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura che affronta tre sfide fondamentali per accompagnare l’evoluzione dei settori della Pesca e dell’Acquacoltura entro il 2030: transizione verde, transizione digitale e resilienza, alle quali si aggiunge l’intento di favorire trasversalmente i processi di innovazione.
FEAMPA Campania
Con l’intervento 222402, la Regione Campania ha avviato un piano di attività per la valorizzazione e la promozione delle produzioni ittiche campane: piccoli pelagici, mitili e tonno rosso. Il piano favorisce la conoscenza e il rafforzamento del mondo della pesca e dell’acquacoltura campane attraverso le sue imprese, incoraggia il consumo di prodotti ittici sostenibili in funzione di freschezza, stagionalità, sicurezza alimentare e consumo consapevole, in particolare tra i giovani e le famiglie, rafforzando il legame tra territorio, identità gastronomica e economia blu.
Partner della nona edizione di “Bufala Fest - non solo mozzarella”
La nona edizione di "Bufala Fest - non solo mozzarella" gode del supporto di autorevoli brand di prestigio internazionale, come: Agugiaro & Figna Molini S.p.A. Società Benefit con le farine Le 5 Stagioni e Le Sinfonie; Leffe; Pepsi; Lay's; Chin8 Neri; La Fiammante; Corona; Sannio Consorzio Tutela Vini; La Molisana; Ferrarini; Aperol 1919; Caseificio Colonne; Gran Bufalo; La Contadina; Guappa; Olio Zucchi; Acqua Nerea; MSC Crociere; Caffè Kimbo; Ballarini; Zwilling; Imperatore Hotellerie; Dolce & Salato Scuola di Cucina e Pasticceria; Fonderia Nolana Del Giudice; ANM Azienda Napoletana Mobilità SpA; Di Cosmo Group; Villa Minieri; Minichini Meetings Club; Bio Table; Marana Forni.
Media partner dell'evento sono: Televomero e Radio Marte.
Mentre, il vodcast Esg.Easy è partner per la sostenibilità, a testimonianza dell'impegno di "Bufala Fest - non solo mozzarella" nella divulgazione di messaggi finalizzati ad un sano e corretto utilizzo delle risorse agroalimentari e ittiche, sotto il profilo ambientale, economico e sociale.
Tema 2025: La Conoscenza – il sapere è nel sapore
Il tema scelto per l’edizione 2025 è la “Conoscenza – il sapere è nel sapore” e attraverso un nutrito e qualificato cartellone di incontri e dibattiti, scopriremo come, per la filiera bufalina, così come per quella agroalimentare e per quella ittica, essa rappresenta uno strumento potente per rafforzare la fiducia del consumatore, favorire la fidelizzazione del cliente e promuovere pratiche di produzione sostenibili, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Park & Go: Servizio integrato Parcheggio Brin + Tram a 5 euro
Per raggiungere in maniera comoda e conveniente il luogo della manifestazione "Bufala Fest - non solo mozzarella", in programma a Napoli dal 3 al 7 settembre 2025, in Piazza Municipio, ANM mette a disposizione un servizio combinato Parcheggio + Tram, con corsa diretta BRIN – Piazza Municipio, dalle ore 12:30 alle ore 00:30 ad un prezzo complessivo di 5 euro (valido fino a 4 persone). Utilizzare Park & Go sarà semplice: il cliente deve recarsi alla cassa automatica e acquistare il titolo “Bufala Fest 2025” pagando 5 euro in contanti o con carta di credito. Lo stesso titolo consente di utilizzare il Tram in andata e ritorno (fino a 4 persone). Al termine della sosta il cliente deve recarsi con la propria autovettura all’uscita del parcheggio ed inserire nella colonnina il ticket “Bufala Fest 2025” per aprire il gate.
Gli Artisti del Gusto
Sono oltre 30 gli stand presso i quali sarà possibile degustare le pietanze preparate dagli “artisti del gusto”, gli espositori della nona edizione di Bufala Fest che proporranno piatti e ricette con almeno un prodotto della filiera bufalina saranno i seguenti: Fratelli La Bufala; La Molisana; Meat Vittorio; Cecere Visionary Dessert; Casatiè; Mennella; Maturo; Morsito; ‘A Malafemmena; Armando Scaturchio; Donna Rosaria; Trattoria Nennella; B Aoh; Pizzaioli Veraci; I Marigliano; Zito 41; San Carlo 17; Canova Urbana; Re Pazzo; Benvenuti al Sud; Pink House; Tufò; Del Gallo; Centodieci Gradi; Antica Pizzeria Chiaia; Donna Lucia Prisco; Caseificio Colonne; La Contadina; Kimbo; Guappa.
Accesso Gratuito e Ticket degustazione
L’ingresso al Villaggio di Bufala Fest è gratuito e sarà aperto tutti i giorni, dal 3 al 7 settembre 2025, dalle ore 12:30 alle ore 24:00 e l’ingresso.
Così come è gratuita anche la visione degli show cooking in programma nell'Arena del Gusto e dei talk tematici in programma nell’Area Giardino delle Idee.
Per tutti coloro che vogliono gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dagli espositori, sono previste tre tipologie di ticket:
Ticket Adulto che, al costo di euro 18,00, comprende:
· 1 pasto a scelta tra: Primo, Pizza, Panino e 500 gr. di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
· 1 sfizio a scelta tra: Dolce Monoporzione, Gelato,Graffa, Polacca Aversana, Sfogliatella, Cuoppo fritto, Porzione Casatiello, 250g di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
· 1 bevanda a scelta tra: Aperol Spritz/Birra/Bevanda analcolica/Acqua.
· Liquore + Caffè: 1 liquore Guappa + 1 caffè Kimbo.
Ticket Bambino che, al costo di euro 15,00, comprende:
· 1 pasto a scelta tra: Primo, Pizza, Panino e 500 gr. di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
· 1 sfizio a scelta tra: Dolce Monoporzione, Gelato,Graffa, Polacca Aversana, Sfogliatella, Cuoppo fritto, Porzione Casatiello, 250g di Mozzarella di Bufala Campana Dop.
· 1 bevanda a scelta tra: Bevanda analcolica/Acqua.
Ticket Gluten Free che, al costo di euro 16,00, comprende:
· 1 pasto a scelta tra: Primo o Pizza.
· 1 sfizio a scelta tra: Dolce Monoporzione o Gelato.
· 1 bevanda a scelta tra: Aperol Spritz, Birra senza glutine, Bevanda analcolica, Acqua.