Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 47
giovedì 21 novembre 2019, ore
IL SONDAGGIO
RISULTATI
VOTA
CULTURA & GOSSIP
A NAPOLI - Congresso AICA 2019 e ICDL Digital Literacy Forum
21.10.2019 11:01 di Napoli Magazine

Si apre oggi presso l’Università Federico II di Napoli il 56° Congresso AICA, organizzato in collaborazione con l’Ateneo napoletano. AICA è l’associazione italiana che da oltre 50 anni si dedica allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale. In quest’ottica ha contribuito alla nascita ed è tuttora membro dell’organismo internazionale ECDL Foundation. Inoltre è garante per l’Italia del programma ECDL/ICDL, che rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

 

Il 56° Congresso AICA si pone l’obiettivo di favorire la riflessione sul tema delle competenze nello scenario attuale, in cui le nuove tecnologie digitali stanno modificando l’organizzazione delle imprese; la capacità di innovazione e la competitività di un’azienda sono come mai prima d’ora direttamente collegate all’uso intelligente di reti e servizi digitali. Per farlo riunirà esperti, aziende, manager, rappresentanti della scuola, delle università e delle Istituzioni, avendo chiaro che solo attraverso una sinergia costruttiva tra mondo delle imprese e mondo della formazione si potranno definire le competenze necessarie in questa fase di grande innovazione.

 

Il primo giorno si apre con i saluti del sindaco di Napoli Lugi De Magistris, del presidente AICA Prof. Giovanni Adorni, del rettore dell’Università di Napoli Federico II e Presidente CRUI, Prof. Gaetano Manfredi, seguiti da un programma di interventi e tavole rotonde sul tema “Società della conoscenza e tecnologie dirompenti: competenze per il domani”.

 

Il secondo giorno è invece dedicato all'ICDL Digital Literacy Forum, l'evento di presentazione nazionale della nuova certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy) che da maggio 2019 sostituisce in tutto il mondo la storica certificazione ECDL (European Computer Driving Licence), nata nel 1997 e diffusa in oltre 150 Paesi nel mondo.

Il Digital Literacy Forum pone quindi al centro uno dei temi più rilevanti della società contemporanea e della cittadinanza attiva e responsabile: la capacità di utilizzare la tecnologia per trovare, organizzare, capire, valutare, creare e condividere informazioni in maniera consapevole.

 

Le certificazioni ICDL attestano le capacità di utilizzare le tecnologie digitali a vari livelli di competenza. La nuova denominazione, a cui corrisponde anche un nuovo marchio utilizzato in tutto il mondo, prevede una differenziazione dei moduli focalizzati sulle esigenze dei diversi destinatari: cittadini, studenti, lavoratori e professionisti.

Nel corso dell’ICDL Digital Literacy Forum ospiti d’eccezione saranno Jakub Christoph e Luis Fernandez Sanz, rappresentanti rispettivamente della Fondazione ICDL di Dublino e del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di Bruxelles, tra i più qualificati Enti internazionali che si occupano di competenze digitali.

Seguiranno le testimonianze di alcune autorevoli sedi d’esame ICDL italiane, pubbliche e private, tra cui le Università Bocconi e IULM, Istituti Scolastici Superiori di alcune regioni italiane, nonché la Scuola delle Trasmissioni e Informatica dell’Esercito Italiano.


La due giorni congressuale si concluderà con la presentazione di AICA Academy da parte del Presidente Adorni, che illustrerà le strategie e i nuovi servizi per la rete di sedi d’esame/competence center.

 

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>