Un vero e proprio cadeau natalizio del Campania Teatro Festival. Chi entra a Palazzo Reale dall’8 al 15 dicembre, non può perdersi infatti l’appuntamento con quello che rappresenta un atto d’amore per il teatro e i suoi interpreti sconosciuti. Alla fine del primo porticato a sinistra, con accesso da Piazza del Plebiscito, sarà infatti visitabile, attraverso l’utilizzo di visori ottici necessari per la realtà aumentata, Dietro le Quinte Experience, una mostra virtuale immersiva che punta a far conoscere la bellezza di alcuni luoghi nascosti e sconosciuti del teatro, dove prestano la loro opera le preziose maestranze che lavorano dietro le quinte. Si offre dunque per la prima volta, grazie alla regia di Claudio Di Palma, con la voce narrante di Francesco Pannofino e la partecipazione straordinaria di Isa Danieli, la possibilità al pubblico di “accedere” a quei luoghi ricchi di fascino e necessari per la messa in scena, fruibili solo agli addetti ai lavori, solitamente interdetti a chi gode dell’unica prospettiva dalla platea. L’inaugurazione è in programma domenica 8 dicembre alle ore 11,30, mentre le repliche sono previste fino al 15 dicembre (tranne mercoledì 11, giorno di chiusura di Palazzo Reale) dalle 9 alle 18. L’ingresso, totalmente gratuito, è previsto ogni dieci minuti ed è consentito a gruppi di massimo tre persone alla volta.
Il progetto della mostra è Ideato e prodotto dalla società di servizi per lo spettacolo Dietro le Quinte s.r.l, ha come main partner il Teatro Pubblico Campano ed è in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo, Teatro di Napoli, Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, Fondazione Campania dei Festival e Campania Teatro Festival.
Realizzato con il sostegno concreto della Regione Campania, diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano, il Campania Teatro Festival, che è parte rilevante della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association), si avvale del contributo che il Ministero della Cultura destina al rilievo multidisciplinare e alla qualità della programmazione.