Continuano gli incontri della “Scuola di cultura solidale” a Scampia: presentazioni di libri orientate a sensibilizzare la cittadinanza di Napoli nel condividere una cultura consapevole dell’urgenza della solidarietà sociale. La scelta di ospitare le presentazioni, in presenza degli autori, a Scampia, è dettata dalla volontà di posizionarsi in un luogo emblematico di emarginazione sociale.
Il prossimo martedì 21 ottobre, alle ore 18:45, presenteremo il libro "La chiesa si è rotta. Frammenti e spiragli in un tempo di crisi e di opportunità" (Rubettino, 2025). La presentazione avverrà in presenza dell’Autore, Luca Diotallevi, Professore di Sociologia presso l’Università di Roma TRE.
Il volume è dedicato al progressivo sfaldamento della religione cattolica in Italia. Di fronte alla crisi, l'Autore invita a cogliere le preziose opportunità che la contemporaneità ci offre.
L’Autore riflette su cosa esattamente si sia rotto e stia finendo. Sta finendo “il mondo o un mondo? La Chiesa o un regime ecclesiale e la sua impalcatura ecclesiastica? La fede stessa o un modo di credere?”. Su queste ed altre domande l’Autore risponde, facendo leva su solidi presupposti teologici ed ecclesiologici: «Dissodate un campo nuovo, perché è tempo di cercare il Signore» (Os 10,12). Il campo è diverso da quello di ieri, che sta franando. La ricerca deve ricominciare. Come e più di quanto già deve ogni giorno, all'inizio del quale risuona il grido liberante: ascoltate oggi la Sua voce (cfr. Sal 95,8a).