Sarà il reparto di Chirurgia Generale, Mininvasiva, Oncologica e dell'Obesità dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli ad ospitare, lunedì 29 giugno, alle 10.30, la presentazione di "Poli(s)clinico, nuovo progetto artistico a cura del professor Mauro Maurizio Palumbo, docente di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’iniziativa, promossa dal Professor Ludovico Docimo, Direttore del reparto e Presidente della Scuola di Medicina dell’Università Vanvitelli, prevede l'installazione di 30 coloratissime opere pittoriche, sia negli spazi di degenza, che di lavoro di medici ed infermieri. Le tele, realizzate dalle allieve del I anno di didattica dell'arte durante il corso di Pittura per la didattica, si innestano nel già avviato programma di umanizzazione ospedaliera del Policlinico Vanvitelli. "L’obiettivo - dichiara il professor Palumbo - è quello di donare una piccola distrazione ai degenti che, attraverso la fruizione di forme e colori, che rievocano scorci di Napoli, potranno, si spera, trascorrere il proprio tempo in ospedale in maniera meno ansiosa. Al contempo – continua – questo progetto rappresenta un'esperienza altamente formativa per le nostre allieve, che dall’ideazione all'installazione, hanno avuto modo di vivere nei vari livelli, la vera funzione della pittura". "Poli(s)clinico sì è avvalso della collaborazione della storica associazione di volontariato ospedaliero "Koinè insieme con l'ammalato", presieduta dalla dottoressa Maria Paola Garofalo, e del contributo tecnico di Giosi articoli Belle Arti.
di Napoli Magazine
27/06/2026 - 17:08
Sarà il reparto di Chirurgia Generale, Mininvasiva, Oncologica e dell'Obesità dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli ad ospitare, lunedì 29 giugno, alle 10.30, la presentazione di "Poli(s)clinico, nuovo progetto artistico a cura del professor Mauro Maurizio Palumbo, docente di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’iniziativa, promossa dal Professor Ludovico Docimo, Direttore del reparto e Presidente della Scuola di Medicina dell’Università Vanvitelli, prevede l'installazione di 30 coloratissime opere pittoriche, sia negli spazi di degenza, che di lavoro di medici ed infermieri. Le tele, realizzate dalle allieve del I anno di didattica dell'arte durante il corso di Pittura per la didattica, si innestano nel già avviato programma di umanizzazione ospedaliera del Policlinico Vanvitelli. "L’obiettivo - dichiara il professor Palumbo - è quello di donare una piccola distrazione ai degenti che, attraverso la fruizione di forme e colori, che rievocano scorci di Napoli, potranno, si spera, trascorrere il proprio tempo in ospedale in maniera meno ansiosa. Al contempo – continua – questo progetto rappresenta un'esperienza altamente formativa per le nostre allieve, che dall’ideazione all'installazione, hanno avuto modo di vivere nei vari livelli, la vera funzione della pittura". "Poli(s)clinico sì è avvalso della collaborazione della storica associazione di volontariato ospedaliero "Koinè insieme con l'ammalato", presieduta dalla dottoressa Maria Paola Garofalo, e del contributo tecnico di Giosi articoli Belle Arti.