Da tre a Infinito. Non conosce limiti, ma ha svolto nel migliore dei modi la sua funzione di incentivo alla lettura la terza edizione del Campania Libri Festival - La fiera dell’editoria. Sono stati più di 35mila i visitatori che hanno affollato gli ambienti di Palazzo Reale a Napoli. Gli stessi della scorsa edizione, ma con un giorno in meno di programmazione. Senza contare i tanti lettori che hanno partecipato, nella giornata di giovedì, agli eventi in giro per la Campania di un Festival diventato anche, e per la prima volta, itinerante. In costante crescita i numeri degli espositori, con la presenza di più di 80 case editrici nazionali e locali, a testimonianza di una rassegna che si pone obiettivi sempre maggiori per il futuro.
Finanziata dalla Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio, la rassegna letteraria, che quest’anno ha reso omaggio a Giacomo Leopardi, è stata impreziosita ancora una volta dalla presenza di autori italiani e internazionali tra i più amati dal pubblico dei lettori: non solo scrittori, ma anche artisti, giornalisti, filosofi, storici, esperti dei nuovi media.
Esprime grande soddisfazione il curatore della manifestazione, Massimo Adinolfi, filosofo e docente universitario:” Siamo felici che sia andata bene. Per il Festival, per la città e la regione, ma soprattutto per aver visto tanti libri uscire da Palazzo Reale sotto il braccio di vecchi e nuovi lettrici e lettori. Non dico missione compiuta, perché tutto è sempre ancora da compiere, ma la strada tracciata è quella giusta. E di lettrici e lettori, su questa strada, sono sicuro che ne incontreremo sempre di più”.