Il Mondi Lontani Short Film Festival arriva a Napoli
La quinta edizione del Mondi Lontani Short Film Festival debutta a Napoli con un programma ricco di storie, emozioni e visioni autoriali da tutto il mondo.
Il 28 e 29 novembre 2024, il Cinema Modernissimo di Napoli ospiterà per la prima volta il Mondi Lontani Short Film Festival, giunto alla sua quinta edizione. Dopo aver consolidato il proprio successo a Scario e a San Giovani a Piro, nel Cilento, il festival si trasferisce nel cuore della città partenopea, portando con sé 8 cortometraggi internazionali di grande impatto, presentati in lingua originale e sottotitolati in italiano e vari eventi collaterali.
I film in proiezione:
Nocturnal Burger di Reema Maya (India)
Una notte a Mumbai, una giovane ragazza e un uomo vengono portati in una stazione di polizia. Attraverso narrazioni ambigue e agenti frustrati, emergono domande sulle dinamiche di potere e verità.
Fatih the Conqueror di Onur Yagi (Francia/Turchia)
Un matrimonio turco si trasforma in un sogno d’amore e di possibilità per Fatih, un giovane alla ricerca del coraggio per rivelare i propri sentimenti.
Yellow di Elham Ehsas (Afghanistan/Regno Unito)
Una donna affronta il regime talebano comprando il suo primo chadari e interrogandosi su un futuro incerto.
Suleyman di Mehdi Hamnane e Yanis Hamnane (Francia/Senegal)
Due vite si intrecciano nella periferia parigina: un migrante senegalese in cerca di una vita migliore e un giovane in libertà vigilata.
Beyond the Sea di Hippolyte Leibovici (Francia/Belgio)
Una drag queen sessantenne si prepara a esibirsi per l’ultima volta, ma una visita inaspettata cambia tutto.
Sakhisona di Prantik Basu (India)
Un viaggio nel folklore e nella storia di un tumulo nel Bengala Occidentale, dove realtà e leggenda si incontrano.
Flow and Ebb di Janis Westphal (Germania)
Due pescatori affrontano la perdita e l’amicizia, tra le maree e un’improvvisa crisi personale.
The Sunset Special 2 di Nicolas Gebbe (Canada)
Questa esclusiva crociera di lusso si presenta come l'utopia perfetta per una vacanza in famiglia. Tuttavia, tutte le facciate artificiali di questo attraente prodotto del consumismo si dissolvono, mentre si dispiega un mondo onirico psichedelico, le illusioni si infrangono e la cruda realtà oltre il comfort superficiale viene svelata.
Una serata di cinema e fotografia:
Il festival si aprirà il 28 novembre alle ore 19:30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Isole” di Mario Spada, curata da Roberta Fuorvia.
Alle ore 21:00 inizieranno le proiezioni dei cortometraggi, che proseguiranno il giorno successivo, il 29 novembre alle ore 21:00.
Il catalogo del festival, presentato durante la serata inaugurale, offre approfondimenti sui film in concorso e una sezione dedicata alla mostra.
La mostra resterà visibile fino a Domenica 1 Dicembre.
Programma del festival:
28 novembre: ore 19:30 inaugurazione mostra e aperitivo; ore 21:00 proiezioni
29 novembre: ore 21:00 proiezioni
Il Mondi Lontani Short Film Festival è realizzato con il contributo della Film Commission Regione Campania e della Regione Campania, prodotto da Il Varco, in collaborazione con Aedon Cultura e The Docks APS, con il supporto di Iemme Edizioni, CFI Napoli e Memento Cinema.